La lettera [2]

Un film di Luciano Cannito. Con Vittoria Belvedere, Gianni Federico, Dino Abbrescia Drammatico, durata 100 min. - Italia 2004. MYMONETRO La lettera [2] * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

chaoki21 sabato 25 febbraio 2012
emozionante Valutazione 5 stelle su cinque

Complimenti agli sceneggiatori, al regista...un film davvero unico ed emozionante.

[+] lascia un commento a chaoki21 »
duca lunedì 22 gennaio 2007
che strano film Valutazione 4 stelle su cinque

Ho letto delle recensioni molto arrabbiate su questo film che mi è capitato di vedere in dvd quasi per caso. Che strano, a me non è sembrata affatto un'opera prima mal riuscita, anzi, a me non è sembrata affatto un'opera prima. In realtà a me è invece sembrato un film molto particolare, strano, non consueto. Ma non nel senso che solitamente si intende, vale a dire alternativo, criptico, palloso insomma... L'ho trovato un film molto pulito e sincero. Senza trucch. Non so, forse mi sbaglio, ma questo regista mi sembra avere delle capacità istintive non comuni. Ma chi sono io per dirlo? Chissà.... Staremo a vedere. Giuseppe Riccobono

[+] lascia un commento a duca »
betta sabato 8 gennaio 2005
triste ma vero Valutazione 3 stelle su cinque

L’opinione di una persona che da anni conosce il mondo delle carceri americane è che il film è bellissimo, molte persone dovrebbero vederlo, soprattutto chi crede che la pena di morte sia una cosa giusta. Il mio primo contatto con la pena di morte è stato quando un amico mi ha prestato “Il Tritacarne”, l’autobiografia di un detenuto americano. Sono stata subito catturata dallo stile di Karl e dal modo come raccontava cose terribili quasi col sorriso sulle labbra, senza mai perdere la speranza, né smettere di lottare. Ho subito iniziato a scrivergli. La gioia che si prova all’arrivo della prima lettera non si può descrivere: ho visto la mia emozione di quando ho letto la prima lettera di Karl in quella dei bambini e della loro maestra quando hanno letto la prima lettera di George, le parole che vengono da un luogo di sofferenza come quello sono speciali, ti entrano nel più profondo dell’anima. [+]

[+] lascia un commento a betta »
teoraro lunedì 27 dicembre 2004
semplice e bello Valutazione 4 stelle su cinque

penso che questo regista ci donerà molti altri bei film! Altro che cinema italiano da quattro soldi.

[+] lascia un commento a teoraro »
antonio zuccaro lunedì 6 dicembre 2004
bel film Valutazione 0 stelle su cinque

Dissento con la recensione negativa di questo film. Molto belle le emozioni che questo film mi ha trasmesso e la contrarietà alla pena di morte da esso propugnata. Ho trovato questo film anche molto commovente

[+] lascia un commento a antonio zuccaro »
jerry mercoledì 18 febbraio 2004
aiuto Valutazione 5 stelle su cinque

aiuto, io ho un problema. Se a me la lettera è piaciuto e qui io leggo che fa indignare, qualcuno mi aiuti perchè mi sento tanto un poveraccio che non capisce niente. Eppure io non sono nè un poveraccio, nè tanto ignorante....Halooo ???? Help

[+] lascia un commento a jerry »
roberta mercoledì 18 febbraio 2004
bellissimo film Valutazione 5 stelle su cinque

Un bellissimo film. A me è piaciuto mille volte di più dell'ultima pieraccionata.

[+] lascia un commento a roberta »
angelo rosati mercoledì 18 febbraio 2004
finalmente un film diverso Valutazione 4 stelle su cinque

Ho trovato La lettera un film molto poetico, puro e diretto. Non sono per niente daccordo col giudizio di mymovies. Forse è solo una questione di gusti, ma a me il film è parso davvero diverso da tanti film italiani visti negli ultimi tempi. Il taglio veloce della regia e del montaggio, mi hanno incuriosito e catturato, devo confessarlo, totalmente. E non nascondo che mi sono commosso fino alle lacrime nel punto in cui il condannato legge la sua ultima lettera. Bravo Cannito e bello il film.

[+] lascia un commento a angelo rosati »
La lettera [2] | Indice

Mattia Nicoletti