Like Crazy

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Like Crazy   Dvd Like Crazy   Blu-Ray Like Crazy
Un film di Drake Doremus. Con Felicity Jones, Katie Wallack, Keeley Hazell, Edurne Ganem, Dermot Canavan, Iris Taylor Cameron, Natalie Blair, Kayla Barr, Jamie Thomas King.
Drammatico, durata 89 min. MYMONETRO Like Crazy * * * - - valutazione media: 3,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando ci sia ama "alla follia" Valutazione 4 stelle su cinque

di SergioFi

Feedback: 2751 | altri commenti e recensioni di SergioFi
mercoledì 18 luglio 2012

Anche in epoca recente il cinema ci ha raccontato molte buone cose sull’amore giovanile. Storie di formazione che per completarsi hanno bisogno di lunghi e tormentati archi temporali ("Un amore", "Dieci inverni"). Oppure relazioni troppo tortuose, destinate a esiti in qualche modo infausti ("500 giorni insieme", "One day"). Nel lungometraggio del ventottenne cineasta californiano Drake Doremus, presentato nel 2011 al Sundance Film Festival dove ha ottenuto il Premio Speciale della Giuria e il Premio per la migliore interpretazione femminile, l’assunto viene rovesciato. In "Like crazy" il rapporto che si crea a Santa Monica tra Anna e Jacob è perfettamente compiuto fin dal suo inizio. I due si amano da subito “alla follia” e decidono che non si lasceranno mai. Il diavolo, ovviamente, ci mette la coda. Il permesso di soggiorno lasciato scadere da Anna, giovane studentessa londinese sbarcata negli USA per un corso di perfezionamento, innescherà una serie di eventi a catena che presto faranno travalicare nel dramma una storia per molti versi idilliaca. L’oceano che letteralmente si frappone tra l’inglese Anna e il californiano Jacob li trascinerà, per molti anni, in un mare di guai. La distanza, il lavoro, nuove e tentacolari amicizie lasciate andare a monte incrineranno pericolosamente la loro storia. I due giovani giungeranno anche a sposarsi, per colmare quanto prima la distanza. I risultati saranno modesti, lo scadimento del loro rapporto sempre più palpabile. Alla fine l’amore comunque trionferà, ma ne sarà valsa la pena? L’ottimo Doremus, telecamera in spalla, esplora da vicino gli effetti traumatici che una lunga separazione può determinare nell’inossidabile rapporto tra un ragazzo e una ragazza. Il regista sta letteralmente addosso ai due protagonisti. Li segue e li scruta nelle peripezie che saranno chiamati ad affrontare, ricorrendo a registri filmici già utilizzati con successo nel bel film irlandese "Once". Per queste e altre ragioni "Like crazy" è un gioiello da non perdere. Il suo merito principale sta, forse, proprio nella levità (fragilità?) con cui sa immergersi dentro una piccola storia di tutti i giorni. I due protagonisti sono semplicemente perfetti nel loro realismo. La splendida Felicity Jones e Anton Yelchin riescono a calarsi con bravura nella parte, sviluppando con bravura i temi più intimi di una vicenda coinvolgente. L’escamotage finale cui il registra ricorre per dare un senso a tutta la vicenda, quella doccia silenziosa e catartica che ha (vorrebbe avere?) il significato di una ripartenza, lascia però molti punti in sospeso. Ma non è forse questa la vita? (SergioFI)

[+] lascia un commento a sergiofi »
Sei d'accordo con la recensione di SergioFi?

Ultimi commenti e recensioni di SergioFi:

Vedi tutti i commenti di SergioFi »
Like Crazy | Indice

Adriano Ercolani