Il corsetto dell'Imperatrice

Acquista su Ibs.it   Dvd Il corsetto dell'Imperatrice   Blu-Ray Il corsetto dell'Imperatrice
Un film di Marie Kreutzer. Con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner.
Titolo originale Corsage. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Austria, Francia, Germania, Lussemburgo 2022. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 7 dicembre 2022. MYMONETRO Il corsetto dell'Imperatrice * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Lentezza inconcludente

di Babrikka

Feedback: 130 | altri commenti e recensioni di Babrikka
domenica 11 dicembre 2022

Le stelle vanno alla protagonista che è riuscita a dare vita ad un personaggio difficilmente classificabile e all'ambientazione veramente curata e coinvolgente. Sul significato intrinseco del film ho invece una marea di dubbi. L'unica cosa che mi rimasta impressa (!!!) è che il femminismo e la ribellione ad una società imbustata possa esprimersi con l'autoerotismo. Sono imbarazzata solo dal pensarlo, ma, alla fin fine, l'immagine dell'imperatrice Sissi che va cercando un uomo che rimanga ammirato da una quarantenne devastata dal passar del tempo e che poi conclude da sé le fantasie erotico-narcisistiche, è l'unica immagine che mi è rimasta chiara in mente.
Che poi, la protagonista è di indubbia bellezza e risulta alquanto stridente il ruolo affidatole di donna che sta invecchiando malamente. Ho fatto una gran fatica ad immedesimarmi nelle frustrazioni di una ex bellissima nel momento in cui mi appariva una splendida attrice. Il carattere che ne esce è veramente impietoso, siamo sicuri che è così che si manifesta l'intolleranza agli obblighi di corte e la voglia di esprimere una forte personalità anticonvenzionale?
Ridateci la vecchia giovane-principessa Sissi! Almeno si passavano un paio d'ore a sognare. Non credo che il pubblico fosse così sprovveduto da pensare che fosse tutto vero.

[+] lascia un commento a babrikka »

Ultimi commenti e recensioni di Babrikka:

Il corsetto dell'Imperatrice | Indice

Spirit Awards (1)