Gli uomini d'oro

Acquista su Ibs.it   Dvd Gli uomini d'oro   Blu-Ray Gli uomini d'oro  
Un film di Vincenzo Alfieri. Con Fabio De Luigi, Edoardo Leo, Giampaolo Morelli, Giuseppe Ragone.
continua»
Noir, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Italia 2019. - 01 Distribution uscita giovedì 7 novembre 2019. MYMONETRO Gli uomini d'oro * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
fabrizio friuli giovedì 13 maggio 2021
gli uomini d'' oro : pollice capovolto Valutazione 2 stelle su cinque
67%
No
33%

Il film drammatico è basato su un fatto di cronaca avvenuto nel capoluogo piemontese nell' anno 1996  , e riguarda una rapina ad un furgone portavalori preparata dall ' impiegato Luigi Meroni , facendosi supportare dal suo amico Luciano e dal collega Alvise , una persona estremamente antipatica che mal sopporta i lamenti napoletani del protagonista,  che non può andare in pensione anticipatamente per via della riforma Dini , ed ecco il fine della rapina .

Alcuni dei personaggi di questo film ricordano vagamente i personaggi che appaiono nei film di gangster italiani,  mentre il personaggio interpretato da Edoardo Leo , il pugile divenuto un furfante , ha uno stile che lo rende una copia tarocca di Negan , uno degli antagonisti di The Walking Dead , invece , il personaggio di  Gianmarco Tognazzi rha lo stile di  un cattivo di 007 , ed anche alcune scene somigliano a quelle dei tipici gangster movie italiani ,  per esempio , la scena in cui Luigi Meroni vede Anna in un club notturno . [+]

[+] lascia un commento a fabrizio friuli »
d'accordo?
dandy sabato 27 febbraio 2021
oro che brilla poco. Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Ispirato al fatto di cronaca nella Torino del'96 già alla base di "Qui non è il paradiso",il film ricalca lo stile narraivo di "Le iene"(dall'uso dei flashback alla suddivisione in capitoli)e di altri modelli oltreoceano(con sprazzi videoclippari e confezione da noir odierno)per raccontare le gesta del solito gruppo di perdenti disposti a tutto per riscattare le proprie vite ma fatalmente incapaci di gestire limiti e rancori.Il faticoso spezzettarsi della vicenda,le situzioni straviste e l'espediente banale che porta la tragica resa dei conti(un litigio per il calcio)sono compensate  dalla recitazione degli attori(a partire da un cupo DeLuigi,che dimostra di avere ben altro talento rispetto ai suoi soliti insulsi filmetti comici),ma non si va aldilà del prodotto di genere senza infamia nè lode. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
d'accordo?
felicity mercoledì 24 febbraio 2021
spunti estetici e narrativi apprezzabili Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Gli uomini d’oro lasciandosi guidare dalla cronaca, citata e tradita a più riprese, insegue un ritmo action capace di coinvolgere il pubblico nelle avventure dei suoi antieroi per caso.
Una sceneggiatura che si complica dietro diversi punti di vista, piani temporali differenti e una ricostruzione storica anni 90 ostentata, ma spesso piegata alle esigenze artistiche del regista sono alcuni degli elementi che portano Gli uomini d’oro su un piano produttivo insolito per il panorama italiano.
È un prodotto che ha il coraggio di raccontare una storia senza scadere nel comico, vuole abusare dei volti riconoscibili della commedia nostrana sfigurandoli in ruoli inediti nella loro carriera, esasperandone i lati grotteschi o sbagliati. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
d'accordo?
belliteam martedì 2 giugno 2020
rapina alle "poste nazionali" Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Tratto da una storia incredibilmente vera, il film percorre le vicende dei protagonisti di una rapina avvenuta alle "poste nazionali".
Tra gli interpreti spicca un Fabio De Luigi inedito, che abbandona la sua chiave umoristica, ironica, per cimentarsi in un noir, che fa' il verso a Tarantino (la storia e' divisa in Capitoli).
Il film e l'idea non sono affatto male, peccato pero' per un montaggio che ci riporta a troppi flashback (ed in questo puo' assomigliare a "la casa di carta"), facendoci perdere spesso il filo degli avvenimenti e togliendo ritmo e suspance al film. 

