Un profilo per due

Acquista su Ibs.it   Dvd Un profilo per due   Blu-Ray Un profilo per due  
Un film di StÚphane Robelin. Con Pierre Richard, Yaniss Lespert, Fanny Valette, StÚphanie Crayencour, StÚphane Bissot.
continua»
Titolo originale Un profil pour deux. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Francia, Belgio, Germania 2017. - Officine Ubu uscita giovedý 31 agosto 2017. MYMONETRO Un profilo per due * * 1/2 - - valutazione media: 2,97 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.
   
   
   
alejazz mercoledý 14 novembre 2018
gli effetti social sugli anziani Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Pierre è una persona anziana, padre e nonno che gestisce solo una “apatica” relazione con la figlia, l’unica a prendersi cura di lui e a provvedere ai beni di prima necessità. Tenta di portare un forte aggiornamento tecnologico in casa del papà attraverso un portatile e l’utilizzo di Skype. Quest’ultimo momento è frutto anche della collaborazione di Alex, ragazzo fidanzato della nipote di Pierre il quale però non ne è al corrente.
Insomma, Pierre grazie al web scopre di poter fare nuove amicizie e ci riesce! Al momento dell’appuntamento però incarica Alex di prendere il suo posto e fingere di essere il Pierre della corrispondenza. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
d'accordo?
fabio giovedý 19 luglio 2018
nientedichŔ Valutazione 2 stelle su cinque
0%
No
0%

Scomodare Cyrano non è sufficiente; il mecanismo non si mette in moto e alla lunga il tutto viene a noia.
Il tono è da commendia malinconica ma manca il ritmo. La recitazione è sforzata.
L'idea alla base era stuzzicante ma la traduzione è fallita.
La parte più interessante è il confronto tra l'età e la tecnologia più che tra le generazioni. 
Manca la vera poesia ed il film oscilla tra momenti di macchietta e la nostalgia per il passato.

[+] lascia un commento a fabio »
d'accordo?
mari giovedý 21 settembre 2017
elegante
0%
No
0%

Film delicato interessante , non Ŕ assolutamente scontato . L'amore alla terza etÓ lo trovo meraviglioso voto 8

[+] lascia un commento a mari »
d'accordo?
vanessa zarastro venerdý 8 settembre 2017
una pochade mancata Valutazione 2 stelle su cinque
100%
No
0%

Una commedia che ha perso l’occasione di essere veramente divertente. L’idea non sarebbe male: la ricerca di un partner in internet per poi fare una sostituzione di persona può essere fonte di equivoci, ma qui faticano a virare sul comico.
Il film è girato molto lentamente e in alcuni punti è troppo melenso (ad esempio il disegno del cuore sulla sabbia…). La figura del vecchio Pierre (79 o 83 anni?) è intensa e ben interpretata dall’esperto Pierre Richard, mentre Alex, interpretato dal giovane Yaniss Lespert, è una figura un po’ priva di midollo spinale ed ha sul volto sempre la stessa espressione, tra il seccato e il corrucciato. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
d'accordo?
pentagrammamagazine.it domenica 3 settembre 2017
recensione: un profilo per due Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Un profilo per due, commedia dai toni nostalgici e riflessivi ma anche divertenti, affronta il tema della vecchiaia nell'era moderna di internet e dei rapporti virtuali e li affronta attraverso gli occhi, la mente e la storia di un anziano signore, Pierre, il quale vive quasi costantemente rinchiuso in casa avvolto dai ricordi nostalgici di una moglie deceduta pochi anni prima.

La figlia, preoccupata per il suo disfattismo pseudo depressivo, decide di regalargli un pc costringendo il fidanzato di sua figlia, Alex, ad aiutare il padre ad usarlo.
 
Refrattario all'inizio, sgarbato, goffo, l'anziano signore inizia a comprendere il funzionamento di quell'aggeggio e inizia a navigare fino a trovare un sito di incontri al quale decide di iscriversi camuffando la sua vera identità ed età e rimane colpito da una giovane donna con cui inizia a comunicare fino a prendere un appuntamento. [+]

[+] lascia un commento a pentagrammamagazine.it »
d'accordo?
marasta venerdý 1 settembre 2017
...peccato il finale! Valutazione 3 stelle su cinque
40%
No
60%

Decisamente un buon film, era difficile essere originali su un tema abbastanza "trito" come quello delle Chat e dello scambio di personalità, quindi un plauso è sicuramente dovuto e non posso fare altro che consigliarlo. Ma non riesco a spiegarmi come un regista che conduce così bene una storia, mantenendo alta la linea della narrazione e riuscendo a creare spesso inedite pagine piacevolmente comiche, possa scivolare in questo modo con un finale di una banalità assoluta! A mio parere il tutto precipita drasticamente negli ultimi 3 minuti di pellicola facendoti in un colpo dimenticare tutta la piacevolezza precedentemente acquisita.

[+] lascia un commento a marasta »
d'accordo?
gstella giovedý 31 agosto 2017
una commedia originale e molto divertente Valutazione 4 stelle su cinque
0%
No
0%

Ho avuto il piacere di vederlo in anteprima. Ho trovato questo film davvero delizioso, divertente, garbato e ben recitato.
Mi ha colpito in particolare Pierre Richard, un attore che non conoscevo ma pare sia un vero mito in Francia.
Bella l'idea di rifarsi a Cyrano de Bergerac in chiave moderna e "leggera". Alcune trovate sono assolutamente esilaranti!
Consigliatissimo.

[+] lascia un commento a gstella »
d'accordo?
martinside martedý 29 agosto 2017
delicatamente reali storie d'amore Valutazione 4 stelle su cinque
100%
No
0%

Delicato e coraggioso, non cede il passo al pietismo e nemmeno alla volgarità. È la storia di un amore over 80 ai tempi del 4.0 e dei siti di incontri on line. Sulla carta, elencando gli elementi della storia e i caratteri dei protagonisti, questo film doveva essere squallido scontato e forse anche banale. E invece stupisce, si insinua delicato nella realtà delle cose che ciascuno di noi spettatori vive. Un nonno o un padre bizzarro, un fidanzato o un amico perditempo, una compagna o una amica che non comprende i nostri sogni.... vite quotidiane incastrate in una sceneggiatura originale. Ritmo che avvolge ed accolpagna senza troppo accelerare né tirare in lungo. [+]

[+] lascia un commento a martinside »
d'accordo?
lacarli martedý 29 agosto 2017
da morire dal ridere Valutazione 4 stelle su cinque
67%
No
33%

Ho visto l'anteprima del film a Sanremo. Ho riso tutto il tempo. Il protagonista è un vecchietto simpaticissimo. Oltre all'aspetto comico il film pone anche delle domande sull'utilizzo dei social. Lo consiglio vivamente.

[+] lascia un commento a lacarli »
d'accordo?
Un profilo per due | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1░ | pentagrammamagazine.it
  2░ | vanessa zarastro
  3░ | alejazz
Rassegna stampa
Mauro Gervasini
Immagini
1 | 2 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
giovedý 31 agosto 2017
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità