Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro

Acquista su Ibs.it   Dvd Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro   Blu-Ray Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro
Un film di Iain Softley. Con Brendan Fraser, Paul Bettany, Helen Mirren, Jim Broadbent, Andy Serkis.
Titolo originale Inkheart. Avventura, Ratings: Kids, durata 106 min. - USA, Germania, Gran Bretagna 2008. - Eagle Pictures uscita venerdì 20 febbraio 2009. MYMONETRO Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro * * - - - valutazione media: 2,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sara domenica 22 febbraio 2009
fantasy stupendo,con una trama davvero"fantastica" Valutazione 4 stelle su cinque

Un film fantasy che ti fa immergere in un mondo fantastico in modo molto insolito e originale. I personaggi dei libri si personificano se letti ad alta voce da pochissime persone con delle capacità speciali, e così vengono catapultati in una realtà che non è la loro, tra mille dubbi e insicurezze. Al di là della trama stupenda il film è ben costruito e potrebbe anche fare riflettere su molti valori che sono presenti e ampiamente sottolineati, come in una favola. E se tutti noi fossimo in un libro e un giorno venissimo letti e catapultati in un altro universo? Questo l'interrogativo surreale che mi ha lasciato questo film, oltre alla consapevolezza reale che la parola scritta ha un immenso potere. [+]

[+] hmmm?! (di piadinanucleare)
[+] come??? (di lorenzo)
[+] sognare non resta altro...! (di lui)
[+] bello il libro... il film.. ???? (di flavy)
[+] lascia un commento a sara »
miryea74 martedì 31 marzo 2009
occasione sprecata! Valutazione 2 stelle su cinque

la storia,il cast eccellente e le locations( come non sottolineare la bellezza dei tanti scorci della Liguria, regione che ha ospitato la quasi totalità delle riprese del film)facevano ben sperare,ne poteva venir fuori un piccolo capolavoro... occasione sprecata! dal regista di K-pax,e dai produttori del signore degli anelli,ci si aspettava molto,molto di più! un film fantasy molto misurato,troppo,anche negli effetti speciali...dato il genere,bisognava osare di più! infiniti gli spunti che potevano essere sfruttati e sviluppati in modo da rendere il tutto più coinvolgente,spettacolare...manca proprio di magia, quell’alone di fascino che cattura e coinvolge. certo,risulta più piacevole se lo si guarda con l'animo del lettore appassionato. [+]

[+] lascia un commento a miryea74 »
simone giovedì 5 marzo 2009
un'ora e mezza di relax Valutazione 3 stelle su cinque

Sebbene non si possa assolutamente gridare al miracolo, questo film riserva comunque alcuni discreti spunti e una trama accettabile. L'ora e mezza o poco più del film passa velocemente, senza eccezionali colpi di scena ma senza neppure annoiare. Gli attori recitano discretamente e riescono ad immergere lo spettatore nella storia; buona la recitazione di Brendan Fraser abbastanza calato nella parte, divertente quella di Helen Mirren. Recitazione sufficiente per Paul Bettany e per uno spiritoso Rafi Gavron. Pessima invece la recitazione di Sienna Guillory, per nulla ispirata e assolutamente fuori parte.

[+] lascia un commento a simone »
ultimoboyscout lunedì 11 giugno 2012
le parole prendono forma e vita. Valutazione 2 stelle su cinque

Tratto direttamente dal romanzo di Cornelia Funke e adattato per il cinema da David Lindsay-Abaire, narra delle vicende di Mo, un rilegatore di libri che ha l'incredibile dono di riuscire a richiamare nella realtà ciò che legge ad alta voce. Purtroppo, la moglie è stata risucchiata in un libro molti anni prima e Mo è alla disperata ricerca di quel libro. Le ambientazioni sono fantastiche e fedelissime alla storia originale, i paesaggi medievali sono suggestivi e avvolgenti e il cast british è di altissimo livello, tutti al servizio dell'americano Fraser, con la Mirren che si eleva sugli altri interpretando un personaggio a dir poco adorabile. Piace la storia e il ritmo è più che discreto, riuscitissimi gli effetti speciali con un finale davvero da ricordare ma mancano pathos e sentimenti veri. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
dano25 lunedì 13 dicembre 2010
un libro ama chiunque decida di aprirlo... Valutazione 4 stelle su cinque

E' meglio un buon libro o un buon film? La domanda è in voga da anni, da quando esistono le trasposizioni cinematografiche di best seller. Questo film risponde in parte alla domanda essendo un ottimo film che riporta al giusto valore l'importanza dei libri. Lingua di fata è ognuni lettore che libera la mente per creare il suo film su ciò che sta leggendo e non c'è film più bello di quello in cui sei tu il regista.
Brendan Fraser conferma in questo titolo la sua verve avventuristica- comica ma chi ruba la scena è una splendida Helen Mirren che, nella parte della priozia Elinor, esalta l'impronta letteraria del film con frasi splendide e un'innterpretazione sopra le righe (come compete ad un premio oscar). [+]

