TANTA ITALIA IN TOP TEN, MA IN TESTA AL BOX OFFICE C'È GREENLAND

Per il disaster movie quasi 15mila presenze e 91mila euro. Subito sul podio anche Lasciami andare. Disney intanto annuncia l'uscita di Soul su Disney+.

venerdì 9 ottobre 2020 - Box Office

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Ci siamo dentro da mesi, ma al pubblico italiano piacciono ancor anche le finte catastrofi hollywoodiane: così Greenland vola in testa alla classifica con 91mila euro e quasi 15mila presenze, un bel dato a fronte del notevole calo di tutti gli altri titoli in top ten. Sul podio troviamo Lacci, in seconda posizione, con 22mila euro e un totale di 456mila e Lasciami andare, che debutta con 16mila euro. Fuori dal podio l’ex leader Il giorno sbagliato, che ottiene altri 13mila euro e sale a 969mila complessivi.

Tenet resta nella metà nobile della classifica, con 13mila euro e 6,5 milioni totali. Debutto al sesto posto per Un divano a Tunisi, che incassa 12mila euro, la stessa cifra dell’altra new entry Creators – The Past, mentre Divorzio a Las Vegas apre ottavo con 11mila euro. Chiudono Padrenostro, nono con 10mila euro e 800mila euro totali e Burraco fatale, con 9mila e 210mila euro complessivi.

Tanta Italia, quindi, anche per i continui rinvii dei titoli top americani (anche se poi alla fine sono sempre questi ultimi ad incassare di più).

SOUL DIRETTAMENTE SU DISNEY+
In nottata arriva la notizia che anche Soul, il prossimo film Pixar, salterà i cinema per essere offerto su Disney+, ma a differenza di Mulan, non prevederà l’esborso di altri dollari, oltre a quelli necessari per fare l’abbonamento al servizio streaming.

NETFLIX PIGLIATUTTO NEGLI USA
Negli USA intanto è Netflix pigliatutto, anche per i film potenzialmente candidati agli Oscar: oltre a Il processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin, previsto per il 16 ottobre, il 4 dicembre arriverà, dopo essere stato presentato al cinema (posto ce ne siano ancora aperti per quel periodo) Mank, il film di David Fincher dedicato alla figura di Herman J. Mankiewicz, sceneggiatore del capolavoro Quarto Potere di Orson Welles, con il quale ebbe un rapporto eufemisticamente tumultuoso. Il protagonista è interpretato da Gary Oldman e per il regista di The Social Network potrebbe essere una buona occasione per vincere la statuetta.

BOX OFFICE CINA
Per quanto concerne i mercati invece, è sempre la Cina a fare da traino: Hometown incassa altri 21 milioni e vola a 276 milioni complessivi, quinto miglior incasso mondiale del 2020, staccando oramai nettamente Jiang Ziya, che scende a 8 milioni giornalieri e supera i 200 milioni complessivi. Entro la fine del weekend, gli incassi di Hometown avranno ampiamente superato quelli di Tenet.

Box Office Italia di giovedì 8 ottobre 2020
1. Greenland: Euro 91.753
2. Lacci: Euro 22.988
3. Lasciami andare: Euro 16.293
4. Il giorno sbagliato: Euro 13.791
5. Tenet: Euro 13.446
6. Un divano a Tunisi: Euro 12.177
7. Creators - The Past: Euro 12.173
8. Divorzio a Las Vegas: Euro 11.718
9. Padrenostro: Euro 10.352
10. Burraco fatale: Euro 9.651
 

ALTRE NEWS CORRELATE
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - martedì 30 aprile 2024
Va in archivio un lunedì con incassi modesti e scambio di posizioni sul podio tra Back to Black e Confidenza. Tanti nuovi film in uscita oggi. Scopri la classifica»
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - lunedì 29 aprile 2024
Il film di Guadagnino si conferma leader anche negli USA dove rispetta le previsioni incassando 15 milioni di dollari totali. Vai all'articolo »
BOX OFFICE
Andrea Chirichelli - domenica 28 aprile 2024
Sul podio anche Confidenza e Back to Black. Negli USA il film di Guadagnino debutta con 6,2 milioni di dollari e si avvia verso i 15 a fine weekend, rispettando le previsioni degli analisti. Scopri la classifica »