Momenti di trascurabile felicità

Acquista su Ibs.it   Dvd Momenti di trascurabile felicità   Blu-Ray Momenti di trascurabile felicità

Momenti di fastidiosa noia. Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

Feedback: 5114 | altri commenti e recensioni di Lizzy
martedì 2 luglio 2019

Che il film non provenga da un singolo e ben definito progetto lo si capisce subito, ma che chi lo ha immaginato in questo modo non sappia bene dove andare a parare, a parte, appunto, sceneggiare alcuni brandelli sparsi di pensiero, lo si intuisce lungo tutta la durata del film.

L’ idea di rivivere tutta l’esistenza passata (o parte di essa) non è certo cosa originale: ci son molti film del genere (su tutti il “recente” American Beauty con il grande Spacey a far da narratore delle sue ultime imprese terrestri).

Pif poteva essere un idea carina in questa veste, ed infatti la sua disincantata recitazione renderebbe il personaggino anche piacevole.

Purtroppo, e direi, come sempre avviene in questi casi, il tutto si infrange su una trama leggera che parte in un certo modo (l’arrivo del defunto in una zona di transito) per finire col solito “punto di domanda” finale che non spiega manco un tubo e, specialmente, non soddisfa per nulla lo spettatore.

Punto di domanda col quale vorremmo conoscere il perchè alla fine Pif viene graziato (un altro errore di sistema?), perchè il tanto amichevole custode si incavola così tanto alla fine (se già sapeva “di che morte doveva morire”), che fine farà suddetto custode visto che doveva tornare all’ ovile morendo con Pif, come mai nel posto demandato allo smaltimento delle anime (o corpi?) ritroviamo tecnologie miste (monitor LCD assieme a residuati bellici tipo MacPlus) e, sopratutto, che ci fa il Televideo in funzione (vedere monitor in alto) nella sala dove Pif arriva?

E queste sono solo un paio di domande/incongruenze che troveremo disseminate per tutto il film in generale.

Si, il film lo guardi, ogni tanto sorridi, ma poi te ne fai una ragione e la fine, seppure non proprio scontata, ma certo col solito sdolcinato ed inutile “happy ending”, non ti lascia propriamente sorpreso, anzi: proprio in quel punto forse te lo aspettavi che tutto tornava al punto di partenza.

Sconclusionato il sistema di gestione defunti, sconclusionato il finale.

Almeno in questo, si, il film è stato coerente…

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

Ultimi commenti e recensioni di Lizzy:

Vedi tutti i commenti di Lizzy »
Momenti di trascurabile felicità | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 |