L'uomo dell'anno

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo dell'anno   Blu-Ray L'uomo dell'anno
Un film di Barry Levinson. Con Robin Williams, Christopher Walken, Laura Linney, Lewis Black, Jeff Goldblum.
Titolo originale Man of the Year. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 11 maggio 2007. MYMONETRO L'uomo dell'anno * * - - - valutazione media: 2,43 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una commedia solo virtuale Valutazione 2 stelle su cinque

di odissea 2001

domenica 6 gennaio 2008

Ci sarebbe da ridere (poco comunque, tutto sommato) se non fosse che la storia raccontata dal film assomiglia fin troppo da vicino alla cronaca di tutti i giorni. I comici che vogliono cambiare la politica alimentano a loro volta il "teatrino" che l'ha svuotata, i presidenti che si innamorano campeggiano sulle prime pagine di tutti i giornali e nei titoli di apertura dei tg, i sospetti sul funzionamento del voto elettronico rispuntano in ogni elezione Usa e alle ultime elezioni italiane hanno fatto da contorno alle polemiche sul risultato, l'invadenza e l'onnipotenza della tv è un fenomeno planetario, la prassi di spararla più grossa che si può è ormai una delle regole-base per chi vuole farsi largo a spallate e conquistarsi un posto al sole. Il film racconta la realtà quindi, non inventa nulla. Ma da un attore brillante come Robin Williams ci si poteva aspettare di più (in Patch Adams era stato molto più convincente e nell'Uomo Bicentenario più aderente al ruolo, nonostante reciti in un corpo da robot). La storia alla fine si trasforma in una storiella e il finale non sconvolge nessuno, anche se il punto di vista (quello di un comico) potrebbe renderlo plausibile. Eppure, l'impressione che resta è che l'happy end all'incontrario sia solo un modo per accontentare il pubblico della vaffa...nell'era dell'anti-politica. Se mancano le idee ricopiare la realtà non basta, chi andasse al cinema convinto di vedere una commedia resterebbe certamente deluso. Nemmeno il finale suscita passione o simpatia (ci si poteva identificare di più in Jena Pleskin di 1999:Fuga da New York, quando si congeda con l'ultimo sberleffo ai danni del presidente). Insomma nè carne nè pesce, come (per buona parte del film) la faccia di Robin Williams. Tutto sommato, deludente.

[+] lascia un commento a odissea 2001 »
Sei d'accordo con la recensione di odissea 2001?

L'uomo dell'anno | Indice

venerdì 11 maggio 2007