[+] lascia un commento a belliteam »
d'accordo?
woody62 giovedì 28 maggio 2020
un buon alfieri tra tarantino e kubrik Valutazione 3 stelle su cinque
67%
No
33%

C'è molta carne al fuoco (forse un po' troppa) in questo film di Vincenzo Alfieri che ripropone una storia vera ambientata a Torino a metà anni '90. L'ispirazione tarantiniana esplicitata dal racconto “per capitoli” (il Playboy, il Cacciatore e il Lupo) e molte atmosfere della parte centrale e finale del film. La scelta della modalità narrativa “per punti di vista” ripresa pari pari dal capolavoro di Kubrik del 1956 “Rapina a mano armata” che guarda caso racconta di un ambizioso colpo all'ippodromo. Per argomento e trama il film ha molte analogie con “11/6 The italian job” film francese del 2013 decisamente meno riuscito. [+]

[+] lascia un commento a woody62 »
d'accordo?
onufrio domenica 24 maggio 2020
noir all'italiana Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Ispirato a fatti realmente accaduti nella Torino di metà anni '90, Luigi Meroni, meridionale che lavora da anni a Torino, è stanco della monotona vita e sogna la Costa Rica assieme all'amico Luciano. Quasi per gioco nasce l'idea di un colpo apparentemente semplice che vede l'ingresso in scena del collega Alvise Zago, schivo e burbero nordico di poche parole. Diviso in tre capitoli, la storia analizza la stessa vicenda da tre punti di vista differenti: Il Playboy (Meroni), Il Cacciatore (Zago) e Il Lupo quest'ultimo interpretato da Edoardo Leo.

[+] lascia un commento a onufrio »
d'accordo?
enzo70 mercoledì 8 aprile 2020
film con molte pretese ma poca sostanza Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Il giudizio non esaltante probabilmente deriva dalla predisposizione alla visione di un film inusuale per i cinema italiano, sia per la regia che per la cupezza della fotografia. Mentre sullo sfondo scorre la storica rivalità tra il Torino e l’altra squadra della città, ripercorrendo le difficoltà della prima e le facili vittorie della seconda, Alfieri racconta una storia vera: tre uomini con vite difficile che cercano il colpo della vita, una rapina al furgone portavalori delle Poste: proprio il furgone che due dei protagonisti, il napoletano Luigi ed il torinese Alvise, guidano. Il regista ha un ottimo cast a disposizione e cerca soluzioni innovative, anzi per dettare i tempi della storia, riprende la suddivisione in capitoli di Tarantino. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
d'accordo?
lizzy domenica 8 marzo 2020
remake solo in parte riuscito Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Perchè Remake?
Ma perchè fin dalle prime battute del film ho riconosciuto la precedente opera di Tavarelli (Qui non è il Paradiso, 2000) sullo sfondo.
Non che i due lavori siano uguali, non sto dicendo questo, sto solo affermando che la sensazione di "Deja-Vu" è stata fortissima subito e solo dopo un po' ho ricollegato le due storie.
Il postino deluso dalla quotidianità che sogna paradisi tropicali e si inventa questo colpo tanto rocambolesco quanto inutile vista l' ingenuità del personaggio ed il suo forzato entusiasmo.
Certo, qua molto è ancor più romanzato rispetto al lavoro di Tavarelli. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
d'accordo?
jonnylogan lunedì 17 febbraio 2020
quel pomeriggio di un giorno da cani... Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Luigi, impiegato postale originario di Napoli e trapiantato a Torino, appassionato di donne e della bella vita, è a un passo dalla tanto agognata pensione anticipata che gli consentirà di recarsi a vivere definitivamente in Costa Rica. Quando la riforma Dini vanificherà i suoi sogni, Luigi inizierà a progettare un colpo al furgone porta valori che guida abitualmente. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
d'accordo?
nino pellino domenica 24 novembre 2019
ottimo noir dai risvolti drammatici Valutazione 4 stelle su cinque
45%
No
55%

Film che ha trovato pieno riscontro nel mio gusto cinematografico quando predilige il genere drammatico e i colpi di scena e soprattutto quando un film è ottimamente interpretato e diretto in maniera convincente dal regista. Un vero e proprio noir all'italiana i cui toni, appunto, drammatici mi fanno accostare questo film di Vincenzo Alfieri ad altre pellicole italiane del genere, come ad esempio "Padroni di casa" del regista Edoardo Gabriellini, film uscito diversi anni fa.  Oltre alla presenza di attori che rappresentano ormai una garanzia, quando si tratta di dirigere film italiani di maggiore spessore, come il buon Giampaolo Morelli (attore che ha partecipato ai bellissimi e recenti film "Song e' Napule" e "Ammore e malavita"), Edoardo Leo (presente invece nel premiato "Perfetti sconosciuti" o autore di una lodevole pellicola come "Noi e la Giulia"), e Gianmarco Tognazzi, devo dire che mi ha positivamente sorpreso l'attore comico Fabio De Luigi che qui si cala perfettamente in  un  ruolo drammatico che sembra proprio calzargli a pennello. [+]

[+] lascia un commento a nino pellino »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Gli uomini d'oro | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Nastri d'Argento (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
Link esterni
#GliUominiDOro
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedì 7 novembre 2019
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità