La seconda volta

Un film di Mimmo Calopresti. Con Valeria Bruni Tedeschi, Nanni Moretti, Simona Caramelli, Marina Confalone.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 80 min. - Italia 1995. - Lucky Red MYMONETRO La seconda volta * * 1/2 - - valutazione media: 2,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'unica cosa che il film rappresenta è il vuoto Valutazione 2 stelle su cinque

di Lorenzo

venerdì 30 dicembre 2005

Francamente non mi ha entusiasmato... la trama è ben poco credibile (con questo pedinamento/corteggiamento iniziale che non sa bene neppur lui cosa vuol essere), il dialogo fra i due protagonisti una serie di luoghi comuni che non s'incontrano. Può essere accettabile solamente come una specie di rivelazione del vuoto: di idee, di consapevolezza, di comunicazione, sia a livello umano che politico. Ma ho l'impressione che non fosse questo l'intento del regista. Colpisce, inoltre, l'ottusità delle emozioni e delle argomentazioni espresse da Moretti (la vittima dell'attentato), in ciò, probabilmente, realistica rappresentazione della complexio di aspettative dell'individuo medio: pare dare per scontato un diritto alla propria vita ed integrità fisica, come pure un obbligo di rispetto delle leggi vigenti, e si scandalizza che a qualcuno venga in mente di sparargli in mezzo alla strada... sente di aver diritto a delle "spiegazioni" da parte della sua giustiziera!! Ed anche in questo, orse, il film è specchio (molto) involontario di una lettura nichilistica del gregge umano...

[+] lascia un commento a lorenzo »
Sei d'accordo con la recensione di Lorenzo?

La seconda volta | Indice

1° | lorenzo