Codice Genesi

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Codice Genesi   Dvd Codice Genesi   Blu-Ray Codice Genesi
Un film di Albert Hughes, Allen Hughes. Con Denzel Washington, Gary Oldman, Mila Kunis, Ray Stevenson, Jennifer Beals.
Titolo originale The Book of Eli. Thriller, Ratings: Kids+16, durata 117 min. - USA 2010. - 01 Distribution uscita venerdì 26 febbraio 2010. MYMONETRO Codice Genesi * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ken Shiro + Fahrenheit + io sono leggenda + fc Valutazione 1 stelle su cinque

di Gorgia

Feedback: 28 | altri commenti e recensioni di Gorgia
lunedì 1 marzo 2010

Personalmente sono rimasto impressionato dalla bruttezza e dalla pochezza di questo film. L'unica nota positiva è, come sempre, il buon Denzel che rimane comunque un ottimo attore. Il dramma è il resto del film. Non sono in grado di giudicare la regia e nemmeno la trama. Se nel primo caso è a causa della mia ignoranza, nel secondo però è la totale assenza di quest'ultima a impedirmi di esprimere un giudizio. Siamo infatti di fronte all'ennesima realtà postnucleare, che abbiamo già visto grosso modo in tutte le salse. Tutti gli elementi sono scontati e, quel che è peggio, mal introdotti. Non si capisce nulla dell'ambientazione. Perché c'è stata la guerra? cosa ha causato la penuria di risorse? perché i libri? da dove viene il protagonista? chi cavolo è (visto che con un coltello fa fuori sei persone con spranghe e motoseghe la domanda mi pare lecita)? perché le armi fanno tutte cilecca (cioè sono passati trenta anni mica tre secoli)? La carne fa venire i tremori (fosse mucca pazza capirei...)? Queste come mille altre domande cadono inesorabilmente nel vuoto. Per non parlare della penuria delle scenografie. Almeno in "io sono leggenda" si vedeva la città abbandonata (anche lì pareva passato un millennio), qui solo tanto deserto e delle baracche lasciano intuire l'ambientazione. Neanche lo avessero girato a cinecittà. Il finale poi è qualcosa di imbarazzante, cioè la gente si fa veramente delle grasse risate per l'illogicità del tutto. Alla fine dopo essersi incavolari per quasi due ore, perché si era confidato nelle ottime recensioni, uno spera sempre in un finale chiarificatore, ma ahimé in questo caso varrà nuovamente disatteso. Comunque ripeto: combinate KenShiro, Fahrenheit e io sono leggenda, prendendo il peggio da tutti i film ed avrete codice:genesi (ma il titolo ha una qualche senso? siamo sinceri...). Forse avendo letto il libro potrà essere tutto più chiaro. Io non l'ho fatto, ma vorrei comunque andare al cinema e godermi un buon film, è forse chiedere troppo?

[+] lascia un commento a gorgia »
Sei d'accordo con la recensione di Gorgia?

Ultimi commenti e recensioni di Gorgia:

Codice Genesi | Indice

1° | riccardo57