L'uomo in più

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo in più   Blu-Ray L'uomo in più
Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Andrea Renzi, Nello Mascia, Angela Goodwin, Italo Celoro.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Italia 2001. MYMONETRO L'uomo in più * * * - - valutazione media: 3,15 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ultimoboyscout venerdì 16 settembre 2011
pisapia & pisapia. Valutazione 2 stelle su cinque

Illusi e disillusi potrebbe esere il sottotitolo perfetto per questo film, non bellissimo ma ricco di significati. Siamo a Napoli, la storia va dal 1980 al 1984, e narra delle vite parallele di due Antonio Pisapia, così diversi ma accomunati da un triste destino. Tony è un  cantante di successo, Antonio un calciatore di Serie A capitano della squadra nella quale gioca, ma entrambi per motivi differenti cadono in disgrazia, precipitando in un abisso dal quale non sapranno riemergere e che li porterà all'estremo e all'irreparabile, distruggendo le proprie esistenze. Film particolarmente critico, per fortuna non retorica ne predicatoria, sui mondi del calcio e della musica, con una fortissima amarezza (più che indignazione), essenza vera della pellicola. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
mara65 giovedì 14 luglio 2011
bella storia Valutazione 5 stelle su cinque

Dei 4 film di Sorrentino, credo sia quello con la più bella ed intensa storia. Meno tecnico degli altri, meno raffinato, ma con una profondità maggiore, secondo me. L'idea del doppiam è fantastica: Tony Pisapia al quadrato, uno cantante e l'altro calciatore. Chiaramente Servillo primeggia, rispetto ad Andrea Renzi. Ma il ruolo timido del calciatore, è perfettamente azzeccato. I timidi notano tutto ma sono bravi a non farsene accorgere, dice Titta di Girolamo ne Le conseguenze dell'amore... ciò significa che Sorrentino ha una particolare simpatia per i timidi.

[+] lascia un commento a mara65 »
reservoir dogs mercoledì 6 aprile 2011
semplice e virtuoso Valutazione 3 stelle su cinque

Le vite sull' orlo del precipizio dei due Antonio Pisapia; uno cantante cocainomane, egoista ed amante delle donne "di ogni età"(Servillo) e l'altro calciatore zoppato col sogno di diventare allenatore con in serbo una strategia a quattro punte (Renzi), sullo sfondo una Napoli degli anni 80 sordida e cinica.
Le vite dei due protagonisti si incontrano finendo per confondersi in un sogno in cui Tony stringe il tagliente futuro nella mano destra e osserva il passato ancora presente in riva al mare.
Il primo Sorrentino ci offre la storia di due moderni anti-eroi basata sul montaggio parallelo. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
luca r. martedì 1 marzo 2011
bellissimo Valutazione 4 stelle su cinque

la dimostrazione che anche in italia si possono fare film molto belli.....da vedere assolutamente
qualcuno di voi potrebbe dirmi il titolo della canzone che parte alla festa in cui una ragazza balla mentre antonio pisapia il calciatore fa sesso con la tipa vi prego e troppo bella....la canzone ha un che di elettronico....spero di essermi spiegato aiuto ciao a tutti

[+] lascia un commento a luca r. »
antrace martedì 19 ottobre 2010
la città vuota Valutazione 2 stelle su cinque

Nessuno avrebbe potuto descrivere una Napoli tanto cruda e cinica ,se non un regista indigeno della provincia partenopea . Paolo Sorrentino fa l'esordio nel cinema , con un racconto desolato, che si svolge nello scenario del golfo . Non mostra , si badi , i suburbi della città inquietanti , dimessi , minacciati dalla malavita . Apre al contrario la finestra sul panorama più ameno e noto dei quartieri bene, descrivendo le vicende di due uomini legati dallo stesso nome e dallo stesso destino , che passano repentinamente dal successo e dagli agi ad una vita stentata , entrambi espulsi dall'ambiente che prima ne faceva idoli . Uno porrà fine alle sue traversie con il suicidio , l'altro preferirà ribellarsi con una lugubre risata , e si congederà nel carcere , dopo avere vendicato il suo alter ego incontrato per caso . [+]

[+] lascia un commento a antrace »
luca scialò venerdì 16 luglio 2010
sorrentino, non male la prima Valutazione 3 stelle su cinque

Storia di due vite parallele, quella degli Antonio Pisapia: uno, cantante di musica leggera, all'apice del successo, conteso tra donne e cocaina; l'altro, amato mediano di una squadra di metà classifica, serio, già pronto alla carriera di allenatore. Per entrambi però arriveranno degli imprevisti che ne sconvolgeranno le rispettive vite, con le difficoltà connesse per riprendersi. Il primo quell'imprevisto se l'è cercato, ma per il carattere che ha, resta sempre spavaldo e sicuro di sè; l'altro, che quell'imprevisto non se lo è certo cercato, fa più fatica a risalire la china. Le loro vite, così diverse, si incroceranno proprio per le rispettive difficoltà. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
giugiù lunedì 11 agosto 2008
il pareggio non esiste Valutazione 3 stelle su cinque

nella vita non c'è mai pareggio

[+] lascia un commento a giugiù »
kobayashi domenica 10 agosto 2008
l'uomo di troppo! Valutazione 4 stelle su cinque

Un'omonimia ridicola. Un cantautore figlio di buonadonna, rassomigliante a Fred Buongusto. Un calciatore di una squadra del sud. Entrambi si chiamano Antonio (diminuito in Tony per il cantante) Pisapia. Ma sono diversi. Il cantante è un cocainomane e sopra le righe Toni Servillo, con una improbabile capigliatura e improbabili compagnie. L'altro è un timido e un introverso, silenzioso, intelligente Andrea Renzi, stopper della squadra di calcio della sua città. Questo è un film di perdenti e di gente che, in una maniera o nell'altra, diventa "di troppo". Renzi si infortuna gravemente in allenamento ad un ginocchio ed è costretto al ritiro. Dopo la promessa del boss della sua ex squadra di trovargli un posto da allenatore prende il patentino a Coverciano, ma il lavoro, per una scusa o per l'altra, non arriva mai. [+]

[+] lascia un commento a kobayashi »
taniamarina sabato 9 agosto 2008
viva viva sorrentino, protettore del cinema mio... Valutazione 4 stelle su cinque

La fine della crisi del cinema italiano è firmata Sorrentino. Finalmente una storia, finalmente un regista che ha abbastanza coraggio da fare l'occhiolino al cinema americano senza denaturare il nostrano. E già, perché per chi non lo sapesse, le nostre pellicole hanno insegnato al mondo intero; ed è bastato condire il film con le splendide caratterizzazioni di Servillo e company per non cadere (alleluia!) nei soliti melanconismi neorealisti, e rendere questo lungometraggio un pensiero sulle identità che non di dimentica, e rimane nel cuore. Splendido.

[+] lascia un commento a taniamarina »
flavia venerdì 8 agosto 2008
toni servillo come non l'ho avete mai visto!!!!!!! Valutazione 3 stelle su cinque

QUELLA SCENA CHE C'E' NEL MEZZO DEL FILM LO ROVINA TUTTO D'UN PEZZO. TI AMO TONI!!!!

[+] lascia un commento a flavia »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
L'uomo in più | Indice