Un uomo perbene

Acquista su Ibs.it   Dvd Un uomo perbene   Blu-Ray Un uomo perbene  
   
   
   
gianni lucini domenica 20 novembre 2011
la lezione di francesco rosi Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

«È un uomo perbene tuo papà. Un uomo perbene». Ha la forza di un mantra benefico la frase con quale Enzo Tortora si rivolge alla figlia Silvia in uno dei momenti emotivamente più forti del film. Quella stessa frase contiene la sintesi estrema del concetto che Maurizio Zaccaro affida alla narrazione cinematografica e cioè: se un uomo perbene, un innocente finisce tra le grinfie di un sistema giudiziario contorto, macchinoso e altamente imperfetto la sua difesa diventa complicatissima. Per aiutare lo spettatore a calarsi nella complessità della vicenda processuale sceglie una narrazione filmica spezzettata, in cui il tempo e lo spazio vengono destrutturati e poi ricomposti in un’articolazione degli eventi che non è cronologica ma emozionale. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
d'accordo?
toty bottalla venerdì 6 maggio 2011
si doveva far di meglio! Valutazione 2 stelle su cinque
67%
No
33%

E' un film squinternato affidato ad un regista inadeguato, palesemente ambiguo è girato al ritmo di telenovela, la terribile drammaticità dell'evento è solo sfiorata senza mai carpirne l'essenza devastante e il cast è incisivo solo dalla parte cattiva. Ricordo che nell'estate dell'83 stavo su un palco, e mentre montavo la mia batteria, un giovane "comico" imitando TORTORA diceva:"stasera non porto bello, porto hashish, marijuana e cocaina"...la gente rise, e anche se in quel momento avevo altro nella mente...mi misi a pensare! Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
d'accordo?
manu78 sabato 18 ottobre 2008
ho pianto Valutazione 4 stelle su cinque
20%
No
80%

un grande film con un grande cast. mi ha fatto appassionare ad una storia che conoscevo solo marginalmente.

[+] lascia un commento a manu78 »
d'accordo?
giò martedì 27 maggio 2008
un mio giudizio !!! Valutazione 0 stelle su cinque
100%
No
0%

Sono sincera ,a me il film non è piaciuto un gran chè,si è affrontato un tema importante come la vicenda assurda (con tutti gli errori MASTODONTICI della giustizia italiana) Di Enzo Tortora accusato ingiustamente di un crimine ,mai commesso ,con troppa superficialità ,e poi quel continuo scorrere di immagini tra presente e passato ,bhè non faceva altro che creare confusione.peccato perchè il cast era eccellente.Un bacio Giò

[+] lascia un commento a giò »
d'accordo?
loredana mercoledì 26 settembre 2007
il mio ragazzo è ancora in causa con la casa prodr Valutazione 0 stelle su cinque
40%
No
60%

uttrice!!!!!!!Il personaggio di Nadia Marzano è tutta una farsa!!!!!Quella donna in verità è la mamma defunta del mio fidanzato che si è trovata a vivere suo malgrado,nel palazzo dove avvenivano le riunioni di Tortora e compagnia bella,ha fatto 4 anni di carcere per un errore giudiziario ed è stata dipinta nel film come una poco di buono!!!!!

[+] lascia un commento a loredana »
d'accordo?
Un uomo perbene | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Fabrizio Caleffi
Pubblico (per gradimento)
  1° | gianni lucini
Rassegna stampa
Lietta Tornabuoni
Nastri d'Argento (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità