Café de Flore

Un film di Jean-Marc Vallée. Con Vanessa Paradis, Kevin Parent, Hélène Florent, Evelyne Brochu, Joanny Corbeil-Picher.
Drammatico, durata 120 min. - Canada, Francia 2011. - Fandango MYMONETRO Café de Flore * * * - - valutazione media: 3,13 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sabato 17 aprile 2021
forse sfugge qualcosa... Valutazione 0 stelle su cinque

Trama
Il film ruota attorno a due storie che apparentemente non hanno alcun nesso tra loro. La prima, ambientata nella Montréal del presente vede come protagonisti Antoine, un DJ di successo che si divide tra la sua ragazza Rose e la sua ex-moglie Carole.

L'altra storia è ambientata negli anni '60 a Parigi, ha come protagonisti Jacqueline, madre single e iperprotettiva di Laurent, un bambino affetto dalla sindrome di Down che si è invaghito di Véro, un'amica e compagna anche lei affetta dalla trisomia 21. L'intreccio è costruito al fine di rivelare come le due storie siano collegate: Jacqueline, Laurent, e Véro muoiono coinvolti in un incidente d'auto, Carole, Antoine, e Rose sono la loro reincarnazione del futuro[4].

[+] lascia un commento a »
mercoledì 17 marzo 2021
le è sfuggito tutto il film

Proprio non trovo nella sua critica il vero punto su cui si basa tutto il film. Il Karma e la possibilità del cambiamento di questo attraverso una nuova esperienza di vita che ripropone la stessa sfida. La Ex moglie, che credeva di essere l’anima gemella dell’ex marito, capisce di essere la reincarnazione della madre che ha voluto separare per sempre i due bambini perché incapace di accettare di non essere l’anima “gemella” del proprio figlio. È un film superbo sulla Reincarnazione. Un film senza tempo, moderno e filmicamente mai banale.

[+] lascia un commento a »
donatella domenica 14 febbraio 2021
pretenzioso faticoso da seguire troppo cerebrale Valutazione 1 stelle su cinque

Film molto pretenzioso, faticosissimo da seguire, vuole apparire profondo ma in realtà dietro il montaggio spericolato che mette a dura prova la pazienza dello spettatore banalizza i temi dell'amore, dell'attaccamento, della separazione riducendoli a cliché psicoanalitici. Mi è sembrata del tutto arbitraria l'introduzione del tema della sindrome di Down che viene usato per drammatizzare forzatamente la costruzione comp¹¹¹¹licata dei rimandi simbolici tra le varie storie intrecciate tra realtà e immaginario. Insopportabile il lieto fine.

[+] lascia un commento a donatella »
francescouccellini sabato 14 maggio 2016
un film straordinario sul karma Valutazione 5 stelle su cinque

un film nche parla di vero amore totale cosmico!!!
cui La vita di una donna in cerca della verità è disposta a tutto per capire cosa succede nella sua vita di relazione,  connesioni carmiche coerenti fanno da cornice a storie di coraggio e scenari lussuosi di successo,

Distanze che sembrano infinite in realtà sono parte dello stesso LILA di DIo, il gioco cosmico con le sue Leggi, la LEgge di Attrazione in primis, squisitamente espressa.

Film oltre ogni immaginazione:))
va visto da due  a cinque volte per capirlo, nopnadatto ai bigotti:))

[+] lascia un commento a francescouccellini »
francescouccellini sabato 14 maggio 2016
un film straordinario sul karma Valutazione 5 stelle su cinque

Avete presente su cosa si basano i film horror? su la bugia!
Il contrasto tra pace e stress..es:
Un tizio è con la fidanzata in un luogo di sogno, arriva il killer e li secca fuori tutti con orrore sangue e grida!! Contrasto, paura, sangue! la formula della bugia.

in realta pace attira pace e rabbia e paura altra rabbia e paura;)
nella vita reale è la legge di attrazione la verità! l'inferno nasce dai pensieri sbagliati e non da circostanze.

Quindi in sostanza sto introducendo il concetto di Karma, questo film è la storia di vite da sogno di persone realizzate e che lottano,
parla di vite parallele e di ricerca della verità. [+]

[+] lascia un commento a francescouccellini »
antowina venerdì 15 gennaio 2016
il cinema che fa riflettere Valutazione 4 stelle su cinque

Ultimamente mi sono resa conto che quello che più cerco in un film è la capacità di farmi riflettere, di darmi nuovi spunti e altri punti di vista sulle cose che accadono. Questo film rispecchia appieno ciò che cerco, e dopo averlo visto la prima volta ho deciso di vederlo di nuovo, questo perché ad una prima visione possono sfuggire dei particolari che in un secondo momento risultano più chiari. Quindi sicuramente è uno di quei film che va visto e rivisto. Il regista ci presenta Antoine, giovane uomo che vive a Montreal (2011) con la sua famiglia apparentemente perfetta, la sua compagna e donna della sua vita, i genitori e le figlie. Nella sua esistenza ( come in tutto il film, invero) la musica ha un ruolo fondamentale: senza di essa lui non vivrebbe. [+]

[+] lascia un commento a antowina »
andrea marcon venerdì 14 marzo 2014
al destin non si comanda: ma al karma sì Valutazione 4 stelle su cinque

Sentimentale, senza scadere nel sentimentalismo; visionario, senza scadere nel cervellotico; scritto, diretto e montato (e il montaggio qui è fondamentale - come nell'attività di DJ del protagonista) da Jean-Marc Vallée (oggi notissimo regista di Dallas Buyers Club) che torna alle atmosfere del bellissimo C.R.A.Z.Y. Due storie, due epoche, due continenti, due condizioni esistenziali opposte, due racconti paralleli, un trauma simile: quello della separazione (inspiegabile/inevitabile?) e di un nuovo incontro, un nuovo corso nella vita, una risoluzione del proprio karma. Magnifica la fotografia, mai banali le scene e i dialoghi, ipnotica la musica, toccante il modo in cui viene trattata la condizione della sindrome di Down.

[+] lascia un commento a andrea marcon »
Café de Flore | Indice

1° | antowina