Sorelle Mai

Acquista su Ibs.it   Dvd Sorelle Mai   Blu-Ray Sorelle Mai
Un film di Marco Bellocchio. Con Pier Giorgio Bellocchio, Elena Bellocchio, Donatella Finocchiaro, Letizia Bellocchio, Maria Luisa Bellocchio.
Drammatico, durata 110 min. - Italia 2010. - Teodora Film uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Sorelle Mai * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Brutto e mal realizzato Valutazione 1 stelle su cinque

di Anonima

sabato 16 aprile 2011

Raramente ho visto un film così brutto e noioso. La vicenda è ridotta ai minimi termini, frammentata, slegata e con molti punti irrisolti e inspiegabilmente oscuri. In genere, se non c'è una storia ricca di spunti, un buon regista cerca di sviluppare gli aspetti caratteriali e psicologici dei personaggi. Qui non c'è nemmeno questo! E' un film costruito sul nulla, su pochi elementi di sconcertante banalità. E' pieno di dettagli inutili e francamente soporiferi. L'episodio della scuola, poi, non si capisce cosa c'entri con tutto il resto. Peraltro, forse sarebbe stato opportuno informarsi su come funziona uno scrutinio di fine anno scolastico, perché la situazione è raccontata con una gran quantità di errori madornali! Va bene che la scuola funziona male, ma lo scrutinio di una classe diviso su due giorni non si è mai visto! Tutto l'episodio è assolutamente improbabile e si vede che l'autore non ne sa e non ne capisce nulla!E poi, ormai, quasi tutte le scuole hanno sistemi informatizzati. Come diceva un vecchio spot pubblicitario: "Se le cose nun le sai, salle!". Sul piano tecnico, poi, sembra il filmino amatoriale di un dilettante che cattura qualche episodio familiare. Sgranato, traballante, con primi piani mal riusciti. Non c'è nemmeno un'immagine decente. Insomma, volendo malignare, sembra che il regista abbia voluto far lavorare i suoi parenti (basta guardare i cognomi della maggior parte degli attori!). Davvero pessimo e pretenzioso.

[+] lascia un commento a anonima »
Sei d'accordo con la recensione di Anonima?

mr. sgrunt martedì 26 aprile 2011
condivido

Mi dispiace; amo il cinema d'autore e soffro a vedere il progressivo degrado del cinema portato dalle Multisala, tra cinepanettoni, film d'azione americani, horrors e altre stucchevolezze. Ho visto e apprezzato nel tempo i film di Bellocchio. Ma qui non ci siamo. Non sono attrezzato per una analisi critica di un testo come questo. Quindi getto la spugna. Sono uno spettatore "normale", che ama il cinema d'autore e se non disprezza, almeno cerca di evitare la banalità del cinema di cassetta. Ma è vero: in questo caso si è preteso troppo dal pubblico. Nella (coraggiosa) sala in cui l'ho visto, eravamo in cinque. Non è giusto inseguire il successo di pubblico, ma come fa una saletta a reggere il passo dei multisala e delle mille concorrenze multimediali, se si propongono film così difficili ed [+]

[+] lascia un commento a mr. sgrunt »
Sorelle Mai | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |