|
eugenio
|
mercoledì 4 febbraio 2026
|
il pensiero laterale di oz
|
|
|
|
Seconda parte del prequel del mago di Oz visto dal punto di vista della Strega dell’Ovest, tradizionalmente la cattiva che in Wicked è invece la buona, questa seconda parte giocoforza si inserisce nel filone dello sviluppo dell'amicizia in fondo tra le due streghe e sulla loro dinamica relazionale. Elphaba e Glinda, un solo amore, il principe Fiyero. L'isolamento sociale del primo film, con Elphaba screditata perchè dalla pelle diversa, prosegue in questo secondo capitolo, con l'innesto della vicenda di Dorothy la cui casa trasportata da un tornado azionato dal vigliacco Oz e dall'infida Morrible, uccide la sorella di Elphaba. Vediamo quindi tutto come deve andare, ma sotto uno sguardo inedito al di fuori del convenzionalismo.
[+]
Seconda parte del prequel del mago di Oz visto dal punto di vista della Strega dell’Ovest, tradizionalmente la cattiva che in Wicked è invece la buona, questa seconda parte giocoforza si inserisce nel filone dello sviluppo dell'amicizia in fondo tra le due streghe e sulla loro dinamica relazionale. Elphaba e Glinda, un solo amore, il principe Fiyero. L'isolamento sociale del primo film, con Elphaba screditata perchè dalla pelle diversa, prosegue in questo secondo capitolo, con l'innesto della vicenda di Dorothy la cui casa trasportata da un tornado azionato dal vigliacco Oz e dall'infida Morrible, uccide la sorella di Elphaba. Vediamo quindi tutto come deve andare, ma sotto uno sguardo inedito al di fuori del convenzionalismo. La cosiddetta strega cattiva che libera gli animali segregati da Oz, l'amore e soprattutto la rivoluzione sociale come innesto del cambiamento della società. Il tutto impreziosito da una bella colonna sonora cantata (più incisivo l'originale) e dall'amore che trionfa sempre su tutto. Pollice alto; invecchiando del resto si diventa più sentimentali. Il pensiero laterale di Oz
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a eugenio »
[ - ] lascia un commento a eugenio »
|
|
d'accordo? |
|
|
|
decatur555
|
domenica 4 gennaio 2026
|
il finale che vuole essere ?pi? grande?? e si sente
|
|
|
|
Ci entro con lo stesso problema di sempre: i musical mi pesano. Tanto. Quella cosa del ?all?improvviso si canta? mi manda ai matti, e Wicked: Parte II me lo ricorda subito. In pi?, qui si percepisce ancora di pi? che la storia ? stata divisa in due: non solo perch? lo richiedeva davvero, ma perch? lo ha deciso la macchina. E quella sensazione di ?stiamo allungando un po?? mi ? rimasta addosso per buona parte del film.
Detto questo: a livello tecnico ? pazzesco. Il valore produttivo ? enorme. Costumi, scenografie, design? Oz ? una vetrina gigantesca e, a tratti, ipnotica. Ci sono sequenze costruite per farti restare l? a guardare, mezzo incantato, anche se dentro di te pensi: ?Ok, bellissimo? per? vai avanti.
[+]
Ci entro con lo stesso problema di sempre: i musical mi pesano. Tanto. Quella cosa del ?all?improvviso si canta? mi manda ai matti, e Wicked: Parte II me lo ricorda subito. In pi?, qui si percepisce ancora di pi? che la storia ? stata divisa in due: non solo perch? lo richiedeva davvero, ma perch? lo ha deciso la macchina. E quella sensazione di ?stiamo allungando un po?? mi ? rimasta addosso per buona parte del film.
Detto questo: a livello tecnico ? pazzesco. Il valore produttivo ? enorme. Costumi, scenografie, design? Oz ? una vetrina gigantesca e, a tratti, ipnotica. Ci sono sequenze costruite per farti restare l? a guardare, mezzo incantato, anche se dentro di te pensi: ?Ok, bellissimo? per? vai avanti.?
La cosa migliore, senza discussione, ? il cuore del duo protagonista. Si reggono con una forza vera, e quando il film abbassa il volume e le guarda in faccia, funziona davvero. Qui c?? un peso emotivo pi? serio e pi? cupo rispetto alla prima parte, e pu? essere un punto a favore? quando non resta intrappolato nel suo stesso apparato.
Il mio problema grande ? il ritmo. A volte procede con decisione, a volte gira in tondo, come se dovesse giustificare ogni passaggio pur di arrivare dove, in fondo, sa gi? di voler arrivare. E s?: mi ? mancata un po? di leggerezza. Meno solennit?, un po? pi? di scintilla. Non perch? debba essere una commedia, ma perch? il contrasto d? respiro.
In ogni caso, non ? un brutto film. ? una chiusura vistosa, ambiziosa, con interpretazioni che trainano anche quando la scrittura diventa pesante. Io continuo a non essere ?da musical?, ma qui c?? abbastanza talento e mestiere per capire perch? toccher? cos? tante persone. A me ? piaciuto? anche se mi ha lasciato addosso quel ?ok, basta cos??, che non ? proprio la sensazione che cerchi in un grande finale.
[-]
|
|
|
[+] lascia un commento a decatur555 »
[ - ] lascia un commento a decatur555 »
|
|
d'accordo? |
|
|
|