|
|
nanobrontolo
|
sabato 31 maggio 2025
|
da una fan di heidi
|
|
|
|
Conosco tutte le puntate del cartone a memoria, le guarderei a ripetizione! Questo film è piacevolmente fedele al mio cartone animato preferito! Paesaggi stupendi, Heidi deliziosa, Peter non poteva essere più azzeccato e poi c'è lui, Bruno Ganz: ti adoro Nonno! Da vedere e rivedere.
|
|
|
[+] lascia un commento a nanobrontolo »
[ - ] lascia un commento a nanobrontolo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
totybottalla
|
giovedì 10 agosto 2017
|
il riassunto di heidi!
|
|
|
|
Fedele al racconto di Johanna Spyri, il lavoro di Alain Gsponer risulta buono e, muovendosi su una buona sceneggiatura dà vita in maniera essenziale a tutti i personaggi della storia con disinvoltura scegliendo bene il cast, buone le locations e la fotografia, un film da vedere coi nipotini, sempre che tu li riesca a distogliere dagli smartphone! Saluti.
|
|
|
[+] lascia un commento a totybottalla »
[ - ] lascia un commento a totybottalla »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
maxscia
|
lunedì 17 aprile 2017
|
quel sorriso che conquista lo spettatore
|
|
|
|
Sarò sincero.- Non ho letto il libro da cui è tratto il film e poco ricordo del celebre cartone animato che andava in onda durante la mia infanzia.- E quindi con un certo scetticismo ho iniziato la visione di questo film, timoroso di incappare nell'ipocrisia di un finto buonismo che spesso infesta film di questo tipo.-
Ma è bastato un sorriso della piccola protagonista, la bravissima Anuk Steffen, a spazzare via ogni mio timore.- Perchè è la bravura di questa piccola attrice l'anima ed il cuore di questo bel film.- Perchè riesce a dare alla bontà e alla gioia di vivere di Heidi una verità e una sincerità non comuni.
[+]
Sarò sincero.- Non ho letto il libro da cui è tratto il film e poco ricordo del celebre cartone animato che andava in onda durante la mia infanzia.- E quindi con un certo scetticismo ho iniziato la visione di questo film, timoroso di incappare nell'ipocrisia di un finto buonismo che spesso infesta film di questo tipo.-
Ma è bastato un sorriso della piccola protagonista, la bravissima Anuk Steffen, a spazzare via ogni mio timore.- Perchè è la bravura di questa piccola attrice l'anima ed il cuore di questo bel film.- Perchè riesce a dare alla bontà e alla gioia di vivere di Heidi una verità e una sincerità non comuni.-
E così come questa Heidi riesce a conquistare gli altri personaggi del film, così sono sicuro che conquisterà anche il più cinico degli spettatori.- Splendida la cornice delle Alpi svizzere, dove Heidi vive felice, contrapposta alla buia e triste casa aristocratica dove ad un punto della storia la protagonista è costretta ad andare.-
Bravo come sempre anche Bruno Ganz, che interpreta il burbero nonno montanaro.- Ed il momento in cui la gioia della piccola Heidi fa breccia nel ruvido cuore del vecchio nonno resta uno dei momenti più commoventi del film.- E quel sorriso, con cui non a caso il film si chiude, riesce veramente a dare un senso alla vita.-
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a maxscia »
[ - ] lascia un commento a maxscia »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
shingo tamai
|
mercoledì 14 dicembre 2016
|
errata corrige
|
|
|
|
Poichè la pellicola mi era particolarmente piaciuta sono andato alla ricerca di ulteriori dettagli.
Avevo premesso nella mia personale recensione di aver visto solo il cartone e non aver letto il romanzo,tuttavia ci sono delle sostanziali differenze che mi sembra doveroso riportare:
1) Il Cane Nebbia non è presente nel libro è un'aggiunta del Cartone Animato.
2) Peter è il contandino grezzo che abbiamo ammirato nel film,non il simpaticissimo ragazzo che ricordavamo e sia lui che la signorina Rottenmeier sono poco rappresentati,al contrario, nel cartone animato , erano personaggi di spicco.
3) Il Nonno ritorna nel paese,come descritto nel film,cosa che nel cartone non avviene.
[+]
Poichè la pellicola mi era particolarmente piaciuta sono andato alla ricerca di ulteriori dettagli.
Avevo premesso nella mia personale recensione di aver visto solo il cartone e non aver letto il romanzo,tuttavia ci sono delle sostanziali differenze che mi sembra doveroso riportare:
1) Il Cane Nebbia non è presente nel libro è un'aggiunta del Cartone Animato.
2) Peter è il contandino grezzo che abbiamo ammirato nel film,non il simpaticissimo ragazzo che ricordavamo e sia lui che la signorina Rottenmeier sono poco rappresentati,al contrario, nel cartone animato , erano personaggi di spicco.
3) Il Nonno ritorna nel paese,come descritto nel film,cosa che nel cartone non avviene.
A questo punto ringrazio ulteriormente Gsponer per la fedelissima trasposizione originale ed aggiungo una stella in più rispetto al commento precedente.
La bontà di Heidi e la bellezza della natura infatti sono uguali nel romanzo e nella serie a cartoni animati.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a shingo tamai »
[ - ] lascia un commento a shingo tamai »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
shingo tamai
|
giovedì 8 dicembre 2016
|
le caprette ti fanno ciao
|
|
|
|
Confesso di non aver letto il libro ma ricordo che il cartone animato lo seguivo con piacere e non riesco ad immaginare quante generazioni sono cresciute a "Pane e Heidi".
Inglobare una serie a puntate in una pellicola di centoventi minuti è un'operazione quasi Impossibile, tuttavia l'essenza del prodotto originale non è andata persa.
Questo grazie ad una superba ambientazione,una fedele riproduzione e ad ottime interpretazioni anche se la Rottenmeier era più anzianotta e, cosa ben più grave,manca Nebbia.
Tuttavia si finisce con ricordare con crescente nostalgia le mitiche corse in mezzo a immensi prati verdi,il sapore della libertà di una vita contadina e l'immenso cuore di Heidi.
[+]
Confesso di non aver letto il libro ma ricordo che il cartone animato lo seguivo con piacere e non riesco ad immaginare quante generazioni sono cresciute a "Pane e Heidi".
Inglobare una serie a puntate in una pellicola di centoventi minuti è un'operazione quasi Impossibile, tuttavia l'essenza del prodotto originale non è andata persa.
Questo grazie ad una superba ambientazione,una fedele riproduzione e ad ottime interpretazioni anche se la Rottenmeier era più anzianotta e, cosa ben più grave,manca Nebbia.
Tuttavia si finisce con ricordare con crescente nostalgia le mitiche corse in mezzo a immensi prati verdi,il sapore della libertà di una vita contadina e l'immenso cuore di Heidi.
Orfana di genitori, ma non di sentimenti,riesce ancora una volta, con il suo sorriso sincero ed una bontà sconfinata a farci sentire più buoni e generosi e a ricordarci che la vera ricchezza è dentro di noi.
Eterna favola per grandi e piccini,un plauso in più ad Anuk e Gsponer.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a shingo tamai »
[ - ] lascia un commento a shingo tamai »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
afficarlo
|
domenica 18 settembre 2016
|
viva la semplicità
|
|
|
|
bastano poche parole per un film che interpreta i migliori sentimenti dell'animo umano. un cast meraviglioso con un Bruno Ganz al meglio di se stesso e due bambine d'eccezione con un bambino il cui viso già dice tutto . da vedere dai bambini fino ai nonni, per fortuna ogni tanto possiamo vedere un film come questo
|
|
|
[+] lascia un commento a afficarlo »
[ - ] lascia un commento a afficarlo »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
|
domenica 4 settembre 2016
|
breve ma corretto
|
|
|
|
Chi è cresciuto a pane e Heidi, vedendo a serie dei cartoni anche più di una volta, ritrova qui personaggi e storia in edizione Bignami. Belle scene e buoni attori e film che scivola leggero, ma non si può andare oltre le tre stelle perchè qui i passaggi narrativi sono concentrati in tempi brevissimi e quindi ne risente la credibilità dell'evoluazione del personaggi che procede per salti.
|
|
|
[+] lascia un commento a »
[ - ] lascia un commento a »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
stefano73
|
giovedì 21 aprile 2016
|
fedele al cartone animato
|
|
|
|
Chi ha visto "HEIDI" negli anni 70/80 noterà la forte fedeltà al cartone animato. Tutto molto curato. Il nonno, i paesaggi sia alpini che di Francoforte. Unica nota negativa secondo me é la bellezza della signorina Rottenmayer (senza i brutti occhialini a goccia).
Film godibilissimo anche se si conosce la storia. La bambina che interpreta Heidi é davvero carina e molto espressiva. Evviva il cinema europeo!
|
|
|
[+] lascia un commento a stefano73 »
[ - ] lascia un commento a stefano73 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
oscar77
|
domenica 10 aprile 2016
|
eccezionale trasposizione!
|
|
|
|
siamo andati a vedere questo film per accontentare nostra figlia di 6 anni,avevo viso i trailer e mi aspettavo un film ben fatto, ma niente più.è invece stata un'inaspettata sorpresa! recitato alla grande, un ottimo ritmo e ambientazione molto curata.un appunto alla protagonista veramente irresistibile e alla fotografia,i colori e i giochi di luce di alcune scene sono davvero fantastici.molto commovente.
da vedere
|
|
|
[+] lascia un commento a oscar77 »
[ - ] lascia un commento a oscar77 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
dariotto
|
lunedì 4 aprile 2016
|
un concentrato ben riuscito
|
|
|
|
sono tornato indietro di 40 anni e mi è veramente piaciuto attori perfetti in tutti i ruoli e peccato che si è dovuto concentrare il tutto per non fare un film di 5 ore ,ma da vedere sia per grandi che piccoli ,paesaggi mozzafiato ,che ti fanno venire voglia di stare in baita con nonno e nipote .,ci si commuove e diverte ancora ,unico neo Nebbia il sanbernardo è stato dimenticato ,da comprare e rivedere .
[+] vero
(di afficarlo)
[ - ] vero
|
|
|
[+] lascia un commento a dariotto »
[ - ] lascia un commento a dariotto »
|
|
d'accordo? |
|