Loving Vincent

Acquista su Ibs.it   Dvd Loving Vincent   Blu-Ray Loving Vincent

CAPOLAVORO ASSOLUTO......... con un piccolo neo Valutazione 5 stelle su cinque

di max821966

giovedì 19 ottobre 2017

Ciao a tutti, credo che dilungarmi su questo film sia inutile, è sulla bocca di tutti!
La trama è il  particolare meno importante anche se è molto originale, quello che fa di LOVING VINCENT un CAPOLAVORO è la tecnica con cui è stato realizzato: più di cento artisti che hanno dipinto in stile "VAN GOGH" ogni singolo fotogramma girato con attori in carne ed ossa, senza fondali e con pochi arredi reali.
Tutto è stato "coperto" dai colori dei dipinti......il risultato è STRAORDINARIO!!!!!!! la trovata più affascinante è quella di inserire, durante lo svolgimento del film alcuni famosissimi quadri del "padre della pittura moderna": per pochissimi millisecondi, l'immagine animata si ferma e appare la riproduzione del dipinto, la quale "riprende" immediatamente vita e imizia una nuova scena.
Credo che sia stato un lavoro tremendamente faticoso, ma per chi ha avuto la fortuna di partecipare alla realizzazione sarà un ricordo meravigliosamente indelebile e motivo di orgoglio.
Il piccolo neo del titolo? Per un cinefilo appassionato come me, sarebbe un grande neo, ma la maestosità del film lo relega a un quasi insignificante particolare: il FORMATO 4:3!
Un'opera d'arte dei questa portata , meritava almeno il più moderno e accattivante 1,85:1 ( noi vediamo in orizzontale, oramai il 4:3 rischia di farci diventare strabici).
Presumo di aver capito il perchè di questa scelta: tra un fotogramma 4:3 e uno  in 1,85.1 esiste una differenza di pellicola da dipingere di ca il 12%, se moltiplichiamo per tutti i 94 min ca del film, il lavoro dei cento pittori sarebbe aumentato esponenzialmente e dato che la produzione ha avuto non pochi problemi a terminare il film, giustifico la scelta del formato.
PECCATO; SE FOSSE STATO IN 1,85:1, MY MOVIES AVREBBE DOVUTO ECCEZIONALMENTE AGGIUNGERE UNA 6a STELLA!!!!!!!

[+] lascia un commento a max821966 »
Sei d'accordo con la recensione di max821966?

m.m.21 domenica 22 ottobre 2017
neppure un neo.

Il formato rispetta una precisa scelta autoriale, in quanto il 4:3 è il formato cinematografico più vicino al formato delle tele dipinte da Van Gogh.E la trama non è da trascurare. Splendida la scelta di non fare un biopic classico, ma ricostruire la personalità di un uomo realmente esistito attraverso testimonianze spesso incoerenti, fumose, di parte, non veritiere. La relatività della verità fa riflettere su ciò che realmente conta e rimanda alla complessità dell'identità, come già Orson Welles fece in Citizen Kane.Questo è un film umano, che non si siede sulla bellezza formale della tecnica adottata. Ricorda che il cinema è anima, non solo estetica.

[+] lascia un commento a m.m.21 »
Loving Vincent | Indice

1° | max821966