Lubo

Acquista su Ibs.it   Dvd Lubo   Blu-Ray Lubo
Un film di Giorgio Diritti. Con Franz Rogowski, Christophe Sermet, Valentina Bellè, Noémi Besedes.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 175 min. - Italia, Germania 2023. - 01 Distribution uscita giovedì 9 novembre 2023. MYMONETRO Lubo * * * - - valutazione media: 3,37 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lunedì 8 aprile 2024
il potere malsano

Il potere si arrotola su se stesso.Incapace di cogliere le identità, tende ad uniformare le persone,togliendo loro l individualità. Riduce tutto e tutti alle modalità smorte di chi abbassa la testa. E soggiace.
Ma: esiste anche chi si oppone anke se la lotta è impari

[+] lascia un commento a »
eugenio giovedì 14 marzo 2024
l’odissea di un nomade nella neutrale svizzera Valutazione 4 stelle su cinque

Storia poco nota quella che Giorgio Diritti descrive nelle tre ore di Lubo. Liberamente ispirato al libro “Il seminatore” di Mario Cavatore racconta la storia di una famiglia nomade di etnia Jenisch nella Svizzera neutrale della Seconda guerra mondiale. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
athos lunedì 20 novembre 2023
un uomo che lotta Valutazione 4 stelle su cinque

Giorgio Diritti confeziona un film duro e cupo che racconta la vita di Lubo, uno zingaro che si ritrova al fronte di una guerra che non capisce, con la moglie morta e i tre figli spariti non si sa dove. Da lì comicerà la sua parabola umana, fatta di ricerca dei figli e dell'incontro con una nuova donna, con un finale dove emerge la sua grandezza. Secondo me è un film riuscito anche se non ha la poesia de L'uomo che verrà. Non può avere quella poesia perchè narra di un crimine molto più abietto, la tratta dei bambini zingari, perchè muove i suoi personaggi sul filo di una gentilezza oscena e di un ideologia malata.

[+] lascia un commento a athos »
francesca meneghetti mercoledì 15 novembre 2023
la tragedia di uno zingaro che era felice

Lubo è un artista di strada (uno “zingaro bianco”), appartenente al popolo nomade degli Jenisch, che, negli anni ’30, in Svizzera, furono vittime di pulizia etnica. Non vennero deportati, ma privati dei figli, come accadde in Australia agli aborigeni (vedi il film Rabbit-Proof Fence). Perché l’eugenetica, nel ‘900, non era patrimonio esclusivo dei nazisti, ma mentalità condivisa anche dai paesi più “civili”.
Lubo, magnificamente interpretato da Franz Rogowski (senza doppiaggio), costretto alle armi, scopre a breve che la sua famiglia è stata distrutta: i bambini rubati e affidati da istituti, la moglie uccisa (involontariamente). L’evento innesca quella che il regista ha definito (in un confronto con il pubblico a Treviso) “la catena del male”. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
grace domenica 12 novembre 2023
ottima idea di base, realizzazione terribile Valutazione 2 stelle su cinque

Ho adorato Diritti di "il vento fa il suo giro " e "l'Uomo che verrà", poi a mio parer si è perso. "Un giorno devi andare"  mi era sembrato inutilmente sconclusionato,                  RIguardo alla biografia di LIgabue, non mi esprimo nemmeno- sono uscita prima della fine .
Comunque ho voluto ridargli fiducia, anche perchè , pur conoscendo la storia dei bambini rapiti in Svizzera, ero curiosa di saperne di piu'.
Ottimo inizio, sembrava di essere tornati ai bei tempi, come atmosfera e sensibilità. Tutto bene fino a due ore di film , quando , presa da sconforto , mi sono domandata dove voleva andare a finire  . [+]

[+] lascia un commento a grace »
Lubo | Indice

giovedì 9 novembre 2023