Uomini di Dio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Uomini di Dio   Dvd Uomini di Dio   Blu-Ray Uomini di Dio
Un film di Xavier Beauvois. Con Lambert Wilson, Michael Lonsdale, Olivier Rabourdin, Philippe Laudenbach, Jacques Herlin.
Titolo originale Des hommes et des dieux. Drammatico, durata 120 min. - Francia 2010. - Lucky Red uscita venerdì 22 ottobre 2010. MYMONETRO Uomini di Dio * * * - - valutazione media: 3,35 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film che tocca il cuore di credenti e non Valutazione 5 stelle su cinque

di Filippo Catani

sabato 9 marzo 2013

All'interno di una fiorente comunità mussulmana da decine di anni si trova un convento di monaci cistercensi. Gli otto membri della congregazione vivono dei prodotti della loro terra che vendono al mercato e si sono ormai integrati perfettamente con la popolazione tanto da essere invitati anche ai loro riti e uno dei monaci e un dottore a cui si rivolgono tutte le donne del villaggio. Questo idilio sarà rovinato dall'arrivo di un gruppo di terroristi che inizieranno a mietere diverse vittime. I monaci quindi si troveranno davanti a un bivio: restare o andarsene? Da una storia vera.
"Io ho detto voi siete dèi siete tutti figli dell'Altissimo ma certo morirete come ogni uomo". E' con questa parte del salmo 81 che si apre questo toccante film e che diciamo servirà allo spettatore come bussola e guida lungo tutto il dipanarsi della trama. Questo perchè anche coloro che sono chiamati da Dio a diventare suoi primi servitori prima di essere uomini di Dio sono soprattutto uomini. Come tali quindi hanno le fragilità di tutti gli esseri umani e prima di tutte la paura. Infatti, come viene sottolineato in più di un'occasione, non si deve certo cercare il martirio a ogni costo. Certo il film ci interroga e ci mostra come le fedi possano tranquillamente vivere tra loro a meno che non sfocino in terribili estremismi (molto bello e non casuale il pensiero di Pascal citato da uno dei monaci su quanto venga usata facilmente la violenza quando si parla di religione). E poi ci sono loro i monaci ormai parte integrante della comunità che devono decidere se lasciarla o restare e per fare questo oltre alle discussioni gli uomini si ritirano nella preghiera, nella riflessione e nei bellissimi canti che intonanto durante la Messa. E' bella la storia, sono straordinari gli interpreti e c'è un'ottima colonna sonora e una sapiente regia. Ecco questo film è consigliato al più vasto pubblico possibile che sia credente o meno perchè riflette su tanti temi e soprattutto ci interroga sul grande tema della testimonianza della propria fede. Certo forse in una Chiesa dilaniata da tanti scandali farebbe davvero bene ritrovare lo spirito delle origini con la vita che questi piccoli monaci conducevano ogni giorno lontani da trama e consorterie di ogni genere vivendo la loro fede in modo genuino e con la massima apertura verso il prossimo. Un film commovente e da vedere assolutamente.

[+] lascia un commento a filippo catani »
Sei d'accordo con la recensione di Filippo Catani?

Uomini di Dio | Indice

Festival di Cannes (1)