Scorpio Rising

m.raffaele92 mercoledì 16 ottobre 2013
poesia e allucinazioni: fotografia di un'epoca Valutazione 4 stelle su cinque

Perla nascosta. Capolavoro underground. Audace. Provocatorio. Oltre ogni limite. Cosa sia effettivamente è impossibile a definirsi: critica o elogio? Accusa o celebrazione?
Un ragazzo compie lavori meccanici alla propria moto sotto “Fool’s Rush In” di Ricky Nelson. La macchina da presa si muove sulla moto (splendente, luccicante) come fosse il corpo di una donna: questo fa pensare alla possibile rappresentazione di un binomio uomo-macchina, ma è solo una facciata superficiale. Siamo in realtà assistendo nientemeno che alla rappresentazione simbolica di un “rituale”.
Notiamo oggetti metallici (nonché un paio di stivali) sparsi sul pavimento. [+]

[+] complimenti davvero. (di dandy)
[+] lascia un commento a m.raffaele92 »
dandy lunedì 13 maggio 2013
he looks like an anger....... Valutazione 4 stelle su cinque

Il lavoro più celebre di Anger(dopo"Lucifer Rising",a mio avviso,il più bello).Terzo film del"Magick Lantern Cycle",tacciato di oscenità all'uscita per i dettagli hard subliminali(successivamente assolto).Una visionaria gita nella sottocultura dei bicker(i cui passatempi sono rappresentati come versioni odierne dei rituali pagani antichi)all'insegna dell'iconografia(o iconoclastia forse)e del feticismo.Scorpio viene paragonato a Gesù,a Hitler,e al Diavolo con accostamenti ora folgoranti,ora cinici(l'evocazione di pulsioni omosessuali attraverso le icone Hollywoodiane come Marlon Brando ne "Il selvaggio",e James Dean).Geniale l'utilizzo di canzoni pop d'epoca(Ricky Nelson,The Angels,Elvis Presley,Ray Charles,The Crystals,Little Peggy Marsh)di sottofondo alle immagini(gli spezzoni del film sulla vita di Gesù,la vestizione di Scorpio in giacca di pelle e jeans sulle note di "Blue Velvet" di Bobby Vinton),ispirazione futura per molti registi come Scorsese e Lynch. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Scorpio Rising | Indice

1° | m.raffaele92