Splendore nell'erba

Acquista su Ibs.it   Dvd Splendore nell'erba   Blu-Ray Splendore nell'erba
Un film di Elia Kazan. Con Natalie Wood, Pat Hingle, Warren Beatty, Audrey Christie, Sean Garrison.
Titolo originale Splendor in the Grass. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 124 min. - USA 1961. - VM 16 - MYMONETRO Splendore nell'erba * * * 1/2 - valutazione media: 3,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

samanta lunedì 20 aprile 2020
l'amore e la serenità Valutazione 4 stelle su cinque

RECENSIONE
Il 1961 anno in cui uscì i lfilm, fu un anno di grazia per la protagonista Natalie Wood (ebbe una nomination all'Oscar) che in quello stesso anno interpretò Maria nel grande successo West Side Story. Il regista Elia Kazan (Oscar per la regia in Barriera invisibile e Fronte del porto), ebbe poi un ostracismo dal mondo dello spettacolo liberal e politically correct. perché sotto giuramento davanti alla commissione senatoriale d'inchiesta a precisa domanda indicò le persone che nel suo ambiente erano comuniste, protagonisti dello spettacolo che vivevano comodamente mentre milioni di disgraziati morivano nei "gulag". [+]

[+] lascia un commento a samanta »
massimoa martedì 25 febbraio 2014
guardatelo! Valutazione 5 stelle su cinque

Abbiamo a che fare con un indubbio capolavoro: non per niente vinse l'oscar per la sceneggiatura e Natalie Wood si vide letteralmente derubata della statuetta che invece andò a Sofia Loren per "La ciociara" (siete d'accordo con me nel dire che è leggermente scandaloso?). Per quanto riguarda la trama tutto fila liscio fino alla fine: le vicende sociali dell'epoca vanno a braccetto, nel bene e nel male, con la storia d'amore che lega i due protagonisti. A chi soffre di depressione lo sconsiglio vivamente perché il rapporto tra Bud e Deanie, dopo un inizio romantico e spensierato, si va sempre più logorando fino ad arrivare alla disperazione. Il finale è, nella sua pacatezza, un mezzo per far piangere anche il più freddo degli spettatori. [+]

[+] mah (di voss117)
[+] lascia un commento a massimoa »
paride86 sabato 25 febbraio 2012
bello Valutazione 3 stelle su cinque

Film su una storia d'amore degli anni'50/'60, con tutti i problemi generati dal puritanesimo dell'epoca.
Amaro e sdolcinato al tempo stesso.

[+] lascia un commento a paride86 »
fiffa89 mercoledì 27 luglio 2011
vivi ogni attimo con tutto te stesso...non tornerà Valutazione 0 stelle su cinque

Fortunato esordio di Warren Beatty, "Splendore nell'erba" è costruito sui versi della famosa "Ode all'infanzia di William Wordsworth" che recitano:

"...ma se la radiosa luce che tanto brillava negli occhi ora è tolta...
se niente può far si che rinnovi all'erba il suo splendore e che riviva il fiore...
della sorte funesta non ci dorrem, ma ognor più saldi in petto, godrem di quel che resta..."

Una poetica descrizione della speranza che alberga negli occhi della giovinezza...speranza che regala momenti unici e irripetibili che si perdono con il raggiungimento dell'età adulta. [+]

[+] lascia un commento a fiffa89 »
paolo ciarpaglini venerdì 9 ottobre 2009
splendore nell'erba. Valutazione 5 stelle su cinque

Siamo davanti ad un capolavoro in cui poco o niente è lasciato al caso. Colpiscono soprattutto la straordinaria restituzione del dramma, grazie alla profonda e riuscitissima introspezione dei personaggi. Magnifica, superlativa (in tutti i sensi) Natalie Wood. Warren Beatty, qui alla sua prima apparizione è bravissimo. Regia da antologia, ottima la fotografia. Unica pecca, a mio modestissimo avviso, è l'approssimativa restituzione dell'epoca. Siamo alla fine anni '20, ma tolte le auto poco ci si accorge dell'epoca, appunto. Chiaramente Kazan, ha puntato tutto sul copione, dirigendo tutto in modo più unico che raro. Resta ben poco da commentare e solo da vederlo: voto 10+.

[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
roberto martedì 10 marzo 2009
non male... Valutazione 3 stelle su cinque

...per essere del '61, ma mi aspettavo comunque qualcosina di più visto il calibro dei 2 protagonisti. Forse quando è uscito ha avuto anche abbastanza successo perchè la storia d'amore, che è ambientata in un periodo storico delicato come la Grande Depressione del '29 (tema che nel film non viene adeguadamente trattato), avrà anche potuto coinvolgere il pubblico dell'epoca che era ancora abbastanza vicino ai costumi di quel tempo, mentre ai giorni nostri è praticamente impossibile riuscire a immedesimarsi coi personaggi! Nonostante tutto il film è ben fatto (anche se un pò lentino!) e mi sono divertito nel vedere come veniva vissuta l'adolescenza a quell'epoca, cercando di immaginare che nel film ci fossero i miei genitori e i miei nonni!!! Voto: 6+

[+] nonni e nipoti (di diletta di donato)
[+] lascia un commento a roberto »
thérèse martedì 29 aprile 2008
molti la dicono primavera solitudine io la chiamo Valutazione 4 stelle su cinque

Film splendido.Un modo autentico di parlare della giovinezza: una strada aspra,solitaria, in salita, dove così spesso non c'è protezione,quella vera,data solo dall'amore autentico,fatto di rispetto e attenzione per l'anima. Chi sente di aver trovato nell'altro una pienezza bramata e mai conosciuta, come può rassegnarsi allo squallore del vivere,come può sopravvivere allo splendore appena visto, sfiorato? La vita separa i sentieri,e il destino conduce e dona ciò che non aspettiamo.Lo splendore e la speranza non si cancellano, ciò che è vero rimane, una radice che darà fiori e frutti in maniera diversa,sapiente.

[+] lascia un commento a thérèse »
james venerdì 10 novembre 2006
quando il microcosmo diventa epico Valutazione 5 stelle su cinque

tutto il dramma di una storia normale. eccelso bellissimo natalie wood stratosferica warren beatty...idem come si fa a non apprezzare un film così? è oggi si ragiona di muccino...mah...

[+] d'accordo (di allix)
[+] lascia un commento a james »
mazingo72 sabato 28 ottobre 2006
buono Valutazione 4 stelle su cinque

VOTO 7+

[+] lascia un commento a mazingo72 »
Splendore nell'erba | Indice

1° | massimoa