Follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Follia   Blu-Ray Follia
Un film di David Mackenzie. Con Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas, Hugh Bonneville Titolo originale Asylum. Drammatico, durata 93 min. - Gran Bretagna, Irlanda 2005. uscita venerdì 15 giugno 2007. MYMONETRO Follia * * - - - valutazione media: 2,45 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

carloalberto mercoledì 25 agosto 2021
troppo british? Valutazione 3 stelle su cinque

Film inglese, tratto da un romanzo inglese, diretto da un regista inglese, con attori inglesi, eccetto, ovviamente, il folle artista fallito, interpretato dal neozelandese Marton Csokas.
La drammaticità dell’azione è trattenuta, repressa, malcelata, in una gestualità essenziale ridotta al minimo, in una mimica facciale quasi inesistente, in dialoghi che alludono, rasentano, sfiorano l’argomento tabù di volta in volta messo al centro della scena, il sesso, il tradimento, la morte,  come si conviene nella tradizionale compostezza british.
La finzione è d’obbligo, l’etichetta domina anche nei luoghi più impensati, come il manicomio, ed è resa con efficacia da una recitazione sobria, compassata, anaffettiva. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
langiy venerdì 22 maggio 2020
film mediocre, libro da leggere assolutamente Valutazione 2 stelle su cinque

Il libro da un perfetto affresco iniziale della condizione femminile vissuta dalle donne dell'alta borghesia degli anni '50.
La lenta ed inevitabile strada verso la follia che Stella intraprende, ovviamente nel romanzo, fa comprendere al lettore quanto la mente umana sia fragile e quanto il confine tra pazzia e normalità quasi non esista.
La storia della protagonista è spaventosamente reale e ognuno può immedesimarsi nei suoi panni, vivere la sua immensa passione per il suo amante, il rifiuto verso una vita piatta, priva di emozioni e senza alcuna via d'uscita.
Stella decide di darci un taglio ma la pressione sociale, il luogo in cui vive e soprattutto le persone da cui è circondata, la porteranno sull'orlo del baratro verso una strada senza ritorno. [+]

[+] lascia un commento a langiy »
domenica 5 maggio 2019
deluso Valutazione 0 stelle su cinque

È bello, ma per chi ha letto il libro prima sicuramente la delusione e nervoso per scene mai lette... Apprezzato il contenuto del film, ma mi aspettavo di meglio.
Se non avessi letto il libro darei 3 stelle lo stesso.

[+] lascia un commento a »
toty bottalla lunedì 18 marzo 2013
cosa non si fa per un...amore! Valutazione 2 stelle su cinque

Stella, è attratta dalla follia nelle vesti di un bell'uomo che poi le regala il dono, tutto, sotto il controllo dello psichiatra più folle di loro, ma ci sono due vittime: il bambino, che muore, e il marito devastato che è costretto a vivere, la sceneggiatura in tutto questo si dilata e a parte la bella richardson non si vedono interpreti all'altezza, la mia impressione è che, "follia" sia un occasione mancata, sarà per la prossima volta. Saluti.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
paride86 mercoledì 24 ottobre 2012
freddo e televisivo Valutazione 2 stelle su cinque

Un soggetto interessante si trasforma in un polpettone senza fine, se affidato alle mani sbagliate. E' chiaro che David Mackenzie non abbia fatto del suo meglio, anzi: la regia fredda e televisiva affossa definitivamente un film la cui sceneggiatura già lascuava a desiderare.
A nulla valgono gli sforzi recitativi della brava Natasha Richardson e di Ian McKellen: "Follia" è un mattone che non conosce climax.

[+] lascia un commento a paride86 »
costanza venerdì 3 luglio 2009
un caso clinico Valutazione 3 stelle su cinque

Sembra che la chiave per capire questo film sia nella scena iniziale: un freddo e lucido psichiatra cerca conferme alle sue teorie sulla ossessione d'amore .Le sue vittime sono un suo paziente verso cui nutre un interesse morboso e la moglie frustrata e insoddisfatta di un ambizioso collega. Tra i due scoppia una passione travolgente, più forte di tutto, che non si arresta davanti a niente , da entrambe le parti, ma nei momenti culminanti c'è sempre lui ,il dottore, a separarli, fino alla tragedia finale che lo vede impassibile testimone ed artefice. Ben strutturato e ben interpretato. E' interessante, da vedere.

[+] lascia un commento a costanza »
pcologo venerdì 26 giugno 2009
un bel libro falsato Valutazione 0 stelle su cinque

A chi ha visto il film dico : leggete il romanzo, che è molto più bello e, sopratutto, diverso. Il film ne percorre pedantemente solo la traccia, sfornando eventi a geto continuo, ma manca (ed è un'occasione perduta) di sottolineare meglio due aspetti, l'ossessione amorosa della protagonista e il lucido controllo quasi da entomologo, più che da psichiatra, sulle vite di Edgar e Stella. Le ultime pagine del libro, in cui la storia si distacca nettamente dal finale del film, chiariscono il senso di tutta la vicenda.

[+] lascia un commento a pcologo »
frank sabato 21 marzo 2009
bravissima natasha richardson... Valutazione 3 stelle su cinque

Se non fosse per il cast il film meriterebbe un voto più basso..indubbiamente ha molti difetti, innanzitutto i rapporti tra i vari personaggi sono trattati superficialmente..la storia tra Stella ed Edgar è narrata in maniera troppo sbrigativa, sarà anche vero che tra loro c'è una forte attrazione, ma forse il regista avrebbe dobuto mostraare anche altri aspetti invece preferisce mostrare qualche scena erotica di troppo...stesso discorso per il rapporto tra Stella e lo psichiatra, interpretato da Ian McKellen..anche qui il film sorvola molto e non approfondisce...i pregi sono una buona regia (nulla di eccezionale intendiamoci ma abbastanza curata) e l'ottima interpretazione di Natasha Richardson, che grazie alla sua bravura salva il film dalla mediocrità. [+]

[+] lascia un commento a frank »
curiosa martedì 17 marzo 2009
chi mi spiega solo una cosa? Valutazione 0 stelle su cinque

tralasciando che il film è di un'insensatezza notevole, in parte ricercata dal regista in parte no, domando: perchè stella ha lasciato annegare il figlio? qualcuno che ha letto il romanzo mi riporta le motivazioni profonde di un gesto non certo casuale? grazie.

[+] lascia un commento a curiosa »
sofia lunedì 15 dicembre 2008
follia Valutazione 0 stelle su cinque

E' palese che questo film non parli di follia intesa come comunemente la si intende. Mi pare invece evidente che sia una storia che urla forte: attenti a non confondere l'amore con la passione, poiché perdere il controllo e lasciarsi andare alla semplice folle passione può portare a conseguenze disastrose, inimmaginabili. E' un film che scuote e fa riflettere.

[+] lascia un commento a sofia »
pagina: 1 2 3 »
Follia | Indice