Io, loro e Lara

Acquista su Ibs.it   Dvd Io, loro e Lara   Blu-Ray Io, loro e Lara
Un film di Carlo Verdone. Con Carlo Verdone, Laura Chiatti, Anna Bonaiuto, Marco Giallini, Sergio Fiorentini.
Commedia, durata 115 min. - Italia 2010. - Warner Bros Italia uscita martedì 5 gennaio 2010. MYMONETRO Io, loro e Lara * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Verdone al meglio Valutazione 4 stelle su cinque

di Tommy

Feedback: 477 | altri commenti e recensioni di Tommy
martedì 5 gennaio 2010

Eccomi dopo quasi due anni da "Grande, grosso e Verdone" torno a recensire il nuovo film di Verdone. Innanzitutto va detta una cosa fondamentale: non è un film comico. Leggendo altre recensioni ho come intuito una certa delusione da chi si aspettava un film ricco di gag e battute a raffica...il film è una commedia, tendente al maliconico. Questa sua caratteristica implica in sé due fattori fondamentali (ecco perché ho dato 4 stelline): nei momenti seri o tristi non è noioso né banale, e nei momenti divertenti - e non sono pochi - è sempre intelligente e non cerca mai la risata facile o la gag preconfezionata (unica eccezione, una scena nel supermarket tra la Chiatti e una vecchietta). A questo punto il film diventa di livello ottimo, perché innanzitutto ogni personaggio è ben definito. Padre Carlo è il protagonista, sempre educato e rispettoso ma al tempo stesso pratico e per niente manierato come ci si aspetta da un missionario italiano; da Verdone una prova d'attore, l'ennesima, di grosso spessore, sorprendente come in "L'amore è eterno finché dura" in quanto non orna il personaggio di tic o gesti caratteristici ma lo lascia limpido e naturale. I fratelli sono perfetti e precisi nei loro gesti, compresi i vezzi e i tic (il fratello Luigi ogni tanto tira coca, con conseguente tic col naso, la sorella è una psicologa piena di stress e rancore), e sono indubbiamente divertenti anche quando gettano veleno sulla donna sposata dal padre. Il padre stesso è perfetto e sempre misurato, deve fare la parte del vecchio un po' andato con la testa, che si innamora della badante moldava ovviamente odiata dai due figli, ma lo fa sempre con classe e dignità. Ecco poi Lara, interpretata ottimamente dalla brava (bella non c'è bisogno di rimarcarlo, è ovvio!) Laura Chiatti misteriosa e semplice in egual misura, provocante nelle scene di chat erotica (lavoretto trovato per arrotondare, ha alle costole un'assistente sociale che non vuole affidarle suo figlio, reputandola inadatta e poco incline a gestire una casa) e semplice e divertente nei duetti con Verdone. Ultimo personaggio, Angela Finocchiaro che si ritaglia uno spazio nel ruolo dell'assistente sociale, che si innamora di Padre Carlo (ovviamente non ricambiata) nel cui volto riconosce suo marito morto da poco...personaggio un po' in ombra ma comunque memorabile nella sua aria disincantata. Insomma, un bel film ben girato e ben recitato e soprattutto diretto, senza pause e senza momenti noiosi o ripetitivi, cosa rara nei film italiani moderni. Andate a vederlo, non ve ne pentirete. Tom

[+] lascia un commento a tommy »
Sei d'accordo con la recensione di Tommy?

Ultimi commenti e recensioni di Tommy:

Io, loro e Lara | Indice

martedì 5 gennaio 2010