Spettacolo di varietà

Acquista su Ibs.it   Dvd Spettacolo di varietà   Blu-Ray Spettacolo di varietà
Un film di Vincente Minnelli. Con Fred Astaire, Oscar Levant, Cyd Charisse, Jack Buchanan, James Mitchell.
Titolo originale The Band Wagon. Commedia musicale, durata 112 min. - USA 1953.

That's entertainment bellezza! Valutazione 4 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76208 | altri commenti e recensioni di samanta
mercoled́ 15 maggio 2019

Spettacolo di varietà (The band wagon) è uno dei film musicali più noti del cinema americano. Non è al livello di cantando sotto la pioggia ma per le coreografie la musica e le interpretazioni è di un ottimo livello. Tom Hunter(Fred Astaire) è un ballerino di commedie musicali e del cinema , famosissimo un tempo, si trova in difficoltà economiche ma due suoi vecchi amici i coniugi Marton: Lester (Oscar Levant attore, compositore e musicista) e Lily (Nanette Fabray, attrice di successo in musical) gli propongono una commedia musicale a cui ha dato il suo avallo un famoso regista e attore Jeffrey Cordova (Jack Buchanan vecchio caratterista del cinema americano). Quest'ultimo riesce a ingaggiare una celebre ballerina Gabrielle (Cyd Charisse,Ziegfield Follies, Cantando sotto la pioggia in cui fa un numero unico, Brigadoon, La Bella di Mosca), però cambia il testo che da leggero e divertente diventa una tragedia. L'anteprima è un disastro, e i finanziatori si squagliano.
Ma Tom rimedia vendendo la sua collezione di quadri e ritorna al testo originale e così riconquista la fama e ottiene l'amore della bella Gabrielle.
Come si vede è un musical tradizionale, in cui i duetti e i balli hanno una parte notevole, qui Fred Astaire balla con Cyd Charisse eccezionale ballerina e, se si vuole un confronto, più brava di Ginger Rogers anche se quest'ultima era più completa come attrice (vinse anche un Oscar per il film drammatico Kitty Foyle), nel film si vede l'eleganza di Fred Astaire nel danzare, ci sono numeri rimasti nella storia quando ad esempio Fred Astaire , Nanette Fabray e Jeffrey Cordava travestiti da tre gemelli bebè cantano e ballano. C'è poi la canzone That's Entertainment cantata e ballata nel film dai coniugi Marton, da Tom Hunter e Jeffrey Cordova, che è diventato quasi l'inno del cinema di Hollywood. Uno spettacolo simpatico, con professionisti di alto livello, che mi conferma la genialità di Damien Chazelle con La La Land. Infatti Chazelle non si è limitato ad ispirarsi al musical anni '50, ma l'ha trasformato, amalgamando la parte recitata con quella musicale, eliminando la presenza di quegli stacchi che c'era nei vecchi film che venivano interrotti da numeri unici di ballo (in questo film una scena gialla di gangster con Cyd Charisse e Fred Astaire), ma facendo rientrare anche le scene di ballo nel filo della trama che viene rivalutata e non ridotta a mero pretesto per numeri musicali.
In conclusione uno spettacolo divertente che ci permette di ammirare artisti che non si trovano di frequente nel cinema.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Spettacolo di varietà | Indice

1° | samanta