Ju-on

Un film di Takashi Shimizu. Con Yûrei Yanagi, Chiaki Kuriyama, Hitomi Miwa, Asumi Miwa, Takako Fuji Horror, Ratings: Kids+13, durata 70 min. - Giappone 2000.

Perche nn guardiamo ciò che non sappiamo spiegare? Valutazione 4 stelle su cinque

di gennarynoFLY

giovedì 17 maggio 2007

Il Giappone,patria dei nostri amati cartoon dell'infanzia,dei videogiochi più romanzeschi,della tecnologia più avanzata...ma quanto sono superiori a noi? Hanno rivoluzionato il concetto di "orrore" soprassando di molti gradi le motone e orami scontate pellicole americane piu materialieste che mai,abituatici all equazione "orrore=violenza"!No ragazzi questi fanno le cose in grande,riversano la loro spiritualità la loro immensa culturae credenze mistiche in opere cinematografiche da brivido,perche nessun americanata(orami si rifanno tutti a film giapponesi)vi sconvolgerà come questo film,in cui regnano credenze di fantasmi e spiriti raccapriccianti,e non cattivoni psicopatici pieni di rammarico che trucidano poveri innocenti nel sadico piacere della violenza!Una visione piu astratta e e intima della paura,che rispecchia poi la loro credenze nell'immensita dell animo umano.Promuovono il detto"se conosci il tuo nemico puoi sconfiggerlo" e loro conoscono le nostre paure intime.Una casa in cui tanto tempo addietro si consumò un omicidio carnale tra marito e moglie,il corpo di lei fu ritrovato in uno stato indescrivibile,il marito scomparve e con lui il loro primogenito;da allora chiunque mette piede in quella casa rivive lo strazio e l angoscia subito dalla donna trucidata,ma non lo fanno con semplice abuso di materiale organico "all'americana" ma con situazioni,suoni rumori immagini sconvolgenti che ti incollano allo schermo e ti deformano il concetto di "realtà"!In occidente siccome non hanno più nulla da dire in tema,ne hanno preso ispirazione in "the grudge" e "the grugde 2".Ma diffidate dalle imitazioni gente,perche in oriente stanno sempre 10 gradini piu in alto;e dovunque vanno lasciano il segno!Angoscia e inquetudine si fondono e vi esplode nello stato d animo piu intimo e primitivo della paura,disturbo psicologico,immagini raccapriccianti nel massimo senso della parola!Tcnicamente si poteva fare di più,la credibilita del doppiaggio,della recitazione non pareggia "l'idea" che da sola vale un inchino a questo film!Ma del resto non si puo avere tutto della vita,Il volere è potere,e loro di cose da dire ne hanno!Se le ultime americanate "horror" non vi soddisfano più,setite cosa hanno da dire nel sol levante...un opera un arte una cultura immensa come le emozioni che trasmette!

[+] lascia un commento a gennarynofly »
Sei d'accordo con la recensione di gennarynoFLY?

Ju-on | Indice

Giovanni Idili