Follia

Acquista su Ibs.it   Dvd Follia   Blu-Ray Follia  
Un film di David Mackenzie. Con Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas, Hugh Bonneville Titolo originale Asylum. Drammatico, durata 93 min. - Gran Bretagna, Irlanda 2005. uscita venerdì 15 giugno 2007. MYMONETRO Follia * * 1/2 - - valutazione media: 2,70 su 28 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »
Consigliato nì!
2,70/5
MYMONETRO®
Indice di gradimento medio del film tra pubblico, critica e dizionari + rapporto incassi/sale (Italia)
 dizionari * * 1/2 - -
 critica * * - - -
 pubblico * * 1/2 - -
Una folle storia d'amore e di ingiustizia sociale tratta dall'omonimo romanzo di Patrick McGrath.
Richiedi il passaggio in TV di questo film
Chiudi Cast Scrivi Trailer
primo piano
L'ossessione d'amore, che dà le vertigini, di un'eroina romantica e folle
Marzia Gandolfi     * * * - -
Questo film è disponibile in versione digitale, scopri il miglior prezzo:
TROVASTREAMING

Stella è la moglie dimessa e gentile di uno psichiatra ambizioso, promosso vicedirettore nel manicomio di Broadmoor. Condannata dalle convezioni sociali a essere unicamente la buona moglie di un prestigioso marito, Stella cerca e trova in Edgar Stark, un paziente consumato da una gelosia psicotica, la sua ribellione. Travolti dalla vertigine dei sensi, i due amanti si incontrano in un capanno diroccato alimentando voci e sospetti. La clinica psichiatrica diventerà molto presto troppo stretta per quella passione, che li spinge alla fuga e a una clandestinità dolorosa e appassionata. Braccati implacabilmente dalle forze dell'ordine e dal reciproco passato, compieranno il loro destino nei corridoi del manicomio, sotto le cure interessate del direttore Peter Cleave. L'amore del dottore per Stella comprometterà i fragili equilibri, condannando gli amanti all'oblio.
La Stella di Patrick McGrath, trasposta sullo schermo da David MacKenzie, è in esilio in una clinica dove incontra l'amore fatale, un artista uxoricida che la corteggia e la seduce. Un uomo e un'ossessione per cui fuggire da una casa in cui viveva esclusivamente della carità del coniuge. Il marito, il figlio, i dottori, tutti sono ingannati da lei, ma lei é sempre e comunque la vittima di un gioco che la vedrà soccombere. La storia di Stella Raphael è dunque quella di un'infelice che un'idea fissa sconvolge e distrugge, ma che non rinuncia ad affermare, sia pure attraverso la consunzione fisica e psichica, la rottura con ogni convenzione borghese. Della Londra degli anni Cinquanta la protagonista non accetta le regole e respinge l'etica dei benpensanti, vivendo una passione assoluta che trascende i confini della rispettabilità. Ma c'è dell'altro. Follia non è semplicemente una storia d'amore, è quella di un'ossessione d'amore che dà le vertigini, e ancora, quella di un'ingiustizia sociale: il potere psichiatrico di classificare un individuo e diagnosticare misteriose malattie mentali, rischiando di ridurre il paziente qualcosa di meno di un essere umano. Follia è un assolo femminile a cui fanno da contrappunto tre uomini e tre "patologie": quella di Edgar, che non riesce a far tacere la gelosia e il dolore trasformandoli in azioni distruttive, quella del dottor Cleave, che esercita il potere della segregazione psichiatrica sottraendo agli amanti l'oggetto del desiderio, quella di Max Raphael, che privo di affetto e sentimento contempla la moglie come una vittima scatenata. La pulsione distruttiva di Stella attraversa il corpo statuario e sonnambolico di Natasha Richardson. Misurando i mezzi espressivi, l'attrice conduce il suo personaggio alla rovina con l'erotismo affilato e l'aura tragica di un'eroina romantica folle e immemore di sé.

Stampa in PDF

TROVASTREAMING
FOLLIA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
TheFilmClub
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Premi e nomination Follia MYmovies
Follia recensione dal Dizionario Fumagalli - Cotta
* * * - -

Bravissima natasha richardson...

sabato 21 marzo 2009 di Frank

Se non fosse per il cast il film meriterebbe un voto più basso..indubbiamente ha molti difetti, innanzitutto i rapporti tra i vari personaggi sono trattati superficialmente..la storia tra Stella ed Edgar è narrata in maniera troppo sbrigativa, sarà anche vero che tra loro c'è una forte attrazione, ma forse il regista avrebbe dobuto mostraare anche altri aspetti invece preferisce mostrare qualche scena erotica di troppo...stesso discorso per il rapporto tra Stella e lo psichiatra, interpretato da continua »

* - - - -

Non amour fou ma storia scontata

lunedì 30 luglio 2007 di Serena

La storia molto anni 50 si svolge all’interno di un manicomio criminale, con un’ossessione per L'amante di Lady Chatterley di D. H. Lawrence, e un vago sentore di Mrs. Softel (con Diane Keaton e Mel Gibbson). Moglie inglese nullafacente, (ovviamente) molto annoiata, per non affogare nell'alcol scelgie di attraversare il giardino e completare il gioco dell’autodistruzione tra le braccia di un uomo molto bello e malato. Il romanzo di Lawrence però è del 1928 ed è avvincente perché scritto benissimo! continua »

