Il corsetto dell'Imperatrice

Acquista su Ibs.it   Dvd Il corsetto dell'Imperatrice   Blu-Ray Il corsetto dell'Imperatrice
Un film di Marie Kreutzer. Con Vicky Krieps, Florian Teichtmeister, Katharina Lorenz, Jeanne Werner.
Titolo originale Corsage. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Austria, Francia, Germania, Lussemburgo 2022. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 7 dicembre 2022. MYMONETRO Il corsetto dell'Imperatrice * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fri_dom domenica 24 settembre 2023
un''anoressica a corte Valutazione 3 stelle su cinque

Uno sguardo sulla personalità di Elisabetta d'Austria che disintegra l'immagine favolistica di Sissi. Il film è a mio parere un'indagine psicologica ben riuscita sul disagio di una donna dalla personalità un po' troppo complessa per non soccombere ai rigidi rituali della corte asburgica. In fin dei conti ne emerge il ritratto di un'anoressica ossessionata dai centimetri del proprio vitino di vespa, come unico fronte controllabile della propria miserevole vita. Una donna incattivita perché esclusa da tutto ciò che realmente le interesserebbe, la storia frettolosa di quegli anni e la politica e che di conseguenza si massacra di fatica fisica e ostenta rinunce ai pasti e digiuni estremi come unica strada per esercitare qualche residua decisione. [+]

[+] lascia un commento a fri_dom »
babrikka domenica 11 dicembre 2022
lentezza inconcludente Valutazione 2 stelle su cinque

Le stelle vanno alla protagonista che è riuscita a dare vita ad un personaggio difficilmente classificabile e all'ambientazione veramente curata e coinvolgente. Sul significato intrinseco del film ho invece una marea di dubbi. L'unica cosa che mi rimasta impressa (!!!) è che il femminismo e la ribellione ad una società imbustata possa esprimersi con l'autoerotismo. Sono imbarazzata solo dal pensarlo, ma, alla fin fine, l'immagine dell'imperatrice Sissi che va cercando un uomo che rimanga ammirato da una quarantenne devastata dal passar del tempo e che poi conclude da sé le fantasie erotico-narcisistiche, è l'unica immagine che mi è rimasta chiara in mente.
Che poi, la protagonista è di indubbia bellezza e risulta alquanto stridente il ruolo affidatole di donna che sta invecchiando malamente. [+]

[+] lascia un commento a babrikka »
Il corsetto dell'Imperatrice | Indice

Spirit Awards (1)