Sapore di mare

Acquista su Ibs.it   Dvd Sapore di mare   Blu-Ray Sapore di mare  
Un film di Carlo Vanzina. Con Jerry CalÓ, Marina Suma, Karina Huff, Virna Lisi, Alba Parietti.
continua»
Commedia, durata 98 min. - Italia 1983. MYMONETRO Sapore di mare * * * - - valutazione media: 3,03 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
   
   
   
elgatoloco martedý 24 aprile 2018
revival of the sixties and of a movie-style Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Questo"Sapore di Mare",(Carlo Vanzina, 1983), realizzato con il fratello Enrico, inaguarando alla grande la stagione "dei Vanzina", con un film(oggi diventato un"cult-movie"in parte meritatamente), che riprende, in pare come remake critico e anche"nostalgico"i film "in costume"(da bagno, on the sea)degli anni Sessanta, che non erano certo pochi, anche con esplicite citazioni(una è già all'inizio)e con calchi... Film che riprendono, che citano, che rileggono, però, anche con qualche notazione ironica(la ragazza che , per star dietro al suo boy-friend"secchione"si accolla, sbuffando, la lettura di Proust che, Lugi Baldacci, dixit, spesso è anche"noioso"!). [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
d'accordo?
shingo tamai venerdý 9 settembre 2016
sapore di cuore Valutazione 3 stelle su cinque
75%
No
25%

Sicuramente è una delle migliori opere di Vanzina,solo per questo motivo potremmo gridare al film di successo.
Indubbiamente non possiamo negare che questa è la prima storica pellicola sull'estate e su tu quello che accade magicamente in questa stagione ai giovani e che è capitato ad ognuno di noi.
La sceneggiatura non è certo da 5 stelle,tuttavia non c'è la volgarità che sovente accompagna le opere vanzianiane ed in fondo ognuno di noi può più o meno ritrovarsi in ognuno dei personaggi proposti.
Gli incontri e gli amori estivi poi sono proprio così,possono durare pochi giorni o  una vita intera. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
d'accordo?
fabio1957 lunedý 10 agosto 2015
il primogentto dei cinepanettoni Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Vanzina inaugura con questo film un filone estremamente prolifico e comunque per quanto schizzinosi non si può non riconoscere la verve comica di questo lavoro.Certamente non siamo nelle eccellenze, tuttavia il film è carino, semplice e divertente,dopo Vanzina avrebbe preso una brutta deriva fatta di film beceri volgari  e di poco spirito.
carino

[+] lascia un commento a fabio1957 »
d'accordo?
toty bottalla martedý 22 gennaio 2013
magico racconto nostalgico, frizzante e commovente Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Il film è intriso di magica atmosfera nonostante un montaggio aggressivo, gli anni 60 sono stati magici e importantissimi spece per quanto riguarda la musica da cui il film trae spunto e ispirazione. Bravi tutti gli attori ma christian de sica e virna lisi meritano un elogio a parte, bello il finale tra la suma e calà fra le note di cocciante e un'ottima regia. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
d'accordo?
fiffa89 venerdý 13 aprile 2012
i mitici anni 60'... Valutazione 1 stelle su cinque
0%
No
100%

Cosa mi piace di questo film? Nonostante l'apparenza, e perchè no, la realtà della sua mediocrità è una trasposizione cinematografica della vita dell'epoca.
Una vacanza a Forte dei Marmi, gli incontri serali a La Capannina a suon di "I Watussi" e altri successi, le gite in bicicletta con le radio in spalla, i pic nick in collina, gli amori estivi, gli scherzi in spiaggia...appare tutto così genuino rispetto ad oggi.
Ci si divertiva con niente mentre adesso si cerca l'appoggio di alcool e droga pur di allontanarsi un momento dalle ansie quotidiane, ansie riconducibili anche solo ad una richiesta di appuntamento con una ragazza. [+]

[+] lascia un commento a fiffa89 »
d'accordo?
dany/joker lunedý 15 giugno 2009
il miglior film di vanzina Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Il Vanzina di una volta che riusciva a fare buoni film: W sapore di mare, W Jerry CalÓ

[+] lascia un commento a dany/joker »
d'accordo?
gab martedý 23 settembre 2008
il miglior film dei vanzina Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Quindi due stelle

[+] lascia un commento a gab »
d'accordo?
ian sabato 28 giugno 2008
quei posticci anni 60 Valutazione 2 stelle su cinque
22%
No
78%

QUESTA PIU'O MENO L'ITALIETTA ANNI 60,SPESSO PEZZENTE E INDEBITATA,RARAMENTE OPULENTA E RICCA,QUASI SEMPRE VOLGARE E ARRICCHITA.TUTTO CIO CHE ERA ANGLOSASSONE VENIVA SURROGATO: MUSICA,MODA,ADDIRITTURA L'ACCENTO FINTO INGLESE!IN UNA PENOSA PARODIA DI QUELLA "CULTURA" EDONISTICA E PSEUDO LIBERTARIA GIA'DI PER SE'ABERRANTE NELLA VERSIONE ORIGINALE.IN QUANTO AL FILMETTO IN QUESTIONE,HO TROVATO FASTIDIOSA L'INSISTENZA CON CUI VENIVANO RIPROPOSTI I TORMENTONI DELL'EPOCA,COME A VOLERE RICORDARE QUANTO IL FILM FOSSE AMBIENTATO NEGLI ANNI 60.CREDO CHE UN VERO GRAFFITI NON ABBIA BISOGNO DI TANTE COLLOCAZIONI CRONOLOGICO-MUSICALI.INFINE UNA CURIOSITA',MA CHI CE L'AVEVA LE lACOSTE IN QUEGLI ANNI? BEH, NON IMPORTA,L'IMPORTANTE E FAR CICCIA,ANZI CASH!

[+] lascia un commento a ian »
d'accordo?
francesco sabato 7 giugno 2008
bellissimo Valutazione 5 stelle su cinque
50%
No
50%

straordinario spaccato della societÓ.tenero e divertente.grandi calÓ e de sica. bellissime la suma, la huff e la ferrari

[+] lascia un commento a francesco »
d'accordo?
alexscorpio domenica 23 marzo 2008
quanto mi provoca nostalgia !!! Valutazione 5 stelle su cinque
100%
No
0%

E' un film che mi fÓ sempre battere il cuore , tant'evvero che quasi non riesco pi¨ a vederlo per la nostalgia che mi provoca , merito della colonna sonora , bellissima come nel secondo , solo che , la mancanza di CalÓ e De Sica , oltre ad altri , si fÓ sentire , ed Ŕ curioso che quando la trama si sposta agli anni 80 , che io amo , essendoci cresciuto , mi dia fastidio , in quanto sembra che l'incanto dei 60 ... sparisca !!! Meravigliosa Isabella Ferrari , di cui come tanti , mi " innamorai " al cinema !!! 10 E LODE !!!

[+] lascia un commento a alexscorpio »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Sapore di mare | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies

Pubblico (per gradimento)
  1░ | shingo tamai
  2░ | toty bottalla
Rassegna stampa
Stefano Reggiani
Nastri d'Argento (2)
David di Donatello (2)


Articoli & News
Shop
DVD
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2018 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità