Loving Vincent

Acquista su Ibs.it   Dvd Loving Vincent   Blu-Ray Loving Vincent

max821966 giovedì 19 ottobre 2017
capolavoro assoluto......... con un piccolo neo Valutazione 5 stelle su cinque

Ciao a tutti, credo che dilungarmi su questo film sia inutile, è sulla bocca di tutti!
La trama è il  particolare meno importante anche se è molto originale, quello che fa di LOVING VINCENT un CAPOLAVORO è la tecnica con cui è stato realizzato: più di cento artisti che hanno dipinto in stile "VAN GOGH" ogni singolo fotogramma girato con attori in carne ed ossa, senza fondali e con pochi arredi reali.
Tutto è stato "coperto" dai colori dei dipinti......il risultato è STRAORDINARIO!!!!!!! la trovata più affascinante è quella di inserire, durante lo svolgimento del film alcuni famosissimi quadri del "padre della pittura moderna": per pochissimi millisecondi, l'immagine animata si ferma e appare la riproduzione del dipinto, la quale "riprende" immediatamente vita e imizia una nuova scena. [+]

[+] neppure un neo. (di m.m.21)
[+] lascia un commento a max821966 »
lucascialo mercoledì 22 novembre 2017
loving van gogh Valutazione 5 stelle su cinque

Questa operazione cinematografica è geniale per due motivi: il primo, si basa su una animazione mai utilizzata prima, animando i più importanti dipinti di uno dei più grandi pittori mai esistiti. Il secondo, riesce a trasformare la vita di questo grande artista in un Noir, dove ci sono più sospetti che rendono la versione ufficiale del suicidio meno certa. Il grande artista è Vincent Van Gogh, tormentato genio deriso e emarginato in vita, lodato, studiato e copiato dopo la morte.
Il film ci mostra il lato sensibile di Van Gogh, quello che gli ha permesso di dipingere tele magnifiche, realizzando opere spinte dall'istinto e da un ineguagliabile talento. Un talento incompreso e invidiato da molti, al punto che l'ipotesi del suicidio appare anche superflua. [+]

[+] lascia un commento a lucascialo »
immadesy venerdì 20 ottobre 2017
il cielo stellato di vincent Valutazione 3 stelle su cinque

Il film é stato interamente disegnato a mano, in pieno stile vangoghiano.
I protagonisti dei suoi quadri( père  Tanguy, Paul Gauchet,il postino)si animano e prendono a respirare. Persino la carrozza della "terrazza del caffé, la notte", si muove e tu hai la percezione reale di passeggiare tra le sue tele, "inquacchiandoti" di giallo.Questo aspetto, nettamente prevalente sulla trama del fim, é vincente.
E' Vincent!
Ho molto apprezzato la ricostruzione dell'infanzia:il piccolo Vincent che prende il posto del primo fratello morto, che portava lo stesso nome.
Un' ereditá pesante quello di colmare un vuoto così profondo. [+]

[+] lascia un commento a immadesy »
andreaalesci martedì 24 ottobre 2017
l'inaspettato noir sulla fine di van gogh Valutazione 3 stelle su cinque

Che cosa pensiamo quando pensiamo a Van Gogh? Al rosso dei suoi capelli, al giallo dei girasoli, alle forme rotanti delle sue pennellate, alle luci delle stelle in cielo, a un caffè notturno. Pensiamo ad Arles, Parigi, Auvers-sur-Oise. All’orecchio che si tagliò, alla lite con l’amico Gauguin, alla corrispondenza con il fratello Theo. Da oggi sarà inevitabile pensare anche a Loving Vincent, storia di cinema sperimentale realizzata trasformando la recitazione di attori in veri e propri quadri post-impressionistici (65.000 i dipinti a olio diventati frame).

Un progetto nato dalla passione della regista polacca Dorota Kobiela per Van Gogh, le cui lettere al fratello Theo furono al centro del suo lavoro di tesi; proprio quello il segnale che convinse il produttore Hugh Welchman a unirsi al progetto quando era in fase embrionale sulla piattaforma di crowdfunding Kickstarter. [+]

[+] lascia un commento a andreaalesci »
barbyrosemarie venerdì 9 febbraio 2018
nella "notte stellata" ci trasmette l'infinito. Valutazione 3 stelle su cinque

Nel film è evidente  il grande impegno dei registi, nel farci entrare nei dipinti di Van Gogh, dove la forte marcatura dei suoi disegni, l’effetto cromatico di luce e oscurità,  predominanti sono i colori del blu e del giallo, la sottolineatura dei margini, ci indicano un potenziamento dell’espressione che Van Gogh, attraverso il suo stile post -impressionista  di matrice espressionista,  vuole trasmetterci.  Nei suoi dipinti traspare tutta la sua irrequietezza, sofferenza e personalità disturbata, come voler imprimere, col pennello, la sua identità. [+]

[+] lascia un commento a barbyrosemarie »
Loving Vincent | Indice

1° | max821966