Infelici e contenti

Acquista su Ibs.it   Dvd Infelici e contenti   Blu-Ray Infelici e contenti
Un film di Neri Parenti. Con Renato Pozzetto, Ezio Greggio, Marina Suma, Livia Venturini, Roberto Bisacco.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1992. MYMONETRO Infelici e contenti * * 1/2 - - valutazione media: 2,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

elgatoloco venerdý 10 settembre 2021
sempre simpatico, senza essere un"grande film".... Valutazione 0 stelle su cinque

"Infelici e contenti"(Neri parenti, anche autore della sceneggiatura con Rodolfo Sonego, da un soggetto di Sonego scritto insieme a Vittorio Cecchi  Gori, 1992)rimane un filmi comico senza grandi pretese, che affronta un problema: oltre a quello complessivo della diversabilità(o disabilità, ma è preferibile il primo temrine, a detta degli studiosi più qualificatyi), ossia quello del Ferragosto italiano, periodo durante il quale anche le strutture"assistenziali"vanno in ferie, creando agli/alle utenti dei relativi servizi problemi di non poco conto. Così l'amicizia tra un cieco "nato"(Ezio Greggio)e un paraplegico, ragioniere ex bamcario, ridotto in tale condizione da un iicindente stradale, causato quasi"a belle posta"(Renato Pozzetto),  nata in quel periodo e precisamente in una tale struttura, dà adito a diverse avventure, dove incontrnao due belle ragazze, ma vanno anche incontro a varie"disavventure"come un pestaggio da parte di estorsori. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
elgatoloco mercoledý 14 aprile 2021
fingendo di ignorare il film"archetipo"... Valutazione 0 stelle su cinque

"Infelici ma contenti"(Neri Parenti, soggetto di Vittorio Cecchi Gori e Rodolfo Sonego, sceneggiatura di Neri Parenti scritta con Sonego, 1992), che sicuramente si rifaà a un'altra parodia(See No Evil, Hear No Evil, di Arthur Hiller, 1989, con Richard Pryor e Gene Wilder)racconta di un ragioniere in banca che da anni è ridotto su una serie a rotelle e di un cieco dalla nascita che si arrangia vendendo oggetti non orginali ma"contraffatti di valore", come si ostina a die. Incontratisi presso una casa di riposo di Milano a Ferragosto(la moglie dle ragioniere è in vaxanxa a"Ponza", almeno cpsì pare)trovano l'occasione per partire per la riviera ligure con due belle ragazze, che li svaligiano di notte(il ragioniere ha"consumato", nonostante i buoni proposti, l'altro invece no, avendo dormito con la ragazza che preferisce le donne), poi un altro mare di guai, ma, dopo varie tergiversazioni anche finanziarie, tornano alla base, dove il ragioniere viene "recuperato"dalla moglie, ma solo(qui sarebbe lungo da spiegare perché)per l'iintervento dell'amico cieco. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
shingo tamai domenica 26 marzo 2017
the cat and the fox Valutazione 1 stelle su cinque

Volendo esaminare attentamente i contenuti,dovremmo concordare con la recensione del film che viene definito pura spazzatura.
Di fatto non c'è un senso in questa tragicomica avventura di portatori di handicap.
Eppure ci sono dei momenti veramente esilaranti.
Confesso di aver riso e non poco ,ad esempio,nella scena in macchina con la sorella di Pozzetto.
Ma complessivamente ci sono altri momenti che sfruttano,con sano cinismo,le condizioni dei due protagonisti senza offendere chi veramente ha siffatti problemi.
Il linguaggio è proprio degli anni novanta e l'avventura è così insensata da diventare originale.
Ladre assurde,camorristi da quattro soldi,suore portoricane,truffe grottesche e casinò e soprattutto una amicizia a dir poco sui generis. [+]

[+] le stelle sono 2 (di shingo tamai)
[+] lascia un commento a shingo tamai »
onufrio martedý 7 febbraio 2017
"occhio" a quei due Valutazione 2 stelle su cinque

Commedia dai buoni propositi, che potrebbe sfruttare meglio alcune tematiche in questione, ma si sofferma all'umorismo semplice, alla commediola, sfruttando la bravura della coppia Pozzetto-Greggio impegnati in un'avventura estiva con qualche disavventura di troppo.Film a lieto fine...ma non troppo.

[+] lascia un commento a onufrio »
gimtoro sabato 20 novembre 2010
divertente, anche se con un finale un p˛ macabro.. Valutazione 3 stelle su cinque

Non c'Ŕ niente da commentare ! Film assolutamente esilirante, pieno di battute intelligenti e divertenti: da vedere!!

[+] lascia un commento a gimtoro »
thepaglia giovedý 12 agosto 2010
greggio e pozzetto come il gatto e la volpe Valutazione 0 stelle su cinque

Uno spassosissimo Renato Pozzetto che diverte sin dal primo minuto viene combinato con un ottimo Greggio,che in Infelici e Contenti dà la sua prima prova d'attore,senza interpretare il solito "Ragazzo del Drive In",simpatico ma monotono. Una storia molto profonda,un grande legame che nascerà fra i due,che si consoliderà,nonostante alti e bassi,fino alla fine della pellicola,con un finale davvero inaspettato. Uno dei pochi film riusciti di Neri Parenti che abbia,oltre alle spassose risate che nei suoi film non mancano mai,una trama portante una bella storia. Voto al film su dieci: 8. Rinnovo ancora una volta l'invito a "Quelli del Morandini" guardare i film che poi dovranno giudicare,e non scrivere una recensione basandosi soltanto su pregiudizi e convinzioni totalmente vuote e inutili. [+]

[+] lascia un commento a thepaglia »
toty bottalla giovedý 7 gennaio 2010
commediuccia Valutazione 2 stelle su cinque

Solo per passare un po' di tempo sorridendo, GREGGIO E POZZETTO sanno fare di meglio.

[+] lascia un commento a toty bottalla »
non importa giovedý 8 gennaio 2009
manca il nome di un'attrice Valutazione 1 stelle su cinque

manca il nome di un'attrice

[+] lascia un commento a non importa »
otti martedý 18 novembre 2008
lo adoro Valutazione 0 stelle su cinque

Ŕ il film piu bello ke abbia mai visto in tt la mia vita!!!!!!!!!!!!! (l'ho visto 27 volte)

[+] lascia un commento a otti »
aletuve giovedý 13 novembre 2008
bellissimooooooooooooo Valutazione 5 stelle su cinque

E' UN FILM STRAORDINARIO IL MORANDINI NON VALE A NIENTE

[+] lascia un commento a aletuve »
Infelici e contenti | Indice

1░ | shingo tamai