* * - - -

Freddo e televisivo

mercoledì 24 ottobre 2012 di paride86

Un soggetto interessante si trasforma in un polpettone senza fine, se affidato alle mani sbagliate. E' chiaro che David Mackenzie non abbia fatto del suo meglio, anzi: la regia fredda e televisiva affossa definitivamente un film la cui sceneggiatura già lascuava a desiderare. A nulla valgono gli sforzi recitativi della brava Natasha Richardson e di Ian McKellen: "Follia" è un mattone che non conosce climax. continua »

Non ci sono ancora frasi celebri per questo film. Fai clic qui per aggiungere una frase del film Follia adesso. »
Shop

DVD | Follia

Uscita in DVD

Disponibile on line da martedì 23 giugno 2009

Cover Dvd Follia A partire da martedì 23 giugno 2009 è disponibile on line e in tutti i negozi il dvd Follia di David Mackenzie con Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas, Hugh Bonneville. Distribuito da Cecchi Gori Home Video. Su internet Follia è acquistabile direttamente on-line su IBS.

Prezzo: 7,99 €
Aquista on line il dvd del film Follia

INCONTRI | È in arrivo sugli schermi italiani il film tratto dal bestseller di Patrick McGrath.

Quando la passione diventa autodistruzione

giovedì 7 giugno 2007 - Tirza Bonifazi Tognazzi

Follia, quando la passione diventa autodistruzione In principio fu il libro. Follia, alla sua uscita nel 1996, divenne immediatamente un caso letterario. Il modo in cui Patrick McGrath era riuscito a cogliere gli angoli più oscuri del complesso universo femminile aveva colpito profondamente le lettrici che si erano dimostrate molto sensibili al caso di Stella, una donna dalla "sensazionale bellezza", moglie di uno psichiatra, Max, che sembra conoscere i suoi pazienti meglio di lei. Frustrata dal suo matrimonio freddo e razionale, la donna inizia a coltivare un interesse per Edgar, "un tipo estroverso, che sa farsi benvolere, dotato di una certa vitalità animale", ma che è internato nell'ospedale psichiatrico per aver ucciso la moglie.

Il gotico erotismo di un thriller sentimentale

di Dina D'Isa Il Tempo

Eros e Thanatos, passione e perversione, raggiungono il culmine in una tragedia d'amore vissuta negli anni Cinquanta, all'interno di un ospedale psichiatrico. Protagonista è una donna, repressa dalle costrizioni della borghesia britannica, che ricorda i tormenti di Anna Karenina e le esuberanze di Emma Bovary. A rievocare questa complessa figura femminile è il talento dello scrittore londinese Patrick McGrath nel bestseller "Follia", che solo in Italia ha venduto con Adelphi 500 mila copie e che ha ispirato l'omonimo film di David McKenzie (dal 15 giugno distribuito nelle sale da Noshame e Iguana Film), con Natasha Richardson, Ian McKellen e Marton Csokas. »

Preda d'una morbosa ossessione sessuale

di Alessandra Levantesi La Stampa

Figlio del sovrintendente medico del Broadmoor Hospital, l'inglese Patrick MacGrath da bambino aveva sentito i grandi parlare della fosca passione fra l'avvenente moglie di uno psichiatra e un uxoricida ricoverato nell'istituto. Senza averne capito molto, era rimasto così impressionato dalla vicenda che in seguito ne ha tratto ispirazione per il suo bestseller Follia (1996, edito in Italia da Adephi), di cui ora esce una raffinata versione cinematografica. Ha voluto a tutti i costi la realizzazione di questo film di lunga e difficile gestazione Natasha Richardson, che fin dalla prima lettura ha capito che quella protagonista doveva essere lei e non sbagliava. »

Quando pagina e schermo non si capiscono

di Marco Lodoli Diario

Quando, in piedi con il bicchiere in mano, ci si comincia ad annoiare a qualche festicciola di amici o conoscenti, è quasi inevitabile buttare un'occhiata alla libreria di casa. Si inclina la testa e si cerca di leggere i titoli e gli autori, magari se ne estrae uno, lo si sfoglia per farsi vento e poi lo si riposa. Ci sono sorprese, ma anche molte conferme. Sembra che alcuni romanzi siano presenze costanti in tutte le case di chi legge almeno un poco. Autori che hanno scritto molti libri mai letti e conosciuti, ne hanno però piazzato uno ovunque, uno che forse non è nemmeno il migliore, ma che s'è imposto come un oggetto che bisognava assolutamente avere. »

L'amore psichiatrico scardina la famiglia

di Antonello Catacchio Il Manifesto

In originale era Asylum, il film di David McKenzie, ma in Italia è divenuto Follia, per richiamare il romanzo di Patrick McGrath da cui è tratto. E di un amore folle si tratta, Di quelli che fanno perdere la testa. Nell'Inghilterra anni '50 Stella accompagna il marito psichiatra verso la sua nuova destinazione: un ospedale psichiatrico. I medici e il personale hanno la loro vita, gli internati un'altra. Ma Stella è irrequieta, è incuriosita da un uomo, un uxoricida, un pittore. Una passione che cresce e diventa insostenibile. »

Follia | Indice

Recensioni & Opinionisti Articoli & News Multimedia Shop & Showtime
Poster e locandine
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
Link esterni
Sito ufficiale
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 15 giugno 2007
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | MYmovies Club | trailer | download film | mygames |
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
XHTML | CSS | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità