Sciuscià

Acquista su Ibs.it   Dvd Sciuscià   Blu-Ray Sciuscià

Lustrascarpe... Valutazione 5 stelle su cinque

di chriss

venerdì 10 settembre 2010

Pasquale e Giuseppe, due discoli uniti da una profonda e sincera amicizia, hanno un sogno (che poi si realizzerà solo in parte): acquistare Bersagliere, un cavallo bianco che costa cinquanta mila lire e tanti altri sacrifici per mantenerlo. I difficili anni della guerra ed il contatto, 'corrotto con gli adulti', ha fatto si che crescessero troppo in fretta. Mancando proprio poco per arrivare a quella somma, decidono di darsi da fare per raggiungerla. I due ragazzi, che fanno i lustrascarpe per strada, nel tentativo di vendere due coperte americane per ricavarne 500 lire, rimangono invischiati in un affare più grande di loro (ci sono di mezzo gli adulti, tra cui il fratello di Giuseppe). Interrogati da un severo ispettore di polizia, che non abbocca alla vicenda, vengono spediti in riformatorio (e' emblematica la scena in cui Pasquale posa le sue piccole dita nell' inchiostro). Pasquale e Giuseppe vengono inizialmente messi insieme e poi separati e schiaffati in cella. Nel carcere minorile fanno la conoscenza di altri ragazzi che hanno commesso reati quali rapine, furti e borseggi e così via. Negli anni della guerra, inevitabilmente, in mancanza di cibo, acqua, generi primari ed altro, i reati non potevano che aumentare. Gli eventi precipitano quando Pasquale rivela al commissario che il fratello di Giuseppe è implicato nell' affare sporco della chiromante: i due ragazzi finiranno con l' odiarsi. Il contrasto amicizia/odio si avvertirà nel finale sul ponte, drammatico e toccante. Sciuscià, di Vittorio de Sica, è un capolavoro immortale del Neorealismo italiano. Tale cinema, sviluppatosi durante la seconda guerra mondiale, era caratterizzato da riprese all' aperto (in esterna) ed impiegando attori sconosciuti o non professionisti. Il neorealismo, molto caro a tanti registi italiani e stranieri, trattava per lo più di storie di povera gente che stava appena risollevando la testa dagli orrori della guerra. Il film, che rispecchia quell' epoca di miseria e povertà, tocca un tasto dolente e drammatico, quasi quanto la guerra stessa: i bambini, l' infanzia e l' adolescenza negate. Il messaggio di allora fu molto forte e disperato. Gli americani lo apprezzarono a tal punto da omaggiarlo con un Oscar onorario, mentre in Italia non fu degnamente considerato. Non esagero se affermo che forse sia uno dei più bei film in assoluto nella storia del cinema italiano e straniero. Il sonoro lascia un pochino a desiderare, ma io credo che, in certi contesti, contino più le sensazioni che altro. Se dovessi indicare un personaggio adulto che mi colpito, direi che l' assistente carceriere ("Ho paura che questo non sia il mio posto"), che il giorno dopo vorrebbe dare le dimissioni a causa della morte di un bambino calpestato dagli altri, rappresenti una bontà d' animo perduta in quel carcere punitivo e non riabilitante. I bambini, che recitano come se fossero nel loro ambiente naturale, danno perfettamente l' idea del salto (strada/carcere) che fanno: le sofferenze, i disagi ed i soprusi degli altri sono segni evidenti nei loro giovanissimi volti. Il film va assolutamente visto, almeno una volta nella vita. Basta pure un pomeriggio libero con meno di due ore a disposizione. Bersagliere, il cavallo bianco sul ponte, in quel frangente rappresenta il simbolo del sogno spezzato, che fugge via per sempre. Non a caso è bianco: tale colore rappresenta l' innocenza e la purezza; come quella dei bambini. Immortale. Christian...

[+] lascia un commento a chriss »
Sei d'accordo con la recensione di chriss?

Sciuscià | Indice

1° | luca scialò