Le quattro volte

Acquista su Ibs.it   Dvd Le quattro volte   Blu-Ray Le quattro volte
Un film di Michelangelo Frammartino. Documentario, durata 90 min. - Italia, Germania, Svizzera 2010. - Cinecittà Luce uscita venerdì 28 maggio 2010. MYMONETRO Le quattro volte * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Prima della modernità, solo la noia? Valutazione 2 stelle su cinque

di emmeti

Feedback: 184 | altri commenti e recensioni di emmeti
lunedì 14 giugno 2010

Guai a prendersela con la poeticità, con la profondità, col gusto di autenticità. Ma c'è davvero bisogno, per trasmettere questi contenuti, di rinunciare a ogni dialogo, calcare i toni del rapporto matrigno fra uomo e natura, esasperare la lentezza, la ripetitività e perfino la banalità delle occupazioni quotidiane di quello spicchio di umanità che il film vuole illustrare? Andiamoci piano con gli accostamenti a Olmi, che del mondo "arcaico" contadino ha saputo estrarre ben altre riserve di vigore. Qui il tempo appare essersi fermato, sì, ma a tratti del tutto artificiosamente, per un eccesso di intellettualismo dell'osservatore. Questa premodernità immota va ben oltre il dato di realtà. Pur essendo predisposti alla visione con i pregiudizi più favorevoli, qui il rischio di essere assaliti dalla noia, e da più di un pizzico di angoscia, incombe. E dopo aver goduto, giusto per fare un esempio, Il vento fa il suo giro, è difficile sfuggire alla delusione.

[+] lascia un commento a emmeti »
Sei d'accordo con la recensione di emmeti?

melania martedì 15 giugno 2010
condivido

Sono assolutamente d'accordo.

[+] lascia un commento a melania »
kronos venerdì 18 giugno 2010
una noia venduta in tutto il mondo

Il fatto che questo noioso film sia stato venduto 'istantaneamente' in 25 paesi dovrebbe indurti a riflettere: i gusti sono gusti, per carità, ma dovresti confrontarti con gli altri con meno supponenza.

[+] lascia un commento a kronos »
brian77 sabato 3 gennaio 2015
venduto...

ho fatto il giro degli incassi di tutto il mondo ma non ho trovato da nessuna parte "Le quattro volte". Può darsi che sia stato venduto, sarà senz'altro così. Vorrei però capire quanto è stato pagato: puoi vendere anche a quattro soldi, o puoi vendere a volte perché hai già coinvolto con piccole quote a basso costo nella produzione, o in tanti altri modi poco significativi. Ma soprattutto vorrei capire quante persone sono andate a vederlo. Mi è impossibile capirlo perché nessuna classifica delle presenze lo indica... Scendi al centesimo posto e non c'è, scendi più giù e non c'è. Boh. Lo trovo solo sulle riviste dove ci sono i critici, non nelle sale dove c'è il pubblico.

[+] lascia un commento a brian77 »

Ultimi commenti e recensioni di emmeti:

Le quattro volte | Indice

1 | 2 | 3 | 4 |