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lunedì 8 aprile 2024
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il potere malsano
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Il potere si arrotola su se stesso.Incapace di cogliere le identità, tende ad uniformare le persone,togliendo loro l individualità. Riduce tutto e tutti alle modalità smorte di chi abbassa la testa. E soggiace. Ma: esiste anche chi si oppone anke se la lotta è impari
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eugenio
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giovedì 14 marzo 2024
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l’odissea di un nomade nella neutrale svizzera
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Storia poco nota quella che Giorgio Diritti descrive nelle tre ore di Lubo. Liberamente ispirato al libro “Il seminatore” di Mario Cavatore racconta la storia di una famiglia nomade di etnia Jenisch nella Svizzera neutrale della Seconda guerra mondiale.
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Storia poco nota quella che Giorgio Diritti descrive nelle tre ore di Lubo. Liberamente ispirato al libro “Il seminatore” di Mario Cavatore racconta la storia di una famiglia nomade di etnia Jenisch nella Svizzera neutrale della Seconda guerra mondiale. Lubo (Franz Rogowski) per i paesi esibendosi in spettacoli, ma l’allegria finisce presto. Arruolato a forza nella difesa dei confini allo scoppio del conflitto, l’uomo conoscerà il dolore sociale e familiare: il freddo, la privazione, la necessità di preservare e difendere quella neutralità svizzera dalla Germania nazista e la scomparsa della moglie, morta nel tentativo di salvare i figli strappati a forza e portati in istituto seguendo un programma di “rieducazione” gestito da speciali collegi atti a preservare “i bambini di strada”.
Lubo non avrà pace e Diritti ne seguirà l’odissea per quindici anni: la finta morte per scampare alla guerra, la vendetta, l’affetto negato, la contraddizione di uno Stato protettore e confederale, l’istinto di una violenza. Un nomadicità affettiva che renderà l’uomo più simile a un lupo, eroso dalla passione e ambiguamente avvinto ad amanti, autopunitiva. La macchina da presa di Diritti, indugia con rigore nel duplice obiettivo di una identità mai sanata, in lunghe sequenze in lingua originale, capace di dare un volto alla solitudine di minoranze perseguitate.
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athos
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lunedì 20 novembre 2023
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un uomo che lotta
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Giorgio Diritti confeziona un film duro e cupo che racconta la vita di Lubo, uno zingaro che si ritrova al fronte di una guerra che non capisce, con la moglie morta e i tre figli spariti non si sa dove. Da lì comicerà la sua parabola umana, fatta di ricerca dei figli e dell'incontro con una nuova donna, con un finale dove emerge la sua grandezza. Secondo me è un film riuscito anche se non ha la poesia de L'uomo che verrà. Non può avere quella poesia perchè narra di un crimine molto più abietto, la tratta dei bambini zingari, perchè muove i suoi personaggi sul filo di una gentilezza oscena e di un ideologia malata.
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francesca meneghetti
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mercoledì 15 novembre 2023
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la tragedia di uno zingaro che era felice
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Lubo è un artista di strada (uno “zingaro bianco”), appartenente al popolo nomade degli Jenisch, che, negli anni ’30, in Svizzera, furono vittime di pulizia etnica. Non vennero deportati, ma privati dei figli, come accadde in Australia agli aborigeni (vedi il film Rabbit-Proof Fence). Perché l’eugenetica, nel ‘900, non era patrimonio esclusivo dei nazisti, ma mentalità condivisa anche dai paesi più “civili”. Lubo, magnificamente interpretato da Franz Rogowski (senza doppiaggio), costretto alle armi, scopre a breve che la sua famiglia è stata distrutta: i bambini rubati e affidati da istituti, la moglie uccisa (involontariamente). L’evento innesca quella che il regista ha definito (in un confronto con il pubblico a Treviso) “la catena del male”.
