L'altra verità

Acquista su Ibs.it   Dvd L'altra verità   Blu-Ray L'altra verità
Un film di Ken Loach. Con Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop (II), Geoff Bell, Jack Fortune.
Titolo originale Route Irish. Drammatico, durata 109 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Spagna 2010. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 20 aprile 2011. MYMONETRO L'altra verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'amicizia divorata dalla guerra Valutazione 4 stelle su cinque

di Filippo Catani

Feedback: 82843 | altri commenti e recensioni di Filippo Catani
giovedì 28 aprile 2011

Il nuovo film di Ken Loach abbandona decisamente l'atmosfera leggera del Mio amico Eric per immergersi nelle cupe pieghe della guerra in Iraq. Il film racconta la storia di una bellissima e anche drammatica amicizia tra Fergus e Frankie. Il primo convince il secondo a partire per l'Iraq nella sua squadra di contractors prospettandogli guadagni facili e di un certo spessore. Frankie rimane coinvolto in un attentato e Fergus, tornato nella nativa Liverpool, indaga sull'accaduto aiutato dalla compagna di Frankie.
Innanzitutto il filom descrive in maniera cruda e reale quello che è effettivamente il lavoro di questi cosiddetti contractors e soprattutto vuole sottolineare le grandi ambiguità che gravano sulla scelta di invadere l'Iraq e il grande buisness che si cela dietro l'intervento militare. Purtroppo nella visione cupa di Loach anche l'amicizia non riesce a risollevare chi ha perso un amico sul campo o chi è rimasto tragicamente menomato.
La tragica figura di Fergus ci riporta alla mente, seppur in altra ambientazione e con altri metodi di indagine, la dolorosa figura del padre del film Missing di Costa Gravas; entrambi i personaggi non si attengono alla versione ufficiale del governo ma, animati da sentimenti assai nobili al contrario dei carnefici, cercano di portare a galla almeno quel poco di verità in grado di smascherare le bugie del potere. Questa verità riesce a consolare? Per Loach, e anche a nostro giudizio, decisamente no. Resta il fatto che naturalmente chi accetta in cambio di denaro di andare a compiere terribili missioni in uno stato altrui deve anche accettare il rischio di morire.   La guerra è un pozzo nero che tutto inghiotte siano esse persone o sentimenti.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Ultimi commenti e recensioni di Filippo Catani:

Vedi tutti i commenti di Filippo Catani »
L'altra verità | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |