L'altra verità

Acquista su Ibs.it   Dvd L'altra verità   Blu-Ray L'altra verità
Un film di Ken Loach. Con Mark Womack, Andrea Lowe, John Bishop (II), Geoff Bell, Jack Fortune.
Titolo originale Route Irish. Drammatico, durata 109 min. - Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Spagna 2010. - Bim Distribuzione uscita mercoledì 20 aprile 2011. MYMONETRO L'altra verità * * 1/2 - - valutazione media: 2,99 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone venerdì 22 aprile 2011
profondo e intenso Valutazione 5 stelle su cinque

Il film ci racconta un'altra faccia ancora della guerra in Iraq, quella dei mercenari e degli affaristi senza scrupoli che organizzano gruppi di "contractors", uomini armati che operano nei paesi in guerra. E' la storia di Frankie che muore in un agguato sulla strada più pericolosa del mondo e di Fergus, il suo più grande amico, che cerca di scoprire la verità su questo incidente. E' un film profondo sulla guerra, sull'amicizia e sull'amore: non lascia respiro. Ci racconta di civili morti, di bambini, di profughi impotenti, di torture di dolore. Ci racconta di quanto è ingiusta la guerra. Ci parla dell'amicizia, di legami profondi, di quanto è puro un amore anche nelle modalità più inconsuete. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
filippo catani giovedì 28 aprile 2011
l'amicizia divorata dalla guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Il nuovo film di Ken Loach abbandona decisamente l'atmosfera leggera del Mio amico Eric per immergersi nelle cupe pieghe della guerra in Iraq. Il film racconta la storia di una bellissima e anche drammatica amicizia tra Fergus e Frankie. Il primo convince il secondo a partire per l'Iraq nella sua squadra di contractors prospettandogli guadagni facili e di un certo spessore. Frankie rimane coinvolto in un attentato e Fergus, tornato nella nativa Liverpool, indaga sull'accaduto aiutato dalla compagna di Frankie.
Innanzitutto il filom descrive in maniera cruda e reale quello che è effettivamente il lavoro di questi cosiddetti contractors e soprattutto vuole sottolineare le grandi ambiguità che gravano sulla scelta di invadere l'Iraq e il grande buisness che si cela dietro l'intervento militare. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
paola di giuseppe martedì 26 aprile 2011
cane randagio 2 Valutazione 0 stelle su cinque

“Yusa, sbandato reduce di guerra, è il cane randagio inevitabilmente destinato a diventare un cane rabbioso da abbattere”. E’ di Cane randagio di Kurosawa che si parla, siamo nel ’49, ma non si può non tornarvi col pensiero di fronte all’ultima scena di questo film di Loach, mezzo secolo dopo e ancora una sporca guerra da raccontare dalla parte di vittime non innocenti. Fergus è uno sbandato, senza più passaporto e una familiarità con l’alcool che gli si legge in faccia. Col miraggio di paghe stratosferiche ha trascinato l’amico d’infanzia e di bisbocce Frankie in quell’avventura irachena su cui da anni lucrano centri di potere di mezzo mondo, e adesso Frankie è morto sulla Route Irish, la strada più pericolosa del mondo, in un tragico settembre, mentre andava e veniva "come una pallina da jo jo" dall’aeroporto alla Green Zone. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
giorgio47 venerdì 27 maggio 2011
in queste guerre non esistono gli eroi Valutazione 0 stelle su cinque

Qual’è l’altra verità? La guerra! Semplice, senza sbavature è questa l’altra verità. In Iraq si combatte una guerra e tutti gli uomini che la combattono, sono soldati di mestiere, mercenari o come quelli del film contractors, ma sono tutti uguali, abbrutiti e spesso esaltati, amanti della violenza e tutt’altro che eroi. Questa è la guerra e se qualcuno, per motivi economici, ci capita senza avere queste caratteristiche si trova in un mondo che non riesce a capire e controllare ed allora crea dei problemi. Se il denaro abbondante che gli viene corrisposto non riesce a placare la sua coscienza, diventa un problema. Ed allora i problemi vengono eliminati come avviene a Frankie, l’amico di Fergus. [+]

[+] lascia un commento a giorgio47 »
alessandro di fiore giovedì 23 agosto 2012
un pacifista integrale Valutazione 3 stelle su cinque

In tanti modi può essere realizzato un film di denuncia contro la guerra. Uno dei modi più efficaci è quello di abbandonare la contrapposizione tra categorie: bianchi contro neri, o iracheni contro americani, o buoni contro cattivi. Il conflitto vero infatti non è sul campo di battaglia, ma è dentro le nostre coscienze. Le quali sono complicate e contraddittorie perché tra l’aspirazione al bene e la tentazione al male contengono una pluralità di sfumature, tante quante sono contenute tra li bianco e il nero. E allora, se si condivide il primato della coscienza, e della sua complessità, non può mai accogliersi la forzosa semplificazione di visioni manichee in qualunque teatro di guerra. [+]

[+] lascia un commento a alessandro di fiore »
alessandro di fiore giovedì 23 agosto 2012
un pacifista integrale Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a alessandro di fiore »
angelo umana mercoledì 24 dicembre 2014
le rogole d'ingaggio Valutazione 3 stelle su cinque

Liverpool 2007. Ken Loach non fa sconti, non edulcora o soavizza le vicende che racconta, le lascia drammatiche se lo sono, sempre graffianti, di impegno e funzione sociale. Qui si tratta dei contractors della guerra in Iraq, i mercenari, quelli le cui regole d’ingaggio comportavano uno stipendio da 10000 sterline al mese esentasse. Con questo attrattivo Fergus aveva convinto Frankie a prendere questo “lavoro”: grandi amici fin da bambini , condividevano tutto, dalle gite in battello per marinare la scuola alla ragazza di Frankie, Rachel, che diventerà di Fergus una volta che il primo, un 1° settembre, viene ucciso laggiù.

La sua morte è avvenuta nella Route Irish (titolo originale) che porta da Baghdad alla zona verde, a 2 km. [+]

[+] rogole (di angelo umana)
[+] lascia un commento a angelo umana »
figliounico mercoledì 27 marzo 2024
thriller denuncia Valutazione 3 stelle su cinque

Costruito come un thriller, L’altra verità ne ha tutte le caratteristiche e non mancano suspense, azione e mistero da risolvere nel finale, ma è la firma di Ken Loach a rendere un normale action movie un film di denuncia politica e sociale che prende di mira le potenti compagnie private militari e i crimini da loro commessi, spesso impunemente grazie a complicità prezzolate nelle istituzioni, e quando mai, nelle martoriate terre dell’Iraq. Stigmatizzato lo sfruttamento cinico del caos per fare soldi sulla pelle della povera gente, trattata come le bestie al macello, Loach si concentra sulla crisi di coscienza del protagonista, interpretato efficacemente dal poco noto Mark Womack, con un esito non del tutto prevedibile della sua drammatica vicenda personale.

[+] lascia un commento a figliounico »
sarita domenica 8 maggio 2011
la guerra che genere guerra Valutazione 3 stelle su cinque

Fergus e Frankie, amici d’infanzia, erano contractors in Iraq: soldati con il compito di proteggere i privati (giornalisti, reporters, industriali..). Dall’ Iraq Fergus torna solo, espulso con il pretesto di una scazzottata tra commilitoni in un bar: Frankie muore in un attentato lungo la Route Irish, la strada di Baghdad che ha fama di essere la più pericolosa del mondo. Ma Fergus sa che l’amico era un uomo fortunato e non crede e non crederà mai al semplice concetto con cui le alte sfere militari motivano la sua morte: Frankie si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato. In questo film Ken Loach approfondisce un concetto per lui altrettanto semplice: nessuno torna vivo da una guerra. [+]

[+] lascia un commento a sarita »
paapla lunedì 25 aprile 2011
bertold brech Valutazione 3 stelle su cinque

Ken Loach si laurea in giurisprudenza a Oxford e negli anni ’60 ha costretto il Governo britannico a migliorare la legge per i senzatetto, con una produzione di telefilm.  Ken Loach è sempre stato dalla parte del torto e come direbbe Bertold Brecht «Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.»
L’Altra verità punta il dito sulle squadre dei contractor inglesi, che avrebbero continuato a chiamare rozzamente “ squadre di mercenari”, con il vantaggio di ricordare gli orrori commessi dalla Legione Straniera ad Algeri e in Africa. Il film è girato in una Liverpool grigia e triste, dove i contractor di ritorno dall’Iraq si distraggono giocando a Golf e firmano lucrosi contratti. [+]

[+] lascia un commento a paapla »
pagina: 1 2 »
L'altra verità | Indice