Vi presento Toni Erdmann

Acquista su Ibs.it   Dvd Vi presento Toni Erdmann   Blu-Ray Vi presento Toni Erdmann

Il difficile compito di essere umani Valutazione 5 stelle su cinque

di Antonio Salvo

venerdì 30 settembre 2022

Un film bizzarro che sprona la ricerca del suo significato. In un certo senso un triller che non ha colpevoli e che non ne vuole. Cancella i peccati per redimerli. Svia il tema principale volutamente effimero, il rapporto inesistente tra padre e figlia, per reinventarlo in mille modi tutti possibili ma anche tentando l' improvvisazione teatrale, l' inventiva, la tenacia del padre sulla piatta, algida figlia, donna di successo che crede unicamente in una fantomatica promozione. Il mondo dove lei cerca l' originalita'  la priva di ogni umana emozione o sentimento. Il padre rincalza il suo star bene apparendo in ogni momento della vita della figlia ma scegliendo lui il momento di entrare in scena. Non come padre essendo da sempre inesistente. E' qui l' originalita' del film, il padre diventa uno sconosciuto, con un altro nome, aspetto buffo come un peloso pupazzo muto. Ma suscita emozioni, scioglie l' animo dei personaggi del film, ingessati dalla statica esigenza dell' apparire e del successo. Parla con tutti pur non conoscendoli e nel film mette a fuoco pillole di umanita' e di ordinarieta' fuori dall'etichetta e dal protocollo. Un film che volontariamente ha una falsa trama che induce a pensare. Ecco che ogni scena palesa il suo significato e ci riporta al tema delle relazioni familiari, di lavoro, intime. L' intimita' e' forse il tema principale del film forse perche' e' fondamentalmente melanconico, basato sul tema della fine, a noi rapportarla a cosa, e che infatti termina con il tema della morte quasi fosse il the end da sublimare con la sana ironia: fino a che punto siamo pronti ad inventarci il motivo per vivere.

[+] lascia un commento a antonio salvo »
Sei d'accordo con la recensione di Antonio Salvo?

Vi presento Toni Erdmann | Indice

Daniela Ceselli
London Critics (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
European Film Awards (10)
Cesar (1)

Sito italiano