Pasta nera

Acquista su Ibs.it   Dvd Pasta nera   Blu-Ray Pasta nera
Un film di Alessandro Piva. Documentario, durata 62 min. - Italia 2011.

zebrone lunedì 17 settembre 2012
angeli del dopoguerra Valutazione 4 stelle su cinque

Grazie a questo documentario abbiamo scoperto una pagina della nostra storia sinora ingiustamente ignorata (o comunque non adeguatamente pubblicizzata). Nell'immediato dopoguerra l' UDI (Unione Donne Italiane) organizzazione di sinistra, ha organizzato una rete di aiuti materiali tra il Sud e l'Emila (principalmente); si trattava dell' "adozione a tempo" di bambini provenienti da zone distrutte dalla guerra (Ciociaria, Campania, Puglia e Basilicata )da parte di famiglie soprattutto emiliane. La connotazione politica iniziale poi si trasforma in un'azione umanitaria tout cort. Va sottolineato il fatto che le famiglie ospitanti non erano affatto agiate e che in molti casi si è trattato di ampliare famiglie già numerose. [+]

[+] lascia un commento a zebrone »
zebrone lunedì 17 settembre 2012
angeli del dopoguerra Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a zebrone »
Pasta nera | Indice

1° | zebrone