The Captive

Acquista su Ibs.it   Dvd The Captive   Blu-Ray The Captive
Un film di Atom Egoyan. Con Ryan Reynolds, Scott Speedman, Rosario Dawson, Mireille Enos.
Thriller, durata 113 min. - USA 2014. MYMONETRO The Captive * * * - - valutazione media: 3,19 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ashtray_bliss giovedì 5 febbraio 2015
le dolorose conseguenze del rapimento di minori. Valutazione 3 stelle su cinque

Il regista canadese ci ha sicuramente abituati a vderlo trattare tematiche forti, e anche scomode. Dai fatti di cronaca (vedi Devil's Knot) a quelli inventati ma tristemente ispirati a realtà ben più crude e spaventose che riguardano migliaia di bambini in tutto il mondo. Così, anche nel ultimo sforzo registico di Egoyan abbiamo a che fare con argomenti come la pedofilia, il rapimento e sequestro di minori, il voyerismo più perverso e sadico che nell'epoca di Internet rende accessibile il tutto e carica di ulteriore dolore chi ne è vittima. La glorificazione del "grande fratello" mediatico che in certi casi può servire lo scopo insano e malato di aumentare il dolore delle vittime, strumentalizzandone il dispiacere come in un sadico reality show. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
filippo catani sabato 28 marzo 2015
l'orrore della pedofilia Valutazione 4 stelle su cinque

Canada. Lasciata la figlia per pochi istanti sola in macchina per comprarle una torta, un padre vede disintegrarsi la propria vita: la figlia è scomparsa, la mamma lo accusa di essere stato negligente, la polizia nutre qualche sospetto e lui è schiacciato dai sensi di colpa. L'uomo però non si lascia abbattere e dopo otto anni pare essersi messo sulla strada giusta.
Un film tosto e disturbante che non può sconvolgere le coscienze di genitori e non. Senza troppi preamboli o giri di parole lo spettatore viene messo davanti alla terrificante piaga della pedofilia e in particolare della pedofilia online. Tanti bambini e bambine che ogni anno spariscono nel nulla vittime di questi odiosi crimini. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
minnie lunedì 4 settembre 2017
un thriller agghiacciante Valutazione 4 stelle su cinque

E' incredibile come Egoyan cominci sempre i suoi film e li continui, con una pacatezza incredibile eppure raggiunga il suo scopo: qui di una reale rete che avvolge tutti i protagonisti e che appare inscalfibile, fino alla soluzione finale, tanto tragica quanto precipitosa. Ma nel suo andare avanti e indietro nel tempo, un particolare non mi è stato chiaro; l'ispettrice è stata imprigionata in un furgone (mezzo quanto mai tragico ai nostri giorni) e non si capisce, anzi alla fine si conferma che è ancora lì dentro, però la vediamo nell'albergo dove la madre della ragazza rapita lavora, individuare le telecamere, occhio del grande fratello che tutto avvolge e controlla. [+]

[+] lascia un commento a minnie »
elgatoloco domenica 1 aprile 2018
l'enigma esiste

Può essere che l'enigma non esista, come afferma Wittgenstein, in ambito materiale, di quella realtà che empiricamente riusciamo a"conoscere"(forse), ma, riprendendo una vecchia affermazione greca, esso esiste in ambito psichico e di relazioni infraumane, come sembra dimostrare anche questo film di Atom Egoyan, "The Captive"(2014), dove il rapimento di una bambina è in realtà il pre-testo(letteralmente, ossia anche semiologicamente e semioticamente, in realtà)per riflettere sul mondo umano, sulla grandezza(non in accezione morale o etica, diremmo forse meglio ampiezza...) di quanto non"appare", non risalta, non è evidente, ma certamente si nasconde nelle pieghe di ciò che, molto spesso improvvidamente, chiamiamo ancora"realtà". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
The Captive | Indice

1° | ashtray_bliss