La casa nera

Acquista su Ibs.it   Dvd La casa nera   Blu-Ray La casa nera
Un film di Wes Craven. Con Brandon Adams, Everett McGill, Wendy Rovie, Bill Cobbs, Ving Rhames.
Titolo originale The People Under the Stairs. Fantastico, durata 102 min. - USA 1991. MYMONETRO La casa nera * * 1/2 - - valutazione media: 2,92 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

laurence316 venerdì 24 agosto 2018
craven al suo meglio. thriller e critica sociale Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente il miglior film di Craven dopo Nightmare, La casa nera (ma il titolo originale significa La gente, le persone sotto le scale) è un originale e inventivo horror tendente piuttosto decisamente al thriller più che al gore o allo splatter, capace di tener col fiato sospeso gli spettatori.

Durante il prologo può apparire già visto e scontato, ma man mano che procede il film mostra gradualmente una serie di qualità non trascurabili. Oltre alla recitazione (piuttosto bravi i ragazzi, “Matto” e Alice, e i due genitori pazzoidi, interpretati da McGill e Robie, ovvero i coniugi Hurley di Twin Peaks), al ritmo serrato e alla regia, la scenografia. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
paolo ciarpaglini domenica 17 maggio 2009
la casa nera. Valutazione 3 stelle su cinque

Mi aspettavo il solito film grondante di sangue, con mostri poco credibili che perdono braccia... Insomma tutto fuorchè ciò che questa pellicola è. Ho trovato il lavoro del 'maestro del brivido' Craven, assolutamente divertente. Horror...!?, where?. Forse il libro farà paura, lasciando alla fantasia la libertà di disegnare ad ognuno, una casa ad hoc. Ma questo film non può essere definito horror, piuttosto un divertentissimo gioco al trabocchetto Perchè, trascorsa la prima mezz'ora in cui si teme chissà che, ci si rende conto che, credo volutamente, non si è voluto creare niente, ma proprio niente di orrorifico. Stuisce la recensione del Morandini quando dice: '... tutto poi precipita nel terrore più profondo'. [+]

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
emanuelemarchetto martedì 12 settembre 2017
la lotta di classe secondo craven Valutazione 4 stelle su cinque

Grullo è un ragazzino di colore del ghetto con una madre malata di cancro. A questo si aggiunge lo sfratto imminente da parte dei padroni di casa, i Robeson, che possiedono molti immobili nel quartiere. Per trovare i soldi Grullo, aiutato dal ladruncolo Leroy, si introdurrà a casa dei Robeson, scoprendo però una terribile verità.
Il film è una favola nera dai risvolti politici e sociologici evidenti: ancora una volta, Craven smitizza l'istituzione familiare, mostrando una coppia incestuosa che estremizza le convenzioni della borghesia, rivelandone così l'orrore e la falsità. [+]

[+] lascia un commento a emanuelemarchetto »
blackwolf giovedì 12 marzo 2009
penoso, ve lo sconsiglio! Valutazione 2 stelle su cinque

Questo horror non mi è piaciuto molto. A volte fa ridere risultando penoso ("Mami" e "Papi" che si mettono a ballare vicino al cadavere di Le Roy, il cane dei due fratelli che, scivolando dalla scala/scivolo, finisce in cucina, "Il Grullo" che cerca di far mollare la mano di Le Roy al Dobermann mentre viene morsicata finendo addirittura per prendersi la scossa a vicenda una volta che il bambino mette la mano sulla maniglia della porta), ridicola la scena finale con le banconote che cadono dal cielo, inoltre "Papi" chissa perche' ogni tanto indossa un costume molto simile a quello che portano i sadici, addirittura i due fratelli al loro amico a quattro zampe danno da mangiare una mano e fanno cibare di carne umana addirittura i ragazzi rinchiusi nelle cantine (uno di questi che si vede nella sequenza in cui sono attorno a "Mami" m'ha ricordato il mostro della laguna nera dell'omonimo film (1954). [+]

[+] lascia un commento a blackwolf »
La casa nera | Indice

1° | laurence316