Loving Vincent

Acquista su Ibs.it   Dvd Loving Vincent   Blu-Ray Loving Vincent

giulio andreetta giovedì 15 aprile 2021
film indubbiamente originale Valutazione 3 stelle su cinque

Devo ammettere di non essere gerenalmente un entuasiastico ammiratore di film d'animazione. Tuttavia, in questo caso, bisogna ammettere che l'idea di ricostruire, come in un giallo, gli ultimi giorni di vita di Vincent Van Gogh, grazie ai dipinti del celebre pittore, appare un'idea originale. Ne emerge il ritratto di un uomo sicuramente dotato di grande talento, ma soprattutto interessato a decifrare gli enigmi della sua interiorità e della natura. Van Gogh appare un uomo dal cuore tenero e sensibile, ma comunque in grado di amare la vita, la natura e gli uomini di cui si circonda. Sarebbe stato interessante, a mio avviso, ampliare il ritratto biografico del grande pittore magari concentrandosi anche sulla convinvenza con Paul Gauguin, e/o sul suo apprendistato pittorico. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
fabio lunedì 17 settembre 2018
una buona idea Valutazione 3 stelle su cinque

Raccontare Van Gogh attraverso i suoi dipinti che prendono vita. La tecnica è veramente al servizio della narrazione anche se a tratti potrebbe sembrare il contrario. Il risultato è gradevole; se alla fine lo spettatore riconosce i dipinti, anche se non li identifica con esattezza, è il segno di quale profonda importanza abbia avuto la pittura di Van Gogh e quanto abbia penetrato le nostre vite.
Merita un elogio questo sforzo creativo, che ha visto così tanti artisti all'opera. Il grande schermo è sicuramente indicato in questi casi.

[+] lascia un commento a fabio »
barbyrosemarie venerdì 9 febbraio 2018
nella "notte stellata" ci trasmette l'infinito. Valutazione 3 stelle su cinque

Nel film è evidente  il grande impegno dei registi, nel farci entrare nei dipinti di Van Gogh, dove la forte marcatura dei suoi disegni, l’effetto cromatico di luce e oscurità,  predominanti sono i colori del blu e del giallo, la sottolineatura dei margini, ci indicano un potenziamento dell’espressione che Van Gogh, attraverso il suo stile post -impressionista  di matrice espressionista,  vuole trasmetterci.  Nei suoi dipinti traspare tutta la sua irrequietezza, sofferenza e personalità disturbata, come voler imprimere, col pennello, la sua identità. [+]

[+] lascia un commento a barbyrosemarie »
lucascialo mercoledì 22 novembre 2017
loving van gogh Valutazione 5 stelle su cinque

Questa operazione cinematografica è geniale per due motivi: il primo, si basa su una animazione mai utilizzata prima, animando i più importanti dipinti di uno dei più grandi pittori mai esistiti. Il secondo, riesce a trasformare la vita di questo grande artista in un Noir, dove ci sono più sospetti che rendono la versione ufficiale del suicidio meno certa. Il grande artista è Vincent Van Gogh, tormentato genio deriso e emarginato in vita, lodato, studiato e copiato dopo la morte.
Il film ci mostra il lato sensibile di Van Gogh, quello che gli ha permesso di dipingere tele magnifiche, realizzando opere spinte dall'istinto e da un ineguagliabile talento. Un talento incompreso e invidiato da molti, al punto che l'ipotesi del suicidio appare anche superflua. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
andreaalesci martedì 24 ottobre 2017
l'inaspettato noir sulla fine di van gogh Valutazione 3 stelle su cinque

Che cosa pensiamo quando pensiamo a Van Gogh? Al rosso dei suoi capelli, al giallo dei girasoli, alle forme rotanti delle sue pennellate, alle luci delle stelle in cielo, a un caffè notturno. Pensiamo ad Arles, Parigi, Auvers-sur-Oise. All’orecchio che si tagliò, alla lite con l’amico Gauguin, alla corrispondenza con il fratello Theo. Da oggi sarà inevitabile pensare anche a Loving Vincent, storia di cinema sperimentale realizzata trasformando la recitazione di attori in veri e propri quadri post-impressionistici (65.000 i dipinti a olio diventati frame).

Un progetto nato dalla passione della regista polacca Dorota Kobiela per Van Gogh, le cui lettere al fratello Theo furono al centro del suo lavoro di tesi; proprio quello il segnale che convinse il produttore Hugh Welchman a unirsi al progetto quando era in fase embrionale sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. [+]

[+] lascia un commento a andreaalesci »
sabato 21 ottobre 2017
originale e coinvolgente Valutazione 4 stelle su cinque

Un giallo con i tratti distintivi del capolavoro da vedere e rivedere.
Unico neo, per chi come me, idealizza e riabilita in toto un artista eccelso, il negato tentativo, ipocrita e santificante, atto a chiedere scusa in delega dalla storia crudele e irriconoscente nei confronti appunto di Van Gogh.

[+] lascia un commento a »
immadesy venerdì 20 ottobre 2017
il cielo stellato di vincent Valutazione 3 stelle su cinque

Il film é stato interamente disegnato a mano, in pieno stile vangoghiano.
I protagonisti dei suoi quadri( père  Tanguy, Paul Gauchet,il postino)si animano e prendono a respirare. Persino la carrozza della "terrazza del caffé, la notte", si muove e tu hai la percezione reale di passeggiare tra le sue tele, "inquacchiandoti" di giallo.Questo aspetto, nettamente prevalente sulla trama del fim, é vincente.
E' Vincent!
Ho molto apprezzato la ricostruzione dell'infanzia:il piccolo Vincent che prende il posto del primo fratello morto, che portava lo stesso nome.
Un' ereditá pesante quello di colmare un vuoto così profondo. [+]

[+] lascia un commento a immadesy »
max821966 giovedì 19 ottobre 2017
capolavoro assoluto......... con un piccolo neo Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao a tutti, credo che dilungarmi su questo film sia inutile, è sulla bocca di tutti!
La trama è il  particolare meno importante anche se è molto originale, quello che fa di LOVING VINCENT un CAPOLAVORO è la tecnica con cui è stato realizzato: più di cento artisti che hanno dipinto in stile "VAN GOGH" ogni singolo fotogramma girato con attori in carne ed ossa, senza fondali e con pochi arredi reali.
Tutto è stato "coperto" dai colori dei dipinti......il risultato è STRAORDINARIO!!!!!!! la trovata più affascinante è quella di inserire, durante lo svolgimento del film alcuni famosissimi quadri del "padre della pittura moderna": per pochissimi millisecondi, l'immagine animata si ferma e appare la riproduzione del dipinto, la quale "riprende" immediatamente vita e imizia una nuova scena. [+]

[+] neppure un neo. (di m.m.21)
[+] lascia un commento a max821966 »
Loving Vincent | Indice

1° | max821966