Prince of Persia - Le sabbie del tempo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Prince of Persia - Le sabbie del tempo   Dvd Prince of Persia - Le sabbie del tempo   Blu-Ray Prince of Persia - Le sabbie del tempo
Un film di Mike Newell. Con Jake Gyllenhaal, Ben Kingsley, Gemma Arterton, Alfred Molina, Steve Toussaint.
Titolo originale Prince of Persia: The Sands of Time. Azione, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - USA 2010. - Walt Disney uscita mercoledì 19 maggio 2010. MYMONETRO Prince of Persia - Le sabbie del tempo * * 1/2 - - valutazione media: 2,65 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

I difetti della trama Valutazione 3 stelle su cinque

di Mattiathehitman

sabato 10 luglio 2010

Prima di arrivare al clu della mia breve recensione/commento vorrei premettere di essere un gameplayer specializzato in action games e di avere superato venticinque volte a testa tutti i titoli della trilogia classica di Prince of Persia(vantandone dunque un'ottima conoscenza della trama). Dato che il film in questione è "Prince of Persia Le sabbie del Tempo" bisognerà confrontarlo con il primo titolo della trilogia, creato da Ubisoft nel 2004. Il film è ricco di azione e di una trama abbastanza avvincende che, uniti assieme ne fanno un action movie avvincente: ma non è per questo che sto scrivendo. Io vorrei analizzare a fondo la trama ed analizzare se effettivamente essa coincide, o almeno somiglia, a quella originale del gioco. Di fatto l'originale P.O.P. parla di un princippe(per successione di sangue e per di più figlio unico) che parte assieme al padre, appunto re Sharaman, per una guerra(anche nel gioco si tratterà della prima esperienza bellica del protagnista) durante la quale il principe troverà un pugnale che, sfruttando le sabbie del tempo, può riavvolgere, rallentare e/o fermare il tempo. L'ingenuità del principe porterà quest'ultimo ad aprire un'altra reliquia del tempo: la clessidra del tempo(oggetto contenente le sabbie del tempo). Con l'apertura di quest'ultima trasformerà tutti in degli zombi di sabbia.Il visir(il vero antagonista della storia che, nel film, viene rappresentato dallo zio malvagio ed assetato di potere del principe), che con un incantesimo aveva impedito la sua trasformazione tenta in tutti i modi di prendere il pugnale per potere salire al potere. Nel suo cammino il principe incontrerà Phaara, principessa della città che nella parte iniziale della storia fu sopraffatta dal principe ed il suo esercito, sopravvisuuta alla trasformazione delle sabbie poichè custode di esse(ella è rappresentata nel film dalla bella principessa Tamina). Dopo varie peripezzie il principe si innamorerà di Phaara e, dopo la morte di quest'ultima, utilizzerà la clessidra per riavvolgere il tempo(pur sapendo del fatto che avrebbe perso il suo unico amore) tornando a prima dell'ascesa al potere delo visir uccidendolo. Una piccola curiosità è che, per tutta la durata dei tre P.O.P, non si conoscerà mai la vera identità del principe. La trama del film non rispecchia quasi per niente la trama originale(che dal mio punto di vista avrebbe fruttato più voti positivi) se non per il semplice dettaglio delle sabbie del tempo.

[+] lascia un commento a mattiathehitman »
Sei d'accordo con la recensione di Mattiathehitman?

Prince of Persia - Le sabbie del tempo | Indice

12° | lory93
13° | joker 91
14° | joker95
15° | maruskafilatova
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 | 72 | 73 | 74 | 75 | 76 | 77 | 78 |