Amnèsia

Acquista su Ibs.it   Dvd Amnèsia   Blu-Ray Amnèsia
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Sergio Rubini, Martina Stella, Bebo Storti, Alessandra Martines.
Commedia, durata 110 min. - Italia, Spagna 2002. MYMONETRO Amnèsia * * - - - valutazione media: 2,39 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

anguria giovedì 4 aprile 2002
divertente e... ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Credevo che dopo Nirvana per Salvatores fosse iniziata una parabola discendente. Amnèsia è una pellicola veramente godibile, l'intreccio della storia è rappresentato secondo 2 diversi punti di vista, presentati sequenzialmente. C'è il finale felice, si ride a qualche battuta leggerina ma soprattutto c'è approfondimento psicologico dei personaggi; che volenti o nolenti, rappresentano molto la tipologia dell'odierno italiano. Un film di qualità e anche potenzialmente di cassetta, non premiato dall'esterofilia regnante in penisola... Confrontato ad Amelie è un capolavoro. :-))) Cheers.

[+] lascia un commento a anguria »
venierus domenica 17 marzo 2002
un pulp senza idee Valutazione 1 stelle su cinque

Che tristezza uscire dal cinema assai delusi.....Salvatores ci propone un pasticcio all'italina con vari ingredienti messi insieme senza criteri oggettivi. Un po' di Almodovar, un po' di Tarantino, un po' di cinema americano per fare spettacolo: ne risulta un prodotto finale privo di emozioni e scarso di contenuti con molti temi abbozzati e mai approfonditi.
Bravissimo Rubini che svetta tra i molti attori… Abatantuono fa ormai sempre lo stesso personaggio e non se ne può più… Martina Stella, bella ed impossibile (nel senso delle capacità interpretative....meglio fare la modella). Insomma, un film da perdere.

[+] lascia un commento a venierus »
claudia domenica 31 marzo 2002
non tutti lo possono capire Valutazione 3 stelle su cinque

Sono una ravennate prossima ai trentanni.. e vedendo il film di Salvatores posso dire di avere rivissuto i miei 19 anni.. in cui gran parte dei fine settimana giravamo artificialmente nelle discoteche di Rimini vedendo tante pasticche e molto mercato del sesso.. e tanti di noi finivano la vacanza estiva a Ibiza all'insegna della trasgressione che ormai era diventata abituale. Molti "figli di papà".. e molti papà che volevano mantenere l'immagine giovane dei figli scrollandosi le problematiche familiari almeno nel week-end, cambiando completamente la propria immagine e liberando la propria mente.. beh.. credo che questo film abbia reso l'idea di molte cose con un finale troppo positivo.. poi, naturalmente, non tutti lo capiranno e lo interpreteranno come abbiamo fatto noi. [+]

[+] concordo... (di davide)
[+] caspita che ragionamento (di max)
[+] no non ci siamo (di g. di buglione)
[+] lascia un commento a claudia »
france venerdì 5 aprile 2002
paghi uno, prendi due! Valutazione 4 stelle su cinque

sembra definitivamente perduto il Salvatores di Mediterraneo, ma non è detto che ciò che non ci aspettiamo sia necessariamento peggiore di quello che avremmo voluto.
Primo tempo forse banale ma divertente, secondo con un ritmo ed un montaggio degni del miglior Tarantino: magari non è quello che cerchiamo in un film di Salvatores, ma è senz'altro un gran film!

[+] lascia un commento a france »
Amnèsia | Indice

1° | anguria