Stake Land

Acquista su Ibs.it   Dvd Stake Land   Blu-Ray Stake Land

UN BEL MIX DI HORROR E SURVIVAL Valutazione 3 stelle su cinque

di mattflorence

lunedì 20 giugno 2011

Durante una notte di pioggia, siete tranquillamente nel fienile a riparare un catorcio di macchina con vostro padre, vostra madre con in grembo il vostra fratellino di 2 mesi e il vostro amato cane.
Ora, immaginate che in un batter d’occhio tutti i vostri cari vengano massacrati da una creatura assetata di sangue, e che in quello stesso momento dal nulla arrivi anche un uomo che vi salvi da morte certa e che vi stia accanto nel momento più buio che l’umanità abbia mai visto.
Si tratta del classico film sui vampiri? No è Stake Land il secondo film del regista Jim Mickle.
Il film è ambientato in America post-apocalittica a causa di una improvvisa ondata di vampiri che ha quasi cancellato dalla faccia della terra ogni forma di vita.  Ad accompagnarci in questa nuova visione del mondo, troviamo Martin giovane ragazzo con un doloroso passata a causa del massacro della sua famiglia, interpretato da Connor Paolo (Eric van der Woodsen nel serial Gossip Girl) e Mister esperto cacciatore di vampiri interpretato da Nick Damici.
Il film è un mix tra un un horror sui vampiri e un viaggio alla ricerca di New Eden una terra promessa non contaminata dai “succhiasangue”.
La mia impressione sul film è molto positiva, anche se questo è solo il secondo film del regista Jim Mickle , posso dire tranquillamente che ha fa un gran bel lavoro.
La storia di questo viaggio è raccontata tutta con uno stato d’animo irrequieto ma allo stesso tempo intriso di un romanticismo che sinceramente a parer mio non si vede spesso in un film di questo genere. Le immagini di contorno sono sempre leggere e quasi irreali, riescono a trasmettere un clima di tranquillità allo spettatore, che subito dopo viene catapultato in un mondo dove non vi è più nessuna legge o principio valido.
Durante il film i nostri personaggi incontreranno anche una suora che ha subito violenze sessuali da una setta religiosa che si è instaurata nel territorio, una ragazza in cinta e un ex soldato di colore.
Come dice all’inizio il film non racconta la classica storia di vampiri, ma racconta soprattutto lo stato d’animo e i cambiamenti che il mondo ha avuto dopo l’arrivo di essi, come per esempio la nascita di nuove folli e crudeli sette religiose, come porteranno lo spettatore a chiedersi “chi è il vero mostro in mondo così? ,colui che uccide per natura o colui che uccide per semplice piace?”
Consiglio la visione a tutti coloro che vogliono vedere un film diverso sui vampiri e a chi comunque ama i film che parlano di un mondo nuovo e post-apocalittico.

[+] lascia un commento a mattflorence »
Sei d'accordo con la recensione di mattflorence?

Stake Land | Indice

1° | mattflorence