Ore Diciotto in punto

Una storia fantastica che arriva al cuore Valutazione 4 stelle su cinque

di Sirius 21

domenica 20 luglio 2014

Ore Diciotto in Punto è un piccolo miracolo. La sfida era produrre un film da zero, senza fondi, senza un vero produttore, solo con il contributo economico degli stessi attori, della troupe e delle offerte fatte dal pubblico col simbolico acquisto di 18 centimetri di pellicola. Quando ho sentito parlare per la prima volta di questo progetto, sinceramente, non avrei scommesso che sarebbe arrivato nelle sale. È invece è successo. La sfida è stata vinta.
Ma ad essere felici non sono solo coloro che hanno lavorato a questo progetto. Lo è anche il pubblico. Perché il film è bello ed emozionante. Quando hanno cominciato a scorrere i titoli di coda, al cinema ho visto qualcuno accennare un applauso, qualche signora con gli occhi lucidi. Non mi capita spesso di vedere queste scene in sala.
Il soggetto è semplice, ma colpisce, perché parla di un amore che va contro le convenzioni, contro le regole. Ma Ore Diciotto in Punto parla soprattutto dell'uomo e della sua instancabile tensione ad affermare il suo libero arbitrio. La sceneggiatura è un po' acerba, probabilmente in mano a uno sceneggiatore esperto si sarebbe sviluppata meglio, ma la regia ha il pregio di farti apprezzare i protagonisti, di farti scoprire i loro sentimenti, di farti affezionare a loro. L'ottimo Salvo Piparo è affiancato da un Paride Benassai in stato di grazia, che porta un fondamentale tocco di ironia. Il suo personaggio è il vero motore del film. Duchessa, ottimamente interpretata da Valentina Gebbia, è forse il personaggio più intrigante e avrebbe meritato un maggiore approfondimento. Roberta Murgia paga il prezzo dell'inesperienza ma mostra potenzialità. Bravi sono anche i comprimari, in tutti i ruoli. Bellissime le musiche, che ti restano in testa quando esci dal cinema.
Il film procede forse con qualche incertezza, a tratti il ritmo rallenta nella prima parte, ma, anche se non manca qualche difetto tecnico, riesce a interessare e catturare lo spettatore, portandolo verso un finale emozionante. Merita di essere visto. E avrebbe meritato di essere prodotto con mezzi e fondi maggiori. Tanto di cappello a chi, con tenacia, ha creduto fino in fondo in questa bella storia.

[+] lascia un commento a sirius 21 »
Sei d'accordo con la recensione di Sirius 21?

Ore Diciotto in punto | Indice

Marco Chiani