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Lubo è un artista di strada (uno “zingaro bianco”), appartenente al popolo nomade degli Jenisch, che, negli anni ’30, in Svizzera, furono vittime di pulizia etnica. Non vennero deportati, ma privati dei figli, come accadde in Australia agli aborigeni (vedi il film Rabbit-Proof Fence). Perché l’eugenetica, nel ‘900, non era patrimonio esclusivo dei nazisti, ma mentalità condivisa anche dai paesi più “civili”. Lubo, magnificamente interpretato da Franz Rogowski (senza doppiaggio), costretto alle armi, scopre a breve che la sua famiglia è stata distrutta: i bambini rubati e affidati da istituti, la moglie uccisa (involontariamente). L’evento innesca quella che il regista ha definito (in un confronto con il pubblico a Treviso) “la catena del male”. Intenzionato a sfogare la rabbia e, al tempo stesso, a ritrovare i sui bambini, arriva a uccidere e a mettere le mani su un tesoro (appartenente a un gruppo di famiglie ebree). Farà la bella vita in Svizzera, corteggiando ricche signore di cui odia le idee, senza smettere di cercare i figli, senza esito. Passano gli anni, si innamora di una cameriera, ma, quando è sul punto di ricostruire una famiglia, viene arrestato. Il finale non si racconta. Il film dura tre ore, che scorrono, tutto sommato, veloci, ma il film avrebbe tratto vantaggio da qualche sforbiciata, compensata magari da qualche fotogramma che legasse meglio la macro-sequenza svizzera con quella italiana. Troppo lunga e insistita, con un sonoro schioccante (le immagini ci vengono risparmiate per fortuna), la scena dell’omicidio. Lo scopo, ha detto Diritti, è stato quello di evidenziare il dolore e la rabbia quasi animalesca di Lubo. Ma sarebbe da ricordare la cifra stilistica di Diritti che, nel suo capolavoro “L’uomo che verrà”, toglieva il sonoro dalla scena di un eccidio ed evitava di sguazzare nell’orrore. Riscatta questa scena, che magari qualcuno apprezzerà per contrasto, quella iniziale, quando Lubo, travestito da orso, si esibisce in una piazza, poi, colpito (per finzione) dal domatore, cade, ed esce, molto lentamente, dalla schiena pelosa del finto plantigrado, sotto forma di donna-farfalla, quasi ad alludere alle metamorfosi che Lubo, astuto e intelligente, conoscerà nella sua esistenza. La sua forma che ci piace di più, anche la più credibile (perché muoversi in ambienti altolocati, spacciare origini austriache, con le inflessioni linguistiche che dovevano conseguire, non era decisamente facile) sta verso la fine, quando Lubo trova una fisarmonica che gli ricorda la sua prima vita, libera e felice, quando sapeva divertire e far divertire con la giocoleria, e con uno spirito gentile. La stoffa del documentarista, qual è stato Diritti in origine, emerge nelle ambientazioni degli interni, nell’accurata scelta delle location. Ma non ci sembra il suo film migliore.
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grace
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domenica 12 novembre 2023
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ottima idea di base, realizzazione terribile
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Ho adorato Diritti di "il vento fa il suo giro " e "l'Uomo che verrà", poi a mio parer si è perso. "Un giorno devi andare" mi era sembrato inutilmente sconclusionato, RIguardo alla biografia di LIgabue, non mi esprimo nemmeno- sono uscita prima della fine .
Comunque ho voluto ridargli fiducia, anche perchè , pur conoscendo la storia dei bambini rapiti in Svizzera, ero curiosa di saperne di piu'.
Ottimo inizio, sembrava di essere tornati ai bei tempi, come atmosfera e sensibilità. Tutto bene fino a due ore di film , quando , presa da sconforto , mi sono domandata dove voleva andare a finire .
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Ho adorato Diritti di "il vento fa il suo giro " e "l'Uomo che verrà", poi a mio parer si è perso. "Un giorno devi andare" mi era sembrato inutilmente sconclusionato, RIguardo alla biografia di LIgabue, non mi esprimo nemmeno- sono uscita prima della fine .
Comunque ho voluto ridargli fiducia, anche perchè , pur conoscendo la storia dei bambini rapiti in Svizzera, ero curiosa di saperne di piu'.
Ottimo inizio, sembrava di essere tornati ai bei tempi, come atmosfera e sensibilità. Tutto bene fino a due ore di film , quando , presa da sconforto , mi sono domandata dove voleva andare a finire . E avanti cosi per un'altra ora , con tante giravolte, discorsi sconclusionati, storie improbabili ... Ho sopportato Scorsese ( e comunque il suo film è davvero bello), ho sopportato Nolan ( e il film è davvero visionario ) ma Diritti, no, non l'ho proprio sopportato.
Non lo consiglierei a nessuno
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