Il regista Premio Oscar verrà premiato da Paolo Taviani in occasione della 13° edizione del Festival.
L'Italia celebra Martin Scorsese che si prepara a un viaggio per lo stivale. A uno dei più grandi cineasti della storia della settima arte sarà assegnato il premio alla carriera in occasione della 13° edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà dal 18 al 28 ottobre 2018. Lo annuncia il direttore artistico Antonio Monda in accordo con Laura Delli Colli, alla guida della Fondazione Cinema per Roma.
A consegnare il riconoscimento al maestro statunitense sarà Paolo Taviani.
Il regista di quei capolavori ormai entrati a far parte della storia del cinema, da Mean Streets e Taxi Driver a Toro Scatenato, da Quei bravi ragazzi a Casinò, da Gangs of New York a The Departed - Il bene e il male, da The Wolf of Wall Street a Silence, sarà inoltre atteso il prossimo sabato, 23 giugno, in piazza Maggiore a Bologna per l'inaugurazione della rassegna "Il cinema ritrovato". Martin Scorsese presenterà, infatti, la proiezione di Enamorada, il dramma messicano di Emilio Fernandez del 1946 restaurato.
La rassegna bolognese sarà nel cartellone di 'Sotto le stelle del cinema', 56 serate in piazza dal 18 giugno al 15 agosto, con la proiezione dei migliori restauri e delle migliori copie dei classici che hanno fatto la storia.
Tra i tanti ospiti che seguiranno Scorsese ci saranno Giuliano Montaldo, che presenterà il nuovo restauro del suo Sacco e Vanzetti del 1971, Raffaella Leone, per il 50/o anniversario di C'era una volta il West del padre Sergio Leone, Emi De Sica per il restauro di Ladri di biciclette del padre Vittorio, Giorgio Dirtti e Paolo Cottignola per il ricordo di Ermanno Olmi con la proiezione di Torneranno i prati.
Il pomeriggio dello stesso 23 giugno, alle 18.30, Scorsese sarà accolto al Teatro comunale di Bologna per una conversazione con Valeria Golino, Alice Rohrwacher, Jonas Carpignano e Matteo Garrone.
Il regista vincitore dell'Oscar per The Departed - Il bene e il male nel 2007, la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 1976 per Taxi Driver, il Leone d'oro alla carriera al Festival del cinema di Venezia nel 1995 e tre Golden Globe come miglior regista nell'ultimo decennio, ancora non si ferma.
Mentre circolano le voci su una sua possibile produzione di un film sulle origini del Joker con Joaquin Phoenix, diretto da Todd Phillips, Scorsese è in piena lavorazione del suo prossimo film, The Irishman, dedicato alla mafia irlandese con Bobby Cannavale, Robert De Niro, Joe Pesci e Al Pacino nel ruolo del sindacalista Jimmy Hoffa.