Rio Bravo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Rio Bravo   Dvd Rio Bravo   Blu-Ray Rio Bravo
Un film di John Ford. Con Victor McLaglen, Maureen O'Hara, John Wayne, J. Carrol Naish, Chill Wills.
Titolo originale Rio Grande. Western, b/n durata 105 min. - USA 1950. MYMONETRO Rio Bravo * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

conte verde venerdì 30 luglio 2021
john ford & c possono solo insegnare a s.leone Valutazione 0 stelle su cinque

John Ford ...& C .Lontani  dai Western di Serglo  Leone   c'e' da sorridere a leggere certe affermazioni..Ford a Leone se lo mangia  a colazione in diversi capolavori..The Searchers ..I Cavalieri del Nord Ovest.-Massacro fi Fort Apache e altri registi americani  fanno la stessa cosa con i loro capolavori Western..senza dimenticare il mitico Don Siegel che consacra x sempre il mito  del Duke Wayne  NEL " PISTOLERO" 1976 suo ultimo film

[+] lascia un commento a conte verde »
samanta domenica 28 aprile 2019
la poesia di ford Valutazione 4 stelle su cinque

Rio Bravo del 1950 (in originale Rio Grande) è l'ultimo film della trilogia dedicata da Ford alla cavalleria americana: i precedenti erano il Massacro di Fort Apache (1948) e I Cavalieri del Nord Ovest (1949), a diversità degli altri questo è solo in parte ambientato nella Monument Valley.
La trama: il colonnello Kirby Yorke (John Wayne) comanda un reggimento al confine texano con il Messico e cerca di contenere le incursioni degli apache  e dei loro alleati, alle vicende militari si intrecciano quelle familiari, è separato da 15 anni dalla moglie Kathleen sudista (Maureen O'Hara) a cui aveva dovuto distruggere la fattoria come tutte le case della valle durante la battaglia di Shenandoah per ordine del generale Sheridan che ora comanda le truppe al confine. [+]

[+] lascia un commento a samanta »
onufrio venerdì 1 marzo 2019
sulle rive del rio grande Valutazione 2 stelle su cinque

Capitolo finale, se così si può dire, della trilogia di John Ford dedicata alla cavalleria americana. Il tanto odiato nemico indiano fa da sfondo ad uno dei tanti western in cui John Wayne è protagonista, qui ricopre i panni del Tenente Colonnello Yorke, stazionato nel Texas, vicino al Rio Grande, ai confini col Messico. Yorke si ritroverà ad affrontare una situazione di emergenza con la presenza della famiglia, il giovane figlio è stato infatto mandato lì come soldato novello, a sua insaputa, ciò ha portato anche l'arrivo della madre nonchè moglie del Colonnello (interpretata da Maureen O'Hara) ricomponendo il quadretto familiare. [+]

[+] lascia un commento a onufrio »
teofrasto sabato 3 settembre 2011
capolavoro nonostante tutto Valutazione 5 stelle su cinque

Va subito detto che siamo ben lontani dai vertici massimi raggiunti dal western di Sergio Leone, però il film di Ford riesce comunuqe a risultare un capolavoro nel suo genere dal punto di vista registico. Possiede un ritmo che difficilmente ritroviamo in pellicole degli anni '50 e le scene magnifiche si susseguono per tutta la durata. Detto questo e considerato quindi capolavoro, non si può tacere però circa la stupidità del mondo western messo in scena da Ford. A cominciare dai valori dell'uomo duro ma sentimentale fino alla moglie felice che nel finale guarda soddisfatta le premiazioni dei militare girandosi l'ombrellino. Il film è spesso ironico ma non fino al punto di prendere in giro gli stupidi valori che sta passando, se lo avesse fatto sarebbe stato un capolavoro anche per i messaggi. [+]

[+] leone? (di contrammiraglio)
[+] lascia un commento a teofrasto »
carlo venerdì 13 giugno 2008
cerco il film in dvd Valutazione 4 stelle su cinque

Appartiene a quel genere unico che ci ha fatto (e tuttora ci fa) sognare per l'abilità indiscutibile del regista John Ford di saper intrecciare sapientemente avventura, spirito di sacrificio, sentimenti, tutti aspetti che hanno caratterizzato la filmografia più valida e di spessore del periodo 1940-1960 che ha narrato l'epopea del Far West, sotto la direzione dei John Ford,Henry Hathaway, Roul Walsh. Gli interpreti (da John Wayne, a Maureen O'Hara, a Victor Mcleglan), ma soprattuto il grande Duke conferiscono alla pellicola quel sapore di forte autenticità e spontaneità nel tratteggiare aspetti e sentimenti di attaccamento alla famiglia così come al dovere verso la divisa indossata. Una delle migliori interpretazioni del team Wayn - Macleglan (ricordo Fort Apache, The Quite Man, She Wore [+]

[+] lo trovi in germania (di ruggero)
[+] lascia un commento a carlo »
pier hondo lunedì 22 ottobre 2007
commento locandina/trailer Valutazione 4 stelle su cinque

Il film nel trailer non è RIO BRAVO (o RIO GRANDE)perchè non corrisponde alla recensione del dizionario Farinotti e della locandina

[+] trailer da sostituire (di gianleo67)
[+] lascia un commento a pier hondo »
sofufe lunedì 10 settembre 2007
cerco film in dvd Valutazione 5 stelle su cinque

se e' disponibile informa posex@libero.it. grazie sofufe

[+] lascia un commento a sofufe »
fabrizio vara venerdì 17 agosto 2007
cerco il film Valutazione 4 stelle su cinque

ANELLO DI CONGIUNZIONE DEL TRITTICO FRA "MASSACRO DI FORT APACHE" E "I CAVALIERI DEL NORD OVEST"; PER IL GENERE, UNO DEI MIGLIORI FILMS CON UNA MISCELA DI SENTIMENTI FRA LA FAMIGLIA E LA CAVALLERIA. TRASPARE SEMPRE IL FOCOSO CARATTERE DEL PROTAGONISTA. SPERO CHE QUALCUNO RIESCA A PUBBLICARLO IN DVD, DATO CHE E' IL FILM CHE MANCA ALLA MIA COLLEZIONE. SE AVETE NOTIZIE IN MERITO DAREI GRATO SE ME LE COMUNICASTE. GRAZIE. FABRIZIO.

[+] ma rio grande dov'è? (di fabrizio vara)
[+] lascia un commento a fabrizio vara »
torredipisa lunedì 22 gennaio 2007
un'emozione per sempre Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo film. Molto equilibrio tra passione e ragione. La vicenda si snoda in modo ponderato, incorniciata dalla meravigliosa musica dei Sons of The Pioneers e del grande Victor Young. Un'emozione tutte le volte che lo vedi (e che lo senti).

[+] visione film (di *)
[+] lascia un commento a torredipisa »
carlo rosa venerdì 6 gennaio 2006
il grande john ford Valutazione 4 stelle su cinque

D'accordo con la recensione. Aggiungerei solo poche parole per l'ottima colonna mu- sicale, sempre curata al massimonei film di questo grande Regista. Buone anche le canzoni e sopra le righe tutti i caratteristi.

[+] lascia un commento a carlo rosa »
Rio Bravo | Indice

1° | samanta