Mission Impossible - Protocollo Fantasma

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mission Impossible - Protocollo Fantasma   Dvd Mission Impossible - Protocollo Fantasma   Blu-Ray Mission Impossible - Protocollo Fantasma
Un film di Brad Bird. Con Tom Cruise, Jeremy Renner, Simon Pegg, Paula Patton, Michael Nyqvist.
Titolo originale Mission: Impossible - Ghost Protocol. Azione, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita venerdì 27 gennaio 2012. MYMONETRO Mission Impossible - Protocollo Fantasma * * * - - valutazione media: 3,11 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

E la miccia si riaccende Valutazione 3 stelle su cinque

di BLACKY

Feedback: 1911 | altri commenti e recensioni di BLACKY
lunedì 30 gennaio 2012

Torna nella sua quarta missione impossibile il formidabile agente Ethan Hunt, torna in grandissima forma Tom Cruise. Allora senza perdere tempo a spiegare la trama che tutti conosceranno già, andrò subito ad esporre pregi e difetti del film: I pregi si individuano subito nella regia e nel cast. Brad Bird era proprio quello che ci voleva per la nuova missione impossibile. Il regista ha ottime intuizioni ed è ottimamente ispirato nelle scene di maggior tensione. Ogni regista ha sempre dato la sua impronta nei capitoli di questo franchise, l'impronta di Bird è stata la più opportuna dopo "Missione Impossibile III", infatti il buon Brad adora alternare scene di suspence con simpatici (non ridicoli) momenti di ironia e ho notato che tale novità ha contribuito a tenere alta l'attenzione del pubblico in sala.
Quindi, dal momento che è fortemente improbabile riavere Brian De Palma in cabina di regia, io mi riterrei soddisfatto di riavere proprio Bird per un eventuale quinta missione. Quello che cambierei o tenterei quantomeno di dargli una scossa, sono gli sceneggiatori. Si perchè se non fosse stato per il ritmo e l'ottima regia ci si accorgerebbe che la storia pecca un pò di banalità, ciò che abbiamo qui in fin dei conti è un pazzo che vuole distruggere l'umanità con il nucleare. E non c'è solo questo, devo ammettere che a me non sarebbe dispiaciuta qualche altra scena d'azione, perchè quello che faccio sempre io con un nuovo capitolo della saga è confrontarlo con due scene di particolare effetto del primo film, cioè il furto della lista con Hunt appeso ad un filo e il finale del treno nella galleria. Ora laddove la prima scena trova finalmente un vero confronto con la scalata del Burj Khalifa che fa Ethan in questa pellicola, non ho individuato tra i momenti d'azione (comunque ben fatti e divertenti) uno che fosse al livello del finale del primo film.
Come avevo detto nel commento/recensione di "Innocenti bugie" ero fiducioso di veder tornare  il mio idolo Cruise in gran forma e in un' avventura degna di lui e infatti così è stato, questa volta gli si affianca la figura di Brandt nuovo personaggio interpretato da Jeremy Renner. Avevo letto su diversi articoli che probabilmente Renner diventerà la nuova star della saga Missione Impossibile, così appena è apparso in questa quarta avventura gli ho piantato gli occhi addosso per vedere cosa combinava e le conclusioni per me sono che NO! Non è pronto per prendere lui il testimone, non ho ritrovato in lui un carisma che eguagliasse quello del 34enne Cruise del 1996 e non è per una questione di età (Renner ne ha 41 qui). Trovo Jeremy Renner bravo e sicuramente adatto per i ruoli d'azione, ma non sono affatto convinto che vedere accendersi la miccia solo con lui e senza Cruise mi porterebbe di nuovo in sala, così come non sono convinto che la saga di Jason Bourne possa continuare senza Bourne e con lui come nuovo protagonista.
Riguardo il resto della squadra bè che dire?! simpatico Simon Pegg e bona Paula Patton.
In conclusione la pellicola mi ha soddisfatto e soprattutto mi ha divertito, anche per via di tutti i supertecnologici gadget che comparivano, da fan della saga mi piacerebbe assistere ad un nuovo sequel, perchè penso fermamente che lavorando di più sulla storia e sull'adrenalina si possa eguagliare quello che rimane comunque imbattuto primo "Missione Impossibile"

[+] lascia un commento a blacky »
Sei d'accordo con la recensione di BLACKY?

Ultimi commenti e recensioni di BLACKY:

Vedi tutti i commenti di BLACKY »
Mission Impossible - Protocollo Fantasma | Indice

14° | nick castle
15° | cenox
Raffaella Giancristofaro
1 | 2 | 11 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 | 79 | 80 | 81 | 82 | 83 | 84 | 85 | 86 | 87 | 88 | 89 |