Il circo

Un film di Charles Chaplin. Con Charles Chaplin, Al Ernest Garcia, Merna Kennedy, B. Morissey.
Titolo originale The Circus. Drammatico, b/n durata 76 min. - USA 1928. MYMONETRO Il circo * * * 1/2 - valutazione media: 3,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

great steven sabato 2 maggio 2015
ritenuto per sbaglio un film minore: emozionante! Valutazione 4 stelle su cinque

IL CIRCO (USA, 1928) diretto da CHARLIE CHAPLIN. Interpretato da CHARLIE CHAPLIN, MERNA KENNEDY, ALLAN GARCIA, HARRY CROCKER, HENRY BERGMAN, JOHN RAND, ARMAND TRILLER, STANLEY SANDFORD, GEORGE DAVIS, BETTY MORRISEEY, JACK P. PIERCE
Perseguitato da un piedipiatti e alla ricerca di un impiego, il disoccupato Charlot trova rifugio e lavoro in un circo, nel quale arriva a rivestire il ruolo di clown involontario. Conosce i membri della troupe e socializza in particolar modo con la cavallerizza, della quale si innamora. Ma è al contempo osteggiato dal padre di lei, che è anche direttore del circo. Dopo aver riscosso pieno successo durante un’improvvisata esibizione, al vagabondo viene imposto di continuare la tournée col gruppo spostandosi però in un altro luogo oppure di abbandonare la professione e tornare sui suoi passi. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
il cinefilo lunedì 2 agosto 2010
memorabile "gemma" cinematografica di c.chaplin Valutazione 4 stelle su cinque

TRAMA: Il vagabondo Charlot(Charles Chaplin che è attore,produttore e sceneggiatore)dopo una frenetica fuga dalla polizia viene assunto in un circo come attrazione principale ma presto si ritrova in mezzo ai guai...COMMENTO: Il grande Charles Chaplin "firma" una delle sue opere più divertenti(anche se forse non è classificabile tra i suoi "vertici")e in cui,probabilmente,per la sua realizzazione si è ispirato al periodo in cui lui stesso lavorava in un circo rendendolo quindi un "omaggio" cinematografico.
Questo film è valso a Chaplin un premio oscar e l'immagine del vagabondo utilizzato per suscitare l'ilarità del pubblico sembrarebbe mettere "in mostra" un Chaplin deciso a mettersi alla berlina nella maniera più diretta possibile(l'immagine del circo è perfetta per l'intenzione del regista)e l'attore-regista mette in scena questo scopo con una comicità e una vitalità come sempre strepitosi e le gag sono,per ritmo e genialità,intelligentemente azzeccate e divertenti. [+]

[+] lascia un commento a il cinefilo »
chriss giovedì 19 agosto 2010
charlot va al circo... Valutazione 5 stelle su cinque

Il Circo, di Charlie Chaplin, è un' opera cinematografica piena di poesia, comicità e malinconia. Il film, che glorificò l' artista londinese con un premio speciale (Oscar alla carriera), è un omaggio alla dura vita dei lavoratori del Circo. Tutti noi, che almeno una volta abbiamo certamente assistito ad uno spettacolo circense, sappiamo benissimo che tale vita, intrapresa da inservienti, clown, equilibristi, domatori, maghi e così via, è massacrante, colma di sacrifici, anche dal punto di vista degli spostamenti. Charlie Chaplin lo sapeva. Il film è anche una metafora della vita e del destino che si beffa del nostro amato vagabondo. [+]

[+] lascia un commento a chriss »
Il circo | Indice

2° | il cinefilo