Il buio oltre la siepe

Acquista su Ibs.it   Dvd Il buio oltre la siepe   Blu-Ray Il buio oltre la siepe
Un film di Robert Mulligan. Con Frank Overton, Gregory Peck, Paul Fix, Brock Peters, Mary Badham.
Titolo originale To Kill a Mockingbird. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 129 min. - USA 1962. MYMONETRO Il buio oltre la siepe * * * * - valutazione media: 4,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il sapere illumina la vita Valutazione 5 stelle su cinque

di mara baraldo

Feedback: 405 | altri commenti e recensioni di mara baraldo
venerdì 9 luglio 2010

"Il buio oltre la siepe" è e rimarrà sempre uno dei più bei film che io abbia mai visto. La prima volta che lo vidi avevo circa otto anni, rimasi folgorata! Penso di non esagerare nel dire che la sensibilità e l'empatia che ho oggi, la devo sicuramente anche a questo meraviglioso film, che ha toccato e scosso le corde più profonde della mia anima. A quell'età non seppi tradurre a parole quello che aveva suscitato in me. Alla fine del film, però, ero commossa e pervasa da una grande felicità. Il ricordo di ogni personaggio mi avrebbe poi accopagnato nella mia vita. Mi ha accompagnato la piccola Scout Finch, maschiaccio e ribelle, ma già con un profondo senso di giustizia. Mi ha accompagnato Atticus Finch, avvocato eroe, pronto a difendere i più deboli, consapevole che l'ignoranza e l'ottusità si sopprime soprattutto con la verità, e il coraggio di dirla. Bravissimo papà ed educatore esemplare. Mi ha accompagnato Tom Robinson, il nero accusato ingiustamente di stupro, schiacciato da una società retrograda e razzista, affronta il processo con arrendevole rassegnazione, convinto, lui per primo, che non esista possibilità di riscatto per le persone di colore. Mi ha acconpagnato Boo Radley, ragazzo con problemi mentali, timido e schivo, esce solo di notte, e di giorno osserva dalla finestra di casa sua i bambini giocare. Osserva un mondo di cui intimamente vorrebbe far parte e ne è affascinato, ma è più forte in lui il senso di inferiorità e inadeguatezza, sicuramente inculcato dal padre padrone. La regia infine è di una sensibilità infinita: in ogni scena sono presenti gli occhi sinceri, crudi, ma delicati dei bambini protagonisti del film. La morale si intuisce già dal titolo: "Il buio oltre la siepe", ciò che non si conosce fa paura, e la paura e l'ignoranza fa fare cose orribili agli uomini. Il titolo quindi letto al contrario è:"Il sapere illumina la vita". Cercare sempre di comprendere il punto di vista dell'altro devrebbe essere la base e il compito dell'educazione di ogni essere umano.

[+] lascia un commento a mara baraldo »
Sei d'accordo con la recensione di mara baraldo?

Ultimi commenti e recensioni di mara baraldo:

Il buio oltre la siepe | Indice

1° | mara baraldo