[+] lascia un commento a dano25 »
carmine antonello villani venerdì 27 marzo 2009
idea geniale gettata alle ortiche Valutazione 2 stelle su cinque

Romanzi per bambini che diventano film, il cinema ci ha abituati alla trasposizione sul grande schermo che in questi ultimi anni è diventata un must per le major attente al box office. Solo che il primo episodio di “Inkheart –La leggenda di cuore d’inchiostro-” non ha riscosso un successo planetario ed il seguito della trilogia rischia di non uscire neppure nelle sale cinematografiche. Pubblico ammaliato da un trailer furbetto che mostra in pochi istanti le immagini ricostruite al computer, il resto scompare nell’ordinarietà di una storia in bilico tra realtà e fantasia. Perché le “lingue di fata” –persone che hanno il dono di materializzare i romanzi letti ad alta voce- sono una metafora di quell’enorme tesoro custodito tra le pagine di un libro: potere evocativo della scrittura, magia della carta stampata che si scontra con una civiltà sempre meno propensa all’immaginazione e sempre più attenta ai beni materiali. [+]

[+] lascia un commento a carmine antonello villani »
enigmista12 sabato 23 maggio 2015
buono, ma non abbastanza Valutazione 3 stelle su cinque

Mortimer, "Mo" Folchart, è  un rilegatore di libri che insieme alla figlia Meggie e al mangiafuoco Dita di Polvere  cerca di salvare la moglie dal bandito Capricorno, che insieme al suo seguace Basta e Dita di Polvere era uscito da un libro, Cuore d'Inchiostro, mentre la moglie di Mo era rimasta intrappolata al suo interno.La trama è piuttosto buona le ambientazioni più che eccellenti  e inquadrature non male. Tuttavia il film si distacca troppo dal libro, della Funke, dando vita a una storia che nonostante sia piacevole non regala i sentimenti e la suspence del libro. C'è da dire anche sugli attori: Fraser è bravo ma aggirarsi in una cittadina di notte, sfuggendo a dei banditi non fa per lui (meglio mummie e deserti). [+]

[+] lascia un commento a enigmista12 »
martedì 7 agosto 2018
parere legittimo però non tornano i conti.

Parere e recensione negativa legittimi però non tornano i conti riguardo ad alcune cose che non hanno senso. Il film è tratto da un libro di Cornelia Funke e quindi la pericolosità dei libri di cui parla non la si può imputare solo a scelte di regia o sceneggiatura ma al romanzo di partenza. Rimangono comunque pareri perché dal film non evince il disamore per i libri secondo il mio sguardo. Il film non è esente da problematiche di budget e ha alcune forzature nella storia ma mai e poi mai perde punti in magia. L'interprete principale è lo stesso pensato dalla scrittrice mentre componeva il rpranzo e il regista ha fatto i salti mortali per rendere il film originale sempre a detta di chi il libro l'ha scritto. [+]

[+] lascia un commento a »
gennaro mercoledì 18 luglio 2018
poco coinvolgente Valutazione 3 stelle su cinque

Il film sembra un romanzo ed è così. E' basato su un romanzo, ma io non l'ho mai letto, quindi la mia recensione sarà solo per il film.
Parto con la copertina. Come ogni storia che recita: "Non giudicate un libro dalla copertina". Secondo me, sarebbe scorretto dirlo, ma qui lo è. Inganna. La trama pure. Sarebbe un bene che non fosse così la trama per dire che poi sarà diversa, ma pultroppo è così ed è solo un modo per guardare il film. Non ti dà soddisfazioni perché i buoni non fanno quasi niente. Io pensavo che il film si svolgesse dentro un mondo e non fuori. Per il tutto tempo, si rischia di addormentarsi perché è pesante. [+]

[+] lascia un commento a gennaro »
il signore oscuro mercoledì 4 marzo 2009
il curioso caso di inkheart Valutazione 0 stelle su cinque

Le tortuose vie dell'immaginazione si snodano nella mente dello spettatore fino a raggiungere i propri limiti, e questo limite sembra essere proprio il film prodotto dagli stessi autori de "il signore degli anelli", un capolavoro del quale, vedendo Inkheart, se ne sente molto la mancanza. La storia narra di magia, mistero e amore condito da un atmosfera che vuole essere fiabesca? reale?... ma non lo è in entrambi i casi. A salvare, in parte, la pellicola diretta da Iain Softley è il protagonista: Brendan Fraser, il quale interpreta il ruolo di GuestStar salva incassi. Preso con le dovute aspettative Inkheart può anche risultare piacevole e a tratti divertente, ma a giudicare dalle reazioni del pubblico in sala ( sbadigli ), meglio scegliere un altra sala. [+]

[+] lascia un commento a il signore oscuro »
pagina: 1 2 »
Inkheart - La leggenda di Cuore d'Inchiostro | Indice