Contact

Un film di Robert Zemeckis. Con Jodie Foster, James Woods, Tom Skerritt, Matthew McConaughey, William Fichtner.
Fantastico, durata 150 min. - USA 1997. MYMONETRO Contact * * * 1/2 - valutazione media: 3,67 su 24 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabio57 lunedì 11 gennaio 2016
buono Valutazione 3 stelle su cinque

Tratto da un libro molto bello di Carl Sagan, è una trasposizione cinematografica abbastanza efficace, con Jodi Foster sempre all'altezza della situazione. Il tema "Siamo soli nell'universo" è stato ripreso innumerevoli volte nella narrativa e nel cinema, ma questa declinazione è veramente interessante. Sfiorato anche il tema religioso, il film è avvincente e suggestivo. Da vedere

[+] lascia un commento a fabio57 »
arnaco giovedì 29 maggio 2014
scienza e fede Valutazione 4 stelle su cinque

Qualcuno ha osservato che il film non mantiene il livello sublime del suo inizio. Anche se diventa un po' prolisso, io non credo che sia così, semmai è la vicenda che subisce quel tipo di evoluzione, ma non può che essere così. E' come i sogni che si fanno da bambini che prima o poi si ingrangono contro la "realtà" del business sempre pronto a fare mercato di tutto, delle religioni (non sto parlando di fede che è ben altra cosa) sempre pronte a schiacciare a qualsiasi costo tutto ciò che va contro ai propri dogmi e della politica che deve strizzare l'occhio agli uni e agli altri per non perdere consensi. Così è per la protagonista che viene sottoposta a interrogatori simili a quelli della Santa Inquisizione perché è una scienziata atea, intellettualmente onesta, che non può accettare che fede e scienza siano messe sullo stesso piano. [+]

[+] lascia un commento a arnaco »
fede81 domenica 27 gennaio 2013
contact Valutazione 5 stelle su cinque

Un capolavoro di rara bellezza, coinvolgente, spettacolare e profondo.

[+] lascia un commento a fede81 »
filippo catani venerdì 23 marzo 2012
siamo soli nell'universo? Valutazione 4 stelle su cinque

Una giovane scienziata investe tutta la sua brillante carriera nella ricerca di un contatto proveniente da altre stelle o pianeti. Derisa dall'intero mondo scientifico la ragazza non si abbatte e riesce a ricevere un finanziamento da un ambiguo ingegnere. Un giorno però riesce a captare un segnale.
Diciamolo subito; non è affatto il solito film su alieni o quant'altro anzi è un film veramente intenso che porta a fare riflessioni di un certo spessore filosofico. Cosa potrebbe succedere se un'eventuale altra civiltà ci mandasse le istruzioni per costruire una macchina in grado di raggiungerli?. Ma prima di chiedersi questo è bene riflettere su quali sconvolgimenti un fatto del genere porterebbe per l'intera umanità specialmente per coloro i quali, e sono la stragrande maggioranza della popolazione mondiale, credono in Dio. [+]

[+] lascia un commento a filippo catani »
lord993 domenica 30 gennaio 2011
sarebbe un grande spreco di spazio ! Valutazione 4 stelle su cinque

IL proggetto Sethy realmente esiste ed ha atto proprio nei luoghi dove è amientata qualche scena del film ! Comunque Un film decisamente con una bella trama , elaborata e fantasiosa ;  avrei preferito vedere gli omini verdi ma va bene comunque ...

[+] lascia un commento a lord993 »
weach venerdì 28 gennaio 2011
salto dove l'essere si disperde . Valutazione 5 stelle su cinque

Contact ,del regista Robert Zemeckis ,basato sull’omonimo romanzo di Carl Sagan ,è sicuramente film messaggio  che supera il senso logico del pensiero per trascendere oltre l’”intelligibile”.
Robert Zemeckis è figlio di un   Lituano e di mamma Italo Americana , nasce a Chicago, viene , sovente accusato dai denigratori di  essere interessato solo a“ a state of the art”(effetti speciali), ma tale rilievo appare ingiustificato   visto che è stato in grado di concepire film come The cast Away e Forrest Gump . [+]

renato c. mercoledì 1 dicembre 2010
scienza e fede alternativi? no! complementari! Valutazione 3 stelle su cinque

Robert Zemeckis ci ha regalato un altro bel film. Fantascienza, si ma con molti significati. E' fatto molto bene e ricorda un po' "Forrest Gump" nei ricordi della scienziata bambina col padre. Nell'incontro col mancato sacerdote si accende un po' il dibattito tra scienza e fede. Ma perchè dovrebbero essere alternative? Io scrivo da credente! Dio ha creato l'universo e l'uomo; ha inoltre fatto all'uomo un grande dono: l'intelligenza! Ed è naturale che l'uomo la usi anche per scoprire le origini del mondo, perchè siamo qua ecc. Però ciò che riguarda il creato è più o meno dimostrabile scientificamente, ma perchè l'uomo vorrebbe dimostrare scientificamente anche l'esistenza di Dio? Dio ha chiesto di credere in Lui per fede, quindi provarne l'esistenza scientificamente è una cosa che mi ricorda un po' la torre di Babele! Comunque alla fine la scienziata ad il mancato sacerdote ammettono che ciò che cercano entrambi, anche se da due punti di partenza diversi, è la ricerca della verità! In fondo anche la scienziata è proprio atea? Nell'incontro con l'alieno non vede forse il padre? Ed ammettere la sopravvivenza dopo la morte non è forse credere in Dio? Personalmente dissento molto da coloro che dicono di credere in Dio ma non della sopravvivenza spirituale dopo la morte del corpo! Se questi credono in Dio, non credono proprio in un Dio buono e giusto ma in un Dio cattivo, che ci ha creati e poi ha detto:"Arrangiati!". [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
weach lunedì 27 settembre 2010
sulle ali della consapevolezza Valutazione 5 stelle su cinque

E'la storia   di chi ha la forza morale di sognore  per sondare l'imprescrutabile..
Gli occhi blu della Foster si perdono nel tentativo di "sentire" il  contatto con quello che cercava da sempre quello di una vita aliena intelligente nell'universo.
Senza entrare nella storia ,che vi lascio  anche perchè è vostra , vorrei rilevare che lo splendore di questo film sta  nell' aver saputo coinvolgerci tutti  ,in questo viaggio infinito nel tanto  grande.....quanto nell'infinitamente piccollo,  probabilmente all'interno dei nostri neuroni. [+]

weach lunedì 23 agosto 2010
sulle ali della consapevolezza Valutazione 5 stelle su cinque

è la storia   di chi ha la forza morale di sognore  per sondare l'imprescrutabile..
Gli occhi blu della Foster si pedono nel tentativo di "sentire" il  contatto con quello che cercava da sempre quello di una vita aliena intelligente nell'universo.

marco panichi giovedì 25 dicembre 2008
emozione e speranza tra fantasia e realtà Valutazione 5 stelle su cinque

Contact e' un film che affascina e commuove. Jodie Foster ci regala umanità con incredibile convinzione. La colonna sonora si integra benissimo con le immagini. La trama e' sufficientemente complicata quanto basta a raccontare una storia che tiene svegli; eppure e' tanto semplice quanto la storia dell'umanità stessa nel suo percorso nell'universo. I colpi di scena non mancano e tengono incollati al video. Delusione ed entusiasmo vengono calibrati perfettamente ed il mix fa aumentare il battito del cuore fin verso la fine, dove ci ritroviamo difronte ad una catarsi, una fine-non fine che ci compiace ma non ci completa. una parte di noi, com'e' giusto che sia, rimane un tassello vuoto e da lì si riconosce anche la generosità della storia nel lasciare al pubblico una sua possibilità di ragionamento. [+]

[+] lascia un commento a marco panichi »
pagina: 1 2 3 »
Contact